Documentazione del codice sorgente

From FreeCAD Documentation
Revision as of 20:54, 13 April 2017 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with "sorgente: https://github.com/Kitware/VTK/blob/master/Common/Core/vtkArrayCoordinates.h")

La documentazione online del sorgente si trova in http://www.freecadweb.org/api/

Il codice sorgente di FreeCAD è commentato per consentire la generazione automatica della documentazione html con Doxygen. Questo vale sia per la parte C++ che per la parte Python del codice sorgente di FreeCAD.

A coloro che vogliono seguire da vicino le ultime versioni di sviluppo di FreeCAD o che vogliono esplorare la parte C++ o Python, il primo sguardo al codice sorgente può dare l'impressione di esplorare un riccio: non si riesce a distinguere la testa dalla coda e non si sa davvero come prenderlo!

A complemento di questo Wiki, speriamo che la the Documentazione del codice sorgente possa alleviare questa sensazione, fornendo un punto di partenza e consentendo una facile navigazione attraverso le decine di file e directory.

Costruire la documentazione del codice sorgente

Se Doxygen è già installato, è molto facile costruire il doc (la documentazione). Andare nella propria directory di compilazione di FreeCAD, configurare il sorgente con CMake, eseguendo

make DevDoc

poi consultare i file HTML risultanti iniziando da Doc/SourceDocu/html/index.html

La DevDoc è molto ingombrante, se graphviz è installato sul sistema, genera un volume dei dati maggiore di 2Gb. Un'alternativa, può invece essere generata una versione più piccola (~ 500Mb), che è la versione utilizzata in http://www.freecadweb.org/api/ e che si ottiene con:

make WebDoc

Per natura, la documentazione del codice sorgente è, e sarà sempre, un lavoro in corso. Non esitate a ricostruirla tutte le volte che è necessario. Se riscontrate delle carenze evidenti, non esitate a postarle sul forum (nota: Solo quando il processo di costruzione è effettivamente controllato per intero con CMake).

In alternativa, la documentazione viene generata di volta in volta ed è accessibile su sourceforge quí

Questo è un altro FreeCAD Doxygen documentation generato da qingfeng.xia.

Documentazione di Coin3D integrata

Sui sistemi Unix, è possibile collegare la documentazione del codice sorgente di Coin3D con quella di FreeCAD. Questo consente una navigazione più agevole e diagrammi di ereditarietà completi per le classi derivate da Coin.

  • Su Debian e sistemi derivati:
- Installare il pacchetto libcoin60-doc
- Decomprimere il file /usr/share/doc/libcoin60-doc/html/coin.tag.gz
- Rigenerare la documentazione del codice sorgente
E si è pronti per navigare offline.
  • Quando non si vuole o non si può installare il pacchetto della documentazione di Coin, vengono generati i collegamenti per accedere alla documentazione online di Coin in doc.coin3D.org se i file di tag doxygen possono essere scaricati al momento della configurazione (wget).

How to integrate doxygen in to the FreeCAD source code

This is a Work In Progress. See Doxygen

Example of a complete doxygen page: (from another project)

doxygen: http://www.vtk.org/doc/nightly/html/classvtkArrayCoordinates.html

sorgente: https://github.com/Kitware/VTK/blob/master/Common/Core/vtkArrayCoordinates.h