Sketcher: Mostra o Nascondi la geometria interna

From FreeCAD Documentation
Revision as of 22:37, 27 December 2014 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with "Selezionare la linea del diametro minore e premere {{KEY|DEL}}. Il diametro scompare, ma l'ellisse rimane. Come fare per ricostruire il diametro?")

Mostra/Nascondi la geometria interna

Posizione nel menu
Sketch → Sketcher tools → Mostra/Nascondi la geometria interna
Ambiente
Sketcher, PartDesign
Avvio veloce
Ctrl+Shift+E
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Ellisse, Vincolo Allineamento interno

Descrizione

Il comando elimina elementi Allinea la geometria interna inutilizzati, o ricrea quelli mancanti.

Uso

  • Selezionare un elemento di uno schizzo che supporta l'allineamento interno (attualmente solo Ellisse o Arco di ellisse).
  • Richiamare il comando cliccando sul pulsante della barra degli strumenti, scegliendo la voce del menu o utilizzando la scorciatoia da tastiera.
    • Se nell'elemento selezionato ci sono dei posti liberi per l'allineamento (ad esempio, è stato cancellato un diametro) , viene creata una nuova geometria di costruzione e viene allineata nei posti disponibili.
    • Se tutti i posti di allineamento sono occupati, la geometria interna inutilizzata viene eliminato (l'elemento viene trattato come inutilizzato se non è vincolato a nient'altro).

Esempio

Creare una nuova ellisse. Le nuove ellissi sono sempre costruite in modo completo, con tutti gli elementi. Vedrete una ellisse e un gruppo di geometrie di costruzione: diametro maggiore, diametro minore e i fuochi.

Selezionare la linea del diametro minore e premere DEL. Il diametro scompare, ma l'ellisse rimane. Come fare per ricostruire il diametro?

Select the ellipse and invoke the Sketcher_RestoreInternalAlignmentGeometry command. The diameter is restored.

Now, constrain the major diameter of the ellipse to some length. Select the ellipse and invoke the Sketcher_RestoreInternalAlignmentGeometry command. Minor diameter and foci are deleted, but the major diameter is kept, because it participates in other constraints. Ellipse's center remains too, because it is inherent, like center of a circle.