Sketcher Workbench/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
m (template fr pl)
mNo edit summary
Line 1: Line 1:
traduzione provvisoria (renatorivo)

= Ambiente Schizzo =
= Ambiente Schizzo =
{{VeryImportantMessage|Questa pagina wiki è stata scritta in base alla '''versione v0.12''' di FreeCAD. Nelle versioni precedenti, la maggior parte degli strumenti di Schizzo non sono presenti. Per accedere a tutte le attuali funzioni di questo modulo, andare alla pagina [[Download]] e aggiornare la propria versione di FreeCAD.}}


L'ambiente [[Image:Workbench_Sketcher.png|16px]][[Sketcher Workbench/it| Schizzo]] viene utilizzato per creare delle geometrie 2D destinate ad essere utilizzate in [[PartDesign Workbench/it|PartDesign]] per produrre oggetti '''Parte''' o in altri ambienti.<br>
Una geometria 2D è, in genere, il punto di partenza per la maggior parte dei modelli CAD. Un semplice schizzo 2D può essere '''estruso''' in una forma 3D; altri schizzi 2D possono essere usati per creare tasche nella superficie di questa forma e ulteriori schizzi possono essere utilizzati per definire delle estrusioni sulla superficie dell'oggetto 3D.<br>
Lo schizzo costituisce la base per generare, tramite le [[Part Module/it|Operazioni booleane]], il progetto di una forma solida.<br>
L'ambiente '''Schizzo''' fornisce i vincoli. Consente di vincolare le forme 2D a precise definizioni geometriche.<br>Un solutore di vincoli calcola la quantità di vincoli della geometria 2D e permette l'esplorazione interattiva dei gradi di libertà dello schizzo.

{{TOCright}}
[[File:FC_ConstrainedSketch.png|thumb|left|Uno schizzo base, completamente vincolato‎]]
[[File:FC_ConstrainedSketch.png|thumb|left|Uno schizzo base, completamente vincolato‎]]
{{clear}}
== Nozioni di base sugli schizzi vincolati ==


Per spiegare come funziona il modulo '''Schizzo''', è utile confrontarlo con il '''modo tradizionale''' di disegnare.
L'ambiente '''Schizzo''' viene utilizzato per creare geometrie 2D destinate ad essere utilizzate in [[PartDesign Workbench/it|PartDesign]] per produrre oggetti ''Parte'' o in altri ambienti.
Una geometria 2D è, in genere, il punto di partenza per la maggior parte dei modelli CAD. Un semplice schizzo 2D può essere 'estruso' in una forma 3D, altri schizzi 2D possono essere usati per creare tasche nella superficie di questa forma e ulteriori schizzi possono essere utilizzati per definire delle estrusioni sulla superficie dell'oggetto 3D.
Tramite le [[Part Module/it|Operazioni booleane]], lo schizzo costituisce la base per generare il progetto di una forma solida.


=== Disegno tradizionale ===
L'ambiente ''Schizzo'' fornisce i vincoli. Consente di vincolare le forme 2D a precise definizioni geometriche. Un solutore di vincoli calcola la quantità di vincoli della geometria 2D e permette l'esplorazione interattiva dei gradi di libertà dello schizzo.


Il modo tradizionale di disegno CAD è derivato dal vecchio [http://en.wikipedia.org/wiki/Drawing_board tavolo da disegno].<br> [http://en.wikipedia.org/wiki/Multiview_orthographic_projection Le viste ortogonali 2D] sono disegnate manualmente e finalizzate alla produzione di disegni tecnici (noti anche come dettagli o particolari). Gli oggetti sono disegnati esattamente con le loro forme, misure o dimensioni previste. Per tracciare una linea orizzontale lunga 100 mm a partire dal punto (0,0), si attiva lo strumento linea, si fa clic sullo schermo o si inserisce le coordinate (0,0) per il primo punto, poi si fa un secondo clic o si inserisce il secondo punto di coordinate (100,0). Oppure, si costruisce una linea base senza riguardo alla sua posizione e in seguito la si sposta. Quando si ha finito di disegnare le geometrie, si aggiungono le dimensioni.
{{VeryImportantMessage|Questa pagina wiki è stata scritta in base alla '''versione v0.12''' di FreeCAD. Nelle versioni precedenti, la maggior parte degli strumenti Schizzo non sono presenti. Per accedere a tutte le attuali funzioni di questo modulo, andare alla pagina [[Download]] e aggiornare la propria versione di FreeCAD.}}


=== Schizzo vincolato ===
__TOC__


Lo strumento '''Schizzo''' si allontana da questa logica. Non è più necessario disegnare gli oggetti esattamente come sono desiderati, perché è possibile ridefinirli in seguito tramite i vincoli. E' posssibile disegnare liberamente gli oggetti e dopo, fintanto che non vengono vincolati, modificarli. Sostanzialmente, essi sono '''flottanti''', quindi si possono spostare, allungare, scalare, e così via. Questo permette una grande flessibilità nel processo di progettazione.


