Visualizza: Stile di disegno

From FreeCAD Documentation
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
This page is a translated version of the page Std DrawStyle and the translation is 100% complete.
Other languages:

Stile di disegno

Posizione nel menu
Visualizza → Stile di disegno
Ambiente
Tutti
Avvio veloce
V 1 - V 7
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Box contenitore

Descrizione

Il comando Stile di disegno può sovrascrivere l'effetto delle proprietà che definiscono la Vistamodalità di visualizzazione degli oggetti nella vista 3D.

Utilizzo

  1. Esistono diversi modi per invocare il comando:
    • Fare clic sulla freccia nera verso il basso a destra del pulsante Stile di disegno e selezionare uno stile dal riquadro a comparsa.
    • Andare nel menu Visualizza → Stile di disegno e scegliere uno stile.
    • Nel menu contestuale Vista 3D andare in Stile di disegno e selezionare uno stile.
    • Usare una delle scorciatoie da tastiera: V e poi 1, 2, 3, 4, 5, 6 o 7.

Stili di disegno disponibili

Come è

Lo stile Come è non sovrascrive la proprietà VistaDisplay Mode (Modalità di visualizzazione) degli oggetti.

4 oggetti identici ciascuno con una modalità di visualizzazione diversa (da sinistra a destra: 'Punti', 'Reticolo', 'Ombreggiato' e 'Facce piene') con lo stile di disegno 'Come è' applicato

Punti

Lo stile Punti sovrascrive la proprietà VistaDisplay Mode degli oggetti. Questo stile corrisponde alla modalità di visualizzazione 'Punti'. I vertici sono visualizzati in tinta unita. I bordi e le facce non vengono visualizzati.

Gli stessi oggetti con lo stile di disegno 'Punti' applicato

Reticolo

Lo stile Reticolo sovrascrive la proprietà VistaDisplay Mode degli oggetti. Questo stile corrisponde alla modalità di visualizzazione 'Wireframe'. Vertici e bordi sono visualizzati in colori solidi. Le facce non vengono visualizzate.

Gli stessi oggetti con lo stile di disegno 'Reticolo' applicato

Linee nascoste

Lo stile Linee nascoste sovrascrive la proprietà VistaDisplay Mode degli oggetti. Gli oggetti vengono visualizzati come se fossero convertiti in mesh triangolari.

Gli stessi oggetti con lo stile di disegno 'Linee nascoste' applicato

Senza ombre

Lo stile Senza ombre sovrascrive la proprietà VistaDisplay Mode degli oggetti. Vertici, bordi e facce sono visualizzati in colori solidi.

Gli stessi oggetti con lo stile di disegno 'Senza ombre' applicato

Ombreggiato

Lo stile Ombreggiato sovrascrive la proprietà VistaDisplay Mode degli oggetti. Questo stile corrisponde alla modalità di visualizzazione 'Shaded'. Vertici e bordi non vengono visualizzati. Le facce sono illuminate a seconda del loro orientamento.

Gli stessi oggetti con lo stile di disegno 'Ombreggiato' applicato

Facce piene

Lo stile Facce piene sovrascrive la proprietà VistaDisplay Mode degli oggetti. Questo stile corrisponde alla modalità di visualizzazione 'Flat lines'. Vertici e bordi sono visualizzati in colori solidi. Le facce sono illuminate a seconda del loro orientamento.

Gli stessi oggetti con lo stile di disegno 'Facce piene' applicato

Note

  • Gli oggetti nella Vista 3D hanno anche una proprietà VistaDraw Style (stile di disegno). Questa proprietà controlla il tipo di linea utilizzato per i bordi. Il comando Std DrawStyle non sostituisce questa proprietà.
  • Per una macro per alternare tra due stili di disegno, vedere: Macro Stile di disegno.