Status bar/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
(Created page with "Barra di stato")
 
(Updating to match new version of source page)
 
(15 intermediate revisions by 3 users not shown)
Line 1: Line 1:
<languages/>
<languages/>


== Introduction ==
<span id="Introduction"></span>
== Introduzione ==


La [[status bar/it|barra di stato]] è una semplice barra multifunzione che appare nella parte inferiore dell'[[interface/it|interfaccia]] di FreeCAD.
The [[status bar|status bar]] is a simple ribbon that appears at the bottom of the FreeCAD interface, below the [[report view|report view]] and the [[Python console|Python console]].


When the mouse pointer is over a button or menu, the usage information of that command is displayed both in a textual popup and in the status bar.
Quando il puntatore del mouse si trova su un pulsante o menu, le informazioni sull'utilizzo di quel comando vengono visualizzate sia in un popup testuale che nella barra di stato.

Since version 0.17, the status bar also shows the [[Mouse Model|mouse navigation]] modes, and the orbit style.


[[File:FreeCAD_Status_bar.png]]
[[File:FreeCAD_Status_bar.png]]


The status bar shows the zoom level in the right corner, next to the mouse navigation style. The zoom level gives the size of the current [[3D view|3D view]] in appropriate units for the current scale, for example, millimeters (mm) or meters (m).
La barra di stato mostra lo [[Mouse_navigation/it|stile di navigazione del mouse]] e il livello di zoom sulla destra. Il livello di zoom indica la dimensione della corrente [[3D view/it|vista 3D]] in unità appropriate per la scala corrente, ad esempio millimetri (mm) o metri (m).


La barra di stato mostra anche l'ultimo oggetto preselezionato (qualsiasi oggetto sotto il puntatore è preselezionato) o l'elemento di un oggetto (vertice, bordo, faccia) e le coordinate del puntatore del mouse dell'ultima preselezione; questo è utile per conoscere immediatamente le coordinate di vertici specifici delle forme. Le coordinate 3D si aggiornano automaticamente fintanto che il puntatore del mouse si sposta su un elemento geometrico; l'aggiornamento si interrompe quando il puntatore del mouse si trova su uno spazio vuoto della [[3D view/it|vista 3D]].
The status bar also shows the last pre-selected object (any object under the pointer is pre-selected) or element of an object (vertex, edge, face), and the coordinates of the mouse pointer when the last pre-selection occurred; this is useful to know immediately the coordinate of specific vertices in your shapes. The 3D coordinates update automatically as long as the mouse pointer floats over a geometrical element; the update stops when the mouse pointer rests over an empty space in the [[3D view|3D view]].


[[File:FreeCAD_Status_bar_selected.png]]
[[File:FreeCAD_Status_bar_selected.png]]



{{Interface}}
{{Interface navi{{#translation:}}}}
{{Userdocnavi}}
{{Userdocnavi{{#translation:}}}}

Latest revision as of 12:45, 25 March 2023

Introduzione

La barra di stato è una semplice barra multifunzione che appare nella parte inferiore dell'interfaccia di FreeCAD.

Quando il puntatore del mouse si trova su un pulsante o menu, le informazioni sull'utilizzo di quel comando vengono visualizzate sia in un popup testuale che nella barra di stato.

La barra di stato mostra lo stile di navigazione del mouse e il livello di zoom sulla destra. Il livello di zoom indica la dimensione della corrente vista 3D in unità appropriate per la scala corrente, ad esempio millimetri (mm) o metri (m).

La barra di stato mostra anche l'ultimo oggetto preselezionato (qualsiasi oggetto sotto il puntatore è preselezionato) o l'elemento di un oggetto (vertice, bordo, faccia) e le coordinate del puntatore del mouse dell'ultima preselezione; questo è utile per conoscere immediatamente le coordinate di vertici specifici delle forme. Le coordinate 3D si aggiornano automaticamente fintanto che il puntatore del mouse si sposta su un elemento geometrico; l'aggiornamento si interrompe quando il puntatore del mouse si trova su uno spazio vuoto della vista 3D.