TechDraw: Lunghezza

From FreeCAD Documentation
Revision as of 19:17, 29 August 2020 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

Lunghezza

Posizione nel menu
TechDraw → Lunghezza
Ambiente
TechDraw
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Dimensione orizzontale, Dimensione verticale

Descrizione

Lo strumento Lunghezza aggiunge una dimensione lineare ad una vista. La dimensione può essere la distanza tra due vertici, la lunghezza di uno spigolo o la distanza tra 2 spigoli. La distanza indicata all'inizio è la distanza proiettata (vale a dire, come mostrata nel disegno), ma utilizzando lo strumento Link alla dimensione essa può essere modificata con la distanza 3D effettiva.

Dimensione della lunghezza presa da due nodi arbitrari della vista

Utilizzo

  1. Selezionare i punti o i bordi che definiscono la misura.
  2. Premere il pulsante Lunghezza
  3. Alla vista viene aggiunta una dimensione. La dimensione può essere trascinata nella posizione desiderata.

Limitazioni

Gli oggetti dimensione sono vulnerabili ai problemi di "denominazione topologica". Ciò significa che se si modifica la geometria 3D, le facce e i bordi del modello possono essere rinominati internamente; se una quota è collegata a un bordo che viene poi modificato, la dimensione potrebbe interrompersi. In generale, non è possibile mantenere sincronizzate le dimensioni 2D proiettate con gli oggetti 3D reali.

Pertanto, si consiglia di aggiungere le dimensioni verso la fine del processo di creazione del modello, quando il modello non viene più modificato.

Soluzione

Se si desidera mantenere una vista di TechDraw con dimensioni che non si interrompono, è necessario dimensionare un oggetto che non cambierà più.

  • Selezionare l'oggetto che si vuole proiettare, quindi passare a Part e usare Part → File:Part CreateSimpleCopy.svg Crea una copia semplice. Questo crea un singolo oggetto che non è parametrico, quindi non è più modificabile.
  • Selezionare questa copia, quindi usare Nuova vista, e aggiungere le dimensioni desiderate.
  • Se il modello 3D originale viene modificato, le modifiche non avranno effetto sulla copia semplice, né sulle dimensioni nella vista di TechDraw.

Vedere Dimensione da punti di riferimento per un altro approccio per aggirare il problema della denominazione topologica.

Proprietà

Dati

Base

  • DatiX: posizione orizzontale del testo della quota rispetto alla vista.
  • DatiY: posizione verticale del testo della quota rispetto alla vista.
  • DatiType: lunghezza, raggio, diametro, ecc. Normalmente non viene manipolato dall'utente finale.
  • DatiMeasureType: true - basato sulla geometria 3D o "Proiettato" - basato sul disegno. Normalmente non manipolato direttamente dall'utente finale.
  • DatiTheoreticalExact: specifica una dimensione teoricamente esatta (o di base).
false - una dimensione comune di default, accetta le tolleranze.
true - un valore teorico. In quanto tale, non accetta alcuna tolleranza. Contrassegnata da una cornice attorno al valore.
  • DatiOverTolerance: scostamento superiore rispetto alla dimensione mostrata.
  • DatiUnderTolerance: scostamento inferiore rispetto alla dimensione mostrata.
  • DatiInverted: Indica se la dimensione rappresenta un valore normale o invertito.
false - viene utilizzato il valore ordinario. Per la lunghezza è un numero positivo, per un angolo è il valore dell'inclinazione (0° - 180°).
true - viene utilizzato il valore invertito. Per la lunghezza è un numero negativo, per un angolo è il valore riflesso (180° - 360°).

Format

  • DatiFormatSpec: consente di aggiungere u testo aggiuntivo al testo della dimensione.
il valore della dimensione sostituisce la parte del testo %.2f (o qualsiasi altro identificatore di formato valido - vedere printf).
  • DatiArbitrary: specifica se trattare FormatSpec come modello o testo reale.
false - sostituisce l'identificatore di formato con il valore dimensionale effettivo.
true - ignora il valore dimensionale e visualizza esattamente FormatSpec come valore.

Vista

Base

  • VistaVisibility: imposta se la dimensione è visibile. true - visibile, false - nascosta.

