Sketcher: B-spline da punti di controllo

From FreeCAD Documentation
Revision as of 19:52, 18 April 2019 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with "{{Userdocnavi/it}}")
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Sketcher BSpline

Posizione nel menu
Sketch → Geometrie → Crea B-spline
Ambiente
Sketcher
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
0.17
Vedere anche
B-spline periodica

Descrizione

Questo strumento traccia una curva B-spline aperta dai suoi punti di controllo.

Una curva B-spline composta da 4 punti (in bianco). Nell'immagine ci sono il poligono di controllo in verde (le linee rette che collegano i punti rossi), i cerchi di peso in blu e il pettine di curvatura in verde. La cifra (3) al centro si riferisce al grado della B-spline, e le cifre (4) alle estremità della curva si riferiscono alla molteplicità dei nodi.

Utilizzo

  1. Premere il pulsante Crea B-spline.
  2. Crea una serie di punti facendo clic nella vista 3D. Mentre il comando è attivo, i punti creati sono collegati con linee rette e un cerchio di costruzione viene creato centrato su ciascun punto.
  3. Fare clic con il tasto destro per terminare l'input e generare la curva.
  4. A seconda delle preferenze, lo strumento può rimanere attivo per tracciare una nuova curva. Fare nuovamente clic con il pulsante destro per uscire dal comando.
  • È possibile definire il peso dei punti di controllo modificando i raggi dei cerchi del peso. I vincoli di uguaglianza sui cerchi devono essere cancellati per primi. Il vincolo del raggio è arbitrario, il peso dei punti di controllo è definito dai raggi dei cerchi corrispondenti. Funziona in modo simile alla gravità: più un cerchio è grande rispetto agli altri, più la curva sarà attratta dal punto di controllo.
  • La visibilità del poligono di controllo, del pettine di curvatura, del grado e della molteplicità dei nodi può essere attivata o disattivata dalla barra degli strumenti Strumenti B-spline.
  • Vedere gli altri strumenti nella barra degli Strumenti B-spline per ulteriori strumenti di modifica delle B-spline.

Limitazioni

  • In questo momento molti tipi di vincoli non sono ancora supportati. Possono essere vincolati solo il punto di controllo e i punti finali della B-spline.
  • Gli strumenti Rifila e Estendi non sono supportati.
  • La forma di una curva B-spline può essere modificata solo trascinando uno dei punti di controllo. I nodi che si trovano sulla curva non possono essere selezionati.