=== Nozioni di base sugli schizzi vincolati ===
=== Cosa sono i vincoli? ===


I vincoli vengono utilizzati per limitare i gradi di libertà di un oggetto. Ad esempio, una linea senza vincoli ha '''4 gradi di libertà''': essa può essere spostata orizzontalmente o verticalmente, può essere allungata, e può essere ruotata.
Per spiegare come funziona il modulo ''Schizzo'', è utile confrontarlo con il modo "tradizionale" di disegnare.

==== Disegno tradizionale ====

Il modo tradizionale di disegno CAD è derivato dal vecchio [http://en.wikipedia.org/wiki/Drawing_board tavolo da disegno]. [http://en.wikipedia.org/wiki/Multiview_orthographic_projection Le viste ortogonali 2D] sono disegnate manualmente e finalizzate alla produzione di disegni tecnici (noti anche come dettagli o particolari). Gli oggetti sono disegnati esattamente con le loro forme, misure o dimensioni previste. Per tracciare una linea orizzontale lunga 100 mm a partire dal punto (0,0), si attiva lo strumento linea, si clic sullo schermo o si inserisce le coordinate (0,0) per il primo punto, poi si un secondo clic o si inserisce il secondo punto di coordinate (100,0). Oppure, si costruisce una linea base senza riguardo alla sua posizione e in seguito la si sposta. Quando si ha finito di disegnare le geometrie, si aggiungono le dimensioni.

==== Schizzo vincolato ====

Lo strumento '''Schizzo''' si allontana da questa logica. Non è più necessario disegnare gli oggetti esattamente come sono desiderati, perché è possibile ridefinirli in seguito tramite i vincoli. E' posssibile disegnare gli oggetti liberamente e, fintanto che non vengono vincolati, modificarli. Sostanzialmente, essi sono "flottanti" per cui si possono spostare, allungare, scalare, e così via. Questo permette una grande flessibilità nel processo di progettazione.

==== Cosa sono i vincoli? ====

I vincoli vengono utilizzati per limitare i gradi di libertà di un oggetto. Ad esempio, una linea senza vincoli ha 4 gradi di libertà: essa può essere spostata orizzontalmente o verticalmente, può essere allungata, e può essere ruotata.


Applicare un vincolo orizzontale o verticale, oppure un vincolo angolare (rispetto ad un'altra linea o ad uno degli assi), limita la sua capacità di ruotare, lasciandola quindi con solo 2 gradi di libertà. Bloccare uno dei suoi punti rispetto all'origine rimuove un ulteriore grado di libertà. Applicare un vincolo dimensionale rimuove l'ultimo grado di libertà. La linea è quindi considerata '''completamente vincolata'''.
Applicare un vincolo orizzontale o verticale, oppure un vincolo angolare (rispetto ad un'altra linea o ad uno degli assi), limita la sua capacità di ruotare, lasciandola quindi con solo 2 gradi di libertà. Bloccare uno dei suoi punti rispetto all'origine rimuove un ulteriore grado di libertà. Applicare un vincolo dimensionale rimuove l'ultimo grado di libertà. La linea è quindi considerata '''completamente vincolata'''.
Line 36: Line 30:
Più oggetti possono essere vincolati tra di loro. Due linee possono essere unite attraverso uno dei loro punti con il vincolo punto coincidente. Tra due linee si può impostare un angolo, oppure impostarle come perpendicolari. Una linea può essere tangente ad un arco o a un cerchio, e così via.
Più oggetti possono essere vincolati tra di loro. Due linee possono essere unite attraverso uno dei loro punti con il vincolo punto coincidente. Tra due linee si può impostare un angolo, oppure impostarle come perpendicolari. Una linea può essere tangente ad un arco o a un cerchio, e così via.


Ci sono due tipi di vincoli: geometrici e dimensionali. Essi sono descritti nella successiva sezione [[#The tools|'Gli strumenti']].
Ci sono due tipi di vincoli: geometrici e dimensionali. Essi sono descritti nella successiva sezione dedicata agli [[#The tools|strumenti]].

