Ambienti di Lavoro

From FreeCAD Documentation
Revision as of 00:51, 31 August 2021 by Roy 043 (talk | contribs)

FreeCAD, come molte applicazioni moderne di progettazione come Revit o CATIA, è basato sul concetto di Workbench. Un banco da lavoro può essere considerato come un insieme di strumenti appositamente raggruppati per un certo compito. In un tradizionale laboratorio di mobili, si avrebbe un tavolo da lavoro per la persona che lavora con il legno, un altro per quello che lavora con i pezzi di metallo, e forse un terzo per quello che monta tutti i pezzi insieme.

In FreeCAD, viene applicato lo stesso concetto. Gli strumenti sono raggruppati per ambienti in base alle funzioni correlate.

Quando si passa da un ambiente di lavoro ad un altro, cambiano anche gli strumenti disponibili visualizzati sull'interfaccia. Le barre degli strumenti, le barre dei comandi e eventualmente altre parti dell'interfaccia si adattano al nuovo ambiente, ma il contenuto della scena visualizzata non cambia. Si può, ad esempio, iniziare a disegnare forme 2D utilizzando l'ambiente Draft e poi continuare a lavorare su di esse con l'ambiente Parte.

Notare che a volte un Ambiente viene indicato come un Modulo. Gli Ambienti e i Moduli sono però entità diverse. Un modulo è una estensione di FreeCAD, mentre un ambiente di lavoro è una speciale configurazione dell'interfaccia grafica che raggruppa alcune barre degli strumenti e dei menu specifici. Di solito, ogni modulo contiene anche il proprio ambiente di lavoro, e viceversa, ogni ambiente dipende da un modulo, per questo motivo succede di fare un uso incrociato del nome.

Ambienti incorporati

Attualmente in tutte le installazioni di FreeCAD sono disponibili i seguenti ambienti:

  • Std Base. This is not really a workbench, but rather a category of 'standard' commands and tools that can be used in all workbenches.
  • The FEM Workbench provides Finite Element Analysis (FEA) workflow.
  • The Inspection Workbench is made to give you specific tools for examination of shapes. It is still under development.
  • The Path Workbench is used to produce G-Code instructions. It is still under development.
  • The Reverse Engineering Workbench is intended to provide specific tools to convert shapes/solids/meshes into parametric FreeCAD-compatible features. It is still under development.
  • The Surface Workbench provides tools to create and modify surfaces. It is similar as the Part Shape builder Face from edges.

Deprecati

I seguenti ambienti di lavoro sono ancora inclusi nell'installazione di base per motivi di compatibilità, ma non dovrebbero più essere utilizzati.

  • Completo contiene tutti i comandi e le funzionalità di tutti i moduli e banchi di lavoro che soddisfano determinati criteri di qualità. obsoleto dalla versione 0.17
  • Drawing è stato usato per visualizzare il lavoro in 3D su un foglio 2D ma ora è stato deprecato, è ancora necessario leggere i vecchi file di FreeCAD che contengono un oggetto Drawing originariamente creato con questo ambiente. Vedere TechDraw, che è un sostituto più avanzato. obsoleto dalla versione 0.17

Ambienti aggiuntivi

Gli ambienti di lavoro per FreeCAD sono facilmente programmabili in Python, quindi ci sono molte persone che stanno sviluppando degli ambienti aggiuntivi al di fuori dell'area principale di sviluppo di FreeCAD.

La pagina Ambienti complementari elenca tutti quelli che sono noti a questa comunità. La maggior parte è facilmente installabile da FreeCAD, usando Addon manager, che si trova nel menu Strumenti → Addon manager.

Sono in fase di sviluppo ulteriori nuovi ambienti, mantenetevi aggiornati.