Sketcher Micro Tutorial - Constraint Practices/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
(Updating to match new version of source page)
No edit summary
Line 1: Line 1:
{{TutorialInfo|Topic=Modeling|Level=Beginner|Author=Mark Stephen ([[User:Quick61|Quick61]])|Time=Less than 15 minutes|FCVersion=0.15.4671 Release or greater}}
{{TutorialInfo/it|Topic=Modellazione|Level=Principiante|Author=Mark Stephen ([[User:Quick61|Quick61]])|Time=Meno di 15 minuti|FCVersion=0.15.4671 o successiva}}


== Benvenuto ==
== Benvenuto ==

Revision as of 21:00, 21 February 2016

Tutorial
Argomento
Modellazione
Livello di difficoltà
Principiante
Tempo di esecuzione
Meno di 15 minuti
Autori
Mark Stephen (Quick61)
Versione di FreeCAD
0.15.4671 o successiva
Files di esempio
Nessuno
Vedere anche
Nessuno

Benvenuto

Benvenuto. Questo tutorial è stato progettato per aiutare i nuovi utenti di FreeCAD a familiarizzare con le tecniche e i modi migliori per vincolare uno schizzo. Questo micro tutorial è fondamentalmente una copia migliorata di un post del forum di FreeCAD su questo argomento. Viene messo qui per consentirne l'accesso a un maggior numero di utenti in modo più agevole.

Una spiegazione sintetica

Con i vincoli di sketch in FreeCAD vale una regola generale: meno vincoli dimensionali ci sono, meglio è. Se possibile, è sempre preferibile utilizzare un vincolo geometrico al posto di uno dimensionale. Questo è legato al funzionamento interno del risolutore di Sketcher.

Primo approccio

A titolo di esempio, prendiamo lo schizzo di un quadrato. Nella prima schermata, il disegno è completamente vincolato, ma solo con vincoli dimensionali, cioè distanze. Questo sistema è valido, ma troppo complicato, ingombra, e inoltre impegna il risolutore con intensiva matematica. Anche se questo non è un problema per un esempio semplice come questo, può diventarlo con schizzi più complessi.

File:Constrain1.png

A Better Way

The next screenshot is the same square, constrained using some geometric constraints. Using the horizontal and vertical geometric constraints, along with dimensional, (distance), constraints. By just using the horizontal and vertical geometric constraints, you can see the number of required dimensional constraints have been reduced. This is a better constrained sketch than the first, but is still not the optimum constraining scheme for this square.

File:Constrain2.png

Schema ottimo

Ora, in questa ultima schermata, è rimasto un solo vincolo dimensionale, e i vincoli rimanenti sono geometrici. Questo è il modo migliore per vincolare lo schizzo. Anche se con uno schizzo semplice come questo, sia un modo che l'altro non creano grossi problemi, negli schizzi più grandi e complessi attenersi alla regola delle "dimensioni al minimo" si rivelerà utile a voi e ai vostri sforzi per costruire delle geometria con gli schizzi. I vincoli geometrici utilizzati in questo schizzo sono orizzontale, verticale, uguali e simmetria.

Risorse aggiuntive

Sketcher

Sketcher Tutorial