=== Lavori per cui Schizzo non è adatto ===


== Lavori per cui Schizzo non è adatto ==
Schizzo non è pensato per produrre progetti dettagliati in 2D. Dopo che gli schizzi sono utilizzati per generare una forma solida, vengono automaticamente nascosti. Le dimensioni sono visibili solo in modalità ''Modifica Schizzo''.


Schizzo non è pensato per produrre progetti dettagliati in 2D.<br>Dopo che gli schizzi sono utilizzati per generare una forma solida, vengono automaticamente nascosti. Le dimensioni (la quotatura e i segni grafici di vincolo) sono visibili solo in modalità '''Modifica schizzo'''.


Se serve solo produrre viste 2D per la stampa, e non si intende creare modelli 3D, si può utilizzare l'[[2d Drafting Module/it|Ambiente Draft 2D]] (ricordare che il modulo di lavoro Draft permette anche di creare geometrie 2D non ancora disponibili in Schizzo, come le B-Spline.)
Se serve solo produrre delle viste 2D per la stampa e non si intende creare modelli 3D, si può utilizzare l'ambiente [[2d Drafting Module/it|Draft 2D]] (ricordare che il modulo di lavoro Draft permette anche di creare delle geometrie 2D non ancora disponibili in Schizzo, come le '''B-Spline'''.)


=== Sketching Workflow ===
== Sketching Workflow ==


Da aggiungere
Da aggiungere


=== Consigli pratici ===
== Consigli pratici ==


Ogni utente CAD, nel corso del tempo, sviluppa un proprio modo di lavorare, ma ci sono alcuni criteri generali che è utile seguire.
Ogni utente CAD, nel corso del tempo, sviluppa un proprio modo di lavorare, ma ci sono alcuni criteri generali che è utile seguire.


* Una serie di schizzi semplici è più facile da gestire rispetto a un unico schizzo complesso. Ad esempio, si può creare un primo schizzo per produrre (con una estrusione o una rivoluzione) la forma 3D di base, un secondo schizzo per eseguire fori o aperture (tasche). Alcuni dettagli possono essere omessi e realizzati in seguito come operazioni 3D. È possibile decidere di evitare gli smussi nel disegno, se ce ne sono troppi, e aggiungerli dopo come caratteristica 3D.
* Una serie di schizzi semplici è più facile da gestire rispetto a un unico schizzo complesso. Ad esempio, si può creare un primo schizzo per produrre (con una estrusione o una rivoluzione) la forma 3D di base, poi un secondo schizzo per eseguire fori o aperture (tasche). Alcuni dettagli possono essere omessi e realizzati in seguito come operazioni 3D. È possibile decidere di evitare gli smussi nel disegno, se ce ne sono troppi, e aggiungerli dopo come caratteristica 3D.
* Creare sempre un profilo chiuso, o il disegno non produrrà un solido, bensì una serie di facce aperte. Quando si desidera che alcuni degli oggetti non siano inclusi nella creazione solido, trasformarli in elementi di costruzione con lo strumento ''Modalità di costruzione''.
* Creare sempre un profilo chiuso, altrimenti il disegno non produrrà un solido, bensì una serie di facce aperte. Quando si desidera escludere alcuni degli oggetti nella creazione del solido, trasformarli in elementi di costruzione con lo strumento '''Modalità costruzione'''.
* Utilizzare la funzione ''vincoli automatici'' per limitare il numero di vincoli da aggiungere manualmente.
* Utilizzare la funzione '''Vincoli automatici''' per ridurre il numero di vincoli da aggiungere manualmente.
* Come regola generale, si applicano prima i vincoli geometrici, poi i vincoli dimensionali, e infine si blocca il disegno. Ma ricordare: le regole sono fatte per essere infrante. Se ci sono problemi nel manipolare il disegno, può essere utile vincolare alcuni oggetti prima di completare il profilo.
* Come regola generale, si applicano prima i vincoli geometrici, poi i vincoli dimensionali, e infine si blocca il disegno. Da ricordare: le regole sono fatte per essere infrante. Quando ci sono difficoltà nel manipolare il disegno, può essere utile vincolare alcuni oggetti prima di completare il profilo.
* Se possibile, centrare il disegno nell'origine (0,0) con il vincolo di blocco. Se il disegno non è simmetrico, posizionare uno dei suoi punti nell'origine, o scegliere una semplice cifra tonda per le distanze di blocco. In v0.12, i vincoli esterni (vincoli rispetto a geometrie 3D esistenti come a bordi o altri schizzi) non sono implementate. Questo significa che per collegare i disegni successivi alla geometria del primo schizzo, si devono impostare manualmente le distanze relative al primo disegno. Un vincolo di blocco (25,75) dall'origine è più facile da ricordare che (23.47,73.02).
* Se possibile, centrare il disegno nell'origine (0,0) con il vincolo '''Blocca'''. Se il disegno non è simmetrico, posizionare uno dei suoi punti nell'origine, o scegliere una cifra tonda semplice per le distanze di blocco. Nella versione v0.12, i vincoli esterni (vincoli rispetto a geometrie 3D esistenti come a bordi o altri schizzi) non sono ancora implementati. Questo significa che per collegare i disegni successivi alla geometria del primo schizzo, si devono impostare manualmente le distanze relative al primo disegno. Un vincolo di blocco (25,75) dall'origine è più facile da ricordare che (23.47,73.02).
* Se c'è la possibilità di scegliere tra il vincolo ''Lunghezza'' e il vincolo ''Distanza'' orizzontale o verticale, preferire quest'ultima. I vincoli di distanza orizzontale e verticale sono computazionalmente più economici.
* Se c'è la possibilità di scegliere tra il vincolo '''Lunghezza''' e il vincolo '''Distanza''' orizzontale o verticale, preferire quest'ultima. I vincoli di distanza orizzontale e verticale sono computazionalmente più economici.