Dim Format

  • VistaFont: il nome del carattere da utilizzare per il testo della quota.
  • VistaFontSize: dimensione del testo in mm.
  • VistaLineWidth: spessore della linea di dimensione.
  • VistaColor: colore per linee e testo.
  • VistaStandardAndStyle: specifica lo standard (e lo stile di esso) in base al quale viene disegnata la dimensione:
ISO Oriented - disegnata secondo ISO 129.1 (standard internazionale), il testo viene ruotato per essere parallelo alla tangente della linea di quota.
ISO Referencing - disegnata secondo ISO-129.1, il testo è sempre orizzontale, sopra la linea di riferimento più breve possibile.
ASME Inlined - disegnata secondo ASME Y14.5M (standard USA), il testo è orizzontale, inserito in un'interruzione all'interno della linea di quota o dell'arco.
ASME Referencing - disegnata secondo ASME Y14.5M, il testo è orizzontale, una breve linea di riferimento è attaccata al centro verticale di un lato.
  • VistaRenderingExtent: proprietà piuttosto universale che specifica quanto spazio può occupare il disegno quotato:
None - non vengono disegnate linee o frecce, viene visualizzato solo il valore della quota.
Minimal - per lunghezze e angoli viene disegnata una linea a testa singola che collega il valore dimensionale e la linea di estensione virtuale del punto finale. La linea di estensione non viene aggiunta.
I diametri vengono visualizzati secondo l'estensione Confined, i raggi secondo l'estensione Reduced.
Confined - per lunghezze e angoli viene disegnata una linea a due punte (o arco) che collega le linee di estensione virtuali dei punti iniziale e finale, sebbene le linee di estensione stesse non vengano aggiunte.
I diametri sono disegnati con una linea singola minima dal valore dimensionale al punto più vicino sul cerchio, i raggi come con l'estensione Reduced.
Reduced - per lunghezze e angoli viene disegnata una linea a testa singola che collega il valore dimensionale e la linea di estensione del punto finale con la linea di estensione stessa.
I diametri sono disegnati con una linea singola dal centro al punto più vicino sul cerchio, i raggi con una linea singola minima dal valore dimensionale al punto dell'arco più vicino.
Normal - il valore predefinito. Per lunghezze e angoli viene disegnata una linea a due punte (o arco) che collega le linee di estensione dei punti iniziale e finale, sono anche disegnate le linee di estensione.
I diametri sono disegnati come linee a due punte che colpiscono il centro e collegano i punti più vicini e più lontani sul cerchio.
I raggi sono disegnati come un'unica linea di testa dal centro al punto di arco più vicino.
Expanded - solo i diametri supportano questo valore, rendendoli in una lunghezza orizzontale o verticale. Gli altri tipi di dimensione vengono visualizzati come con l'estensione Normal.
  • VistaFlipArrowheads: di default, con il valore inside le frecce puntano verso l'esterno della linea o arco di quotatura. Con outside le frecce puntano verso l'interno della linea o arco di quotatura.
false - lascia che la direzione delle frecce sia selezionata automaticamente secondo la regola pecedente.
true - ignora la direzione scelta automaticamente e forza quella opposta.

Standard and Stile

Per una rapida anteprima e presentazione delle differenze tra i quattro standard e stile, vedere l'immagine seguente (da https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=35&t=39571):

Script

Vedere anche: API TechDraw e Nozioni di base sugli script di FreeCAD.

Lo strumento Dimensione orizzontale può essere utilizzato nelle macro e dalla console Python tramite la seguente funzione:

dim1 = FreeCAD.ActiveDocument.addObject('TechDraw::DrawViewDimension','Dimension')
dim1.Type = "Distance"
dim1.References2D=[(view1, 'Edge1')]
rc = page.addView(dim1)


Note

  • Selezione dei bordi. I bordi possono essere difficili da selezionare. Si può regolare l'area di selezione per i bordi usando il parametro "/Mod/TechDraw/General/EdgeFuzz" (vedere Parametri standard). Questo è un numero senza dimensioni. Il valore predefinito è 10.0. I valori nell'intervallo 20-30 rendono notevolmente più semplice la selezione dei bordi. I numeri più grandi causano sovrapposizioni con altri elementi di disegno.
  • Numero di decimali. Le dimensioni utilizzano l'impostazione delle posizioni decimali globali per impostazione predefinita. Questo può essere modificato tramite le preferenze o modificando la proprietà FormatSpec.
  • Qualsiasi oggetto. Le viste possono contenere più oggetti 3D come Sorgente. Le quote possono essere applicate alla geometria da qualsiasi oggetto nella vista (ad es. Da Object1.Vertex0 a Object2.Vertex3).