Barra di stato

From FreeCAD Documentation
Revision as of 21:07, 23 March 2020 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

Introduzione

La barra di stato è una semplice barra multifunzione che appare nella parte inferiore dell'interfaccia di FreeCAD, sotto la vista report e la console Python.

Quando il puntatore del mouse si trova su un pulsante o menu, le informazioni sull'utilizzo di quel comando vengono visualizzate sia in un popup testuale che nella barra di stato.

Dalla versione 0.17, la barra di stato mostra anche le modalità di navigazione del mouse e lo stile dell'orbita.

La barra di stato mostra il livello di zoom nell'angolo destro, accanto allo stile di navigazione del mouse. Il livello di zoom indica la dimensione della corrente vista 3D in unità appropriate per la scala corrente, ad esempio millimetri (mm) o metri (m).

La barra di stato mostra anche l'ultimo oggetto preselezionato (qualsiasi oggetto sotto il puntatore è preselezionato) o l'elemento di un oggetto (vertice, bordo, faccia) e le coordinate del puntatore del mouse dell'ultima preselezione; questo è utile per conoscere immediatamente le coordinate di vertici specifici delle forme. Le coordinate 3D si aggiornano automaticamente fintanto che il puntatore del mouse si sposta su un elemento geometrico; l'aggiornamento si interrompe quando il puntatore del mouse si trova su uno spazio vuoto della vista 3D.