Sketcher: Ellisse da tre punti

From FreeCAD Documentation
Revision as of 21:52, 2 December 2018 by Renatorivo (talk | contribs) (Replaced content with "== Utilizzo ==")

Ellisse da tre punti

Posizione nel menu
Sketch → Geometrie → Ellisse da 3 punti
Ambiente
Sketcher
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
0.15
Vedere anche
Ellisse da centro ..., Cerchio, Arco di ellisse ...

Descrizione

Questo strumento disegna un'ellisse selezionando tre punti: (1) Periasse (Primo incrocio del diametro maggiore con l'ellisse), (2) apoasse (Secondo incrocio del diametro maggiore con l'ellisse), (3) un punto su un lato del diametro più lungo (a) che definisce il raggio minore (b). (c) è il centro risultante e (f) sono i punti focali.

Quando si avvia lo strumento, il puntatore del mouse si trasforma in una croce bianca con un'icona a forma di ellisse rossa.

La sequenza di clic è indicata da frecce gialle con numeri. 1 è il periasse, 2 è l'apoasse, 3 è il punto di definizione per il diametro minore, le linee verdi sono i diametri maggiori e minori. Le linee blu sono linee di costruzione casuali fatte solo a scopo illustrativo.

Utilizzo

  • Press the ellipse by 3 points button.
  • First click in 3D view sets a point that defines the crossing of the major diameter with the ellipse ( periapsis ). Second click in 3D view sets a point that defines the crossing of the major diameter with the ellipse opposite to the center point( apoapsis ). Third click sets a point on the ellipsis defining the minor radius.
  • Dopo il terzo clic, viene creata l'ellisse, insieme ad un gruppo di geometrie costruttive allineate ad esso (diametro maggiore, diametro minore, due fuochi). La geometria della costruzione può essere cancellata manualmente se non è necessaria e ricreata in seguito. Vedere il vincolo Allineamento interno e come Mostrare o nascondere la geometria interna.
  • Premere Esc o fare clic con il tasto destro del mouse per annullare la funzione.

Peculiarità

  • Gli assi maggiore e minore dell'ellisse sono tassativi e non possono essere scambiati ridimensionando l'ellisse. Questo a causa della solutozione parametrica utilizzata (centro (x,y), fuoco1 (x,y), lunghezza del raggio minore (b)) e lo stesso comportamento fiscale di OpenCascade. Per scambiare gli assi l'ellisse deve essere ruotata.
  • Ellisse può funzionare come un cerchio quando le sue linee diametro maggiore e minore vengono eliminate e uno dei fuochi è vincolato a coincidere con il centro. Ma su tale cerchio il vincolo raggio non funziona.
  • Spostare l'ellisse dal bordo equivale a spostare il suo centro.