SVG

From FreeCAD Documentation
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
This page is a translated version of the page SVG and the translation is 100% complete.

Descrizione

Scalable Vector Graphics (SVG) è un tipo di formato di immagine vettoriale per la grafica bidimensionale.

I formati vettoriali come SVG sono molto utili nei programmi di disegno tecnico, come FreeCAD, perché un'immagine SVG può essere ridimensionata a qualsiasi dimensione senza perdere la sua forma o la quantità di dettagli. Il formato SVG può essere ridimensionato in base a qualsiasi risoluzione richiesta e convertito in formati '''bitmap''' come PNG o JPEG per la stampa.

L'immagine SVG è descritta in un linguaggio di tipo XML, il che significa che può essere aperta e modificata con un semplice editor di testo per apportare delle modifiche. Grazie alla sua natura testuale, il file può anche essere cercato, indicizzato e compresso facilmente. Questo linguaggio di markup SVG è uno standard aperto sviluppato dal World Wide Web Consortium (W3C) dal 1999. Ciò significa che un file SVG deve essere letto e interpretato nello stesso modo da qualsiasi visualizzatore e applicazione di disegno appropriati.

Utilizzo

FreeCAD può leggere ed esportare la grafica SVG usando la funzione SVG di Draft. I file SVG vengono utilizzati