=== Gli strumenti ===
== Gli strumenti ==


Gli strumenti dell'Ambiente di lavoro Schizzo si trovano nel menu Schizzo che appare quando si carica l'Ambiente Schizzo.
Gli strumenti dell'Ambiente di lavoro Schizzo si trovano nel menu Schizzo che appare quando si carica l'Ambiente Schizzo.

Revision as of 21:19, 4 December 2012

Ambiente Schizzo

Questa pagina wiki è stata scritta in base alla versione v0.12 di FreeCAD. Nelle versioni precedenti, la maggior parte degli strumenti di Schizzo non sono presenti. Per accedere a tutte le attuali funzioni di questo modulo, andare alla pagina Download e aggiornare la propria versione di FreeCAD.

L'ambiente File:Workbench Sketcher.png Schizzo viene utilizzato per creare delle geometrie 2D destinate ad essere utilizzate in PartDesign per produrre oggetti Parte o in altri ambienti.
Una geometria 2D è, in genere, il punto di partenza per la maggior parte dei modelli CAD. Un semplice schizzo 2D può essere estruso in una forma 3D; altri schizzi 2D possono essere usati per creare tasche nella superficie di questa forma e ulteriori schizzi possono essere utilizzati per definire delle estrusioni sulla superficie dell'oggetto 3D.
Lo schizzo costituisce la base per generare, tramite le Operazioni booleane, il progetto di una forma solida.
L'ambiente Schizzo fornisce i vincoli. Consente di vincolare le forme 2D a precise definizioni geometriche.
Un solutore di vincoli calcola la quantità di vincoli della geometria 2D e permette l'esplorazione interattiva dei gradi di libertà dello schizzo.

Uno schizzo base, completamente vincolato‎

Nozioni di base sugli schizzi vincolati

Per spiegare come funziona il modulo Schizzo, è utile confrontarlo con il modo tradizionale di disegnare.

Disegno tradizionale

Il modo tradizionale di disegno CAD è derivato dal vecchio tavolo da disegno.
Le viste ortogonali 2D sono disegnate manualmente e finalizzate alla produzione di disegni tecnici (noti anche come dettagli o particolari). Gli oggetti sono disegnati esattamente con le loro forme, misure o dimensioni previste. Per tracciare una linea orizzontale lunga 100 mm a partire dal punto (0,0), si attiva lo strumento linea, si fa clic sullo schermo o si inserisce le coordinate (0,0) per il primo punto, poi si fa un secondo clic o si inserisce il secondo punto di coordinate (100,0). Oppure, si costruisce una linea base senza riguardo alla sua posizione e in seguito la si sposta. Quando si ha finito di disegnare le geometrie, si aggiungono le dimensioni.

Schizzo vincolato

Lo strumento Schizzo si allontana da questa logica. Non è più necessario disegnare gli oggetti esattamente come sono desiderati, perché è possibile ridefinirli in seguito tramite i vincoli. E' posssibile disegnare liberamente gli oggetti e dopo, fintanto che non vengono vincolati, modificarli. Sostanzialmente, essi sono flottanti, quindi si possono spostare, allungare, scalare, e così via. Questo permette una grande flessibilità nel processo di progettazione.

