Il codice sorgente di FreeCAD

From FreeCAD Documentation
Revision as of 09:21, 1 November 2016 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with "* FreeCAD è un avido utente di '''altre librerie open-source'''. Oltre Python e Qt, utilizzati dal nucleo e da quasi tutti i moduli, le due librerie pesanti utilizzate nella...")

Il codice sorgente di FreeCAD è gestito con git, ed è pubblico, aperto e disponibile sotto la licenza LGPL. Esso può essere copiato, scaricato, letto, analizzato, ridistribuito e modificato da chiunque. Se avete intenzione di apportare delle modifiche che desiderate vedere incluse nel codice ufficiale, ricordate che le modifiche devono essere approvate dagli sviluppatori di FreeCAD, quindi è saggio discutere prima le proprie intenzioni e idee nel forum, per non rischiare che le modifiche vengano poi respinte a causa di qualche motivo imprevisto.

Se siete interessati a esplorare il codice FreeCAD, qui di seguito ci sono alcuni suggerimenti e informazioni utili per fornire una traccia .

  • Il codice di FreeCAD è programmato principalmente in C++, ma si basa pesantemente su Python. Una grande parte delle sue funzionalità fornisce un legame di associazione a Python, e offrire sempre un accesso con python per qualsiasi nuova caratteristica implementata in C++ fa parte della filosofia di base dello sviluppo di FreeCAD. Per ottenere questo, in tutto FreeCAD sono abbondantemente utilizzati CPython (gli strumenti di interfacciamento con C forniti da Python stesso) e specialmente PyCXX. Nel stesso codice di FreeCAD sono forniti anche molti modelli e strumenti personalizzati per rendere molto facile la costruzione dei legami di associazione a python. Alcune parti del codice di alto livello di FreeCAD sono codificate completamente in Python.
  • Il codice sorgente di FreeCAD è completamente multi-piattaforma, ed è stata messa molta attenzione per consentire che l'applicazione sia utilizzabile sul maggior numero possibile di piattaforme e configurazioni, e per non mettere gli attuali utenti in situazioni difficili. Pertanto le nuove versioni dei componenti necessari sono rinviate, quanto più possibile, finchè non sono completamente e facilmente disponibili per tutte le piattaforme, e anche la compatibilità (la possibilità di aprire su una nuova versione di FreeCAD un file prodotto con una versione precedente) è considerata un importante priorità.
  • Quasi tutte le funzionalità di FreeCAD sono divise in due parti distinte, chiamate App e Gui. Questa separazione si riflette ovunque nella struttura dei file del codice sorgente. La parte App contiene tutte le funzionalità che devono essere eseguite in pura modalità console (senza interfaccia grafica). Dato che FreeCAD può essere compilato ed eseguito senza la sua interfaccia grafica, il codice in App è indipendente da qualsiasi libreria correlata alla GUI. La parte Gui contiene tutto il codice necessario per l'esecuzione in modalità GUI, ed è costruita attorno alle funzionalità App.
  • La maggior parte delle funzionalità di FreeCAD è implementata in Moduli. Senza il sui moduli FreeCAD è una semplice finestra contenitore che può solo aprire e salvare un file. Tutti gli strumenti della geometria e gli ambienti di lavoro sono implementati in moduli. I moduli possono essere scritti in C++, in Python, o con le migliori combinazioni dei due, possono essere moduli ibridi C++ / Python, in cui i solidi, le funzionalità di base sono programmate in C++ mentre gli strumenti per l'utente finale sono realizzati in Python e sono quindi molto più facile da estendere e adattare dagli utenti FreeCAD. Ogni modulo di solito definisce e crea un Workbench nell'interfaccia FreeCAD, se usato in modalità GUI, di solito con lo stesso nome, ma non è obbligatorio che i moduli contengano un ambiente di lavoro.
  • I moduli di FreeCAD spesso dipendono da altri moduli. La maggior parte dei moduli che utilizzano la geometria solida dipendono dal modulo Part, che è il modulo fondamentale di FreeCAD, e che implementa la maggior parte dell'interfaccia con OpenCasCade. Comunque anche altri moduli possono utilizzare direttamente le funzionalità di OpenCasCade, che spesso si basano sulle funzioni di alto livello fornite da Part.
  • I moduli sono sempre inizializzati da Python. Anche se sono scritti interamente in C++, essi contengono sempre un minimo di struttura Python / CPython.
  • FreeCAD è un avido utente di altre librerie open-source. Oltre Python e Qt, utilizzati dal nucleo e da quasi tutti i moduli, le due librerie pesanti utilizzate nella maggior parte dei moduli sono OpenCasCade Technology e Coin3D. OpenCasCade viene utilizzato per creare e gestire tutta la geometria solida di FreeCAD, mentre coin3D viene utilizzato per gestire la visualizzazione 3D. OpenCascade è utilizzato principalmente nel mondo App, e coin3D esclusivamente nel mondo Gui. Una conoscenza di base di OpenCasCade è fondamentale per fare qualsiasi lavoro legato alla geometria con FreeCAD. I moduli più specifici fanno uso di librerie più specifiche, e dato che di solito ci sono restrizioni su questo punto oltre a queste librerie per essere facilmente disponibile su tutte le piattaforme, l'elenco delle dipendenze di una installazione completa FreeCAD con tutti i suoi moduli può essere molto lunga.
  • FreeCAD's document objects, which are all the objects contained in a FreeCAD document, are what appear in the Tree View in the GUI and in FreeCAD.ActiveDocument.Objects() in Python. They may or may not have any geometrical data, and may or may not show anything in the 3D view. They are always separated in App and Gui parts. The Gui part is not loaded when running in console mode. Standard geometrical objects, such as those found in Part or PartDesign, have their OpenCasCade-based geometry defined in their App counterpart, while the Gui counterpart (also usually called "View Provider") is responsible for creating a coin3D representation of that geometry, which will be inserted into the main coin3D scene graph of the 3D view.
  • The basic directory structure of the source code is organized like this:
    • App: contains the FreeCAD console-mode application, defines basic structures and base classes for document objects, that are used by modules to build their own.
    • Base: contains core functionality commonly used everywhere in FreeCAD: 3D vectors, units, matrixes, placements, etc.
    • Gui: contains the FreeCAD GUI-mode application, defines the 3D view, contains many tools and functions to be used by workbenches to interact with the interface and with the 3D view, defines base classes for view providers.
    • Doc: contains mainly a all-in-one Qt help file generated from this wiki.
    • Mod: contains all the modules, themselves further separated into App and Gui (except for python modules, which don't always follow that rule so clearly).