Cosa sono i vincoli?

I vincoli vengono utilizzati per limitare i gradi di libertà di un oggetto. Ad esempio, una linea senza vincoli ha 4 gradi di libertà: essa può essere spostata orizzontalmente o verticalmente, può essere allungata, e può essere ruotata.

Applicare un vincolo orizzontale o verticale, oppure un vincolo angolare (rispetto ad un'altra linea o ad uno degli assi), limita la sua capacità di ruotare, lasciandola quindi con solo 2 gradi di libertà. Bloccare uno dei suoi punti rispetto all'origine rimuove un ulteriore grado di libertà. Applicare un vincolo dimensionale rimuove l'ultimo grado di libertà. La linea è quindi considerata completamente vincolata.

Più oggetti possono essere vincolati tra di loro. Due linee possono essere unite attraverso uno dei loro punti con il vincolo punto coincidente. Tra due linee si può impostare un angolo, oppure impostarle come perpendicolari. Una linea può essere tangente ad un arco o a un cerchio, e così via.

Ci sono due tipi di vincoli: geometrici e dimensionali. Essi sono descritti nella successiva sezione dedicata agli strumenti.

Lavori per cui Schizzo non è adatto

Schizzo non è pensato per produrre progetti dettagliati in 2D.
Dopo che gli schizzi sono utilizzati per generare una forma solida, vengono automaticamente nascosti. Le dimensioni (la quotatura e i segni grafici di vincolo) sono visibili solo in modalità Modifica schizzo.

Se serve solo produrre delle viste 2D per la stampa e non si intende creare modelli 3D, si può utilizzare l'ambiente Draft 2D (ricordare che il modulo di lavoro Draft permette anche di creare delle geometrie 2D non ancora disponibili in Schizzo, come le B-Spline.)

Sketching Workflow

Da aggiungere

Consigli pratici

Ogni utente CAD, nel corso del tempo, sviluppa un proprio modo di lavorare, ma ci sono alcuni criteri generali che è utile seguire.

  • Una serie di schizzi semplici è più facile da gestire rispetto a un unico schizzo complesso. Ad esempio, si può creare un primo schizzo per produrre (con una estrusione o una rivoluzione) la forma 3D di base, poi un secondo schizzo per eseguire fori o aperture (tasche). Alcuni dettagli possono essere omessi e realizzati in seguito come operazioni 3D. È possibile decidere di evitare gli smussi nel disegno, se ce ne sono troppi, e aggiungerli dopo come caratteristica 3D.
  • Creare sempre un profilo chiuso, altrimenti il disegno non produrrà un solido, bensì una serie di facce aperte. Quando si desidera escludere alcuni degli oggetti nella creazione del solido, trasformarli in elementi di costruzione con lo strumento Modalità costruzione.
  • Utilizzare la funzione Vincoli automatici per ridurre il numero di vincoli da aggiungere manualmente.
  • Come regola generale, si applicano prima i vincoli geometrici, poi i vincoli dimensionali, e infine si blocca il disegno. Da ricordare: le regole sono fatte per essere infrante. Quando ci sono difficoltà nel manipolare il disegno, può essere utile vincolare alcuni oggetti prima di completare il profilo.
  • Se possibile, centrare il disegno nell'origine (0,0) con il vincolo Blocca. Se il disegno non è simmetrico, posizionare uno dei suoi punti nell'origine, o scegliere una cifra tonda semplice per le distanze di blocco. Nella versione v0.12, i vincoli esterni (vincoli rispetto a geometrie 3D esistenti come a bordi o altri schizzi) non sono ancora implementati. Questo significa che per collegare i disegni successivi alla geometria del primo schizzo, si devono impostare manualmente le distanze relative al primo disegno. Un vincolo di blocco (25,75) dall'origine è più facile da ricordare che (23.47,73.02).
  • Se c'è la possibilità di scegliere tra il vincolo Lunghezza e il vincolo Distanza orizzontale o verticale, preferire quest'ultima. I vincoli di distanza orizzontale e verticale sono computazionalmente più economici.

Gli strumenti

Gli strumenti dell'Ambiente di lavoro Schizzo si trovano nel menu Schizzo che appare quando si carica l'Ambiente Schizzo.

Template:Sketcher Tools/it

Available translations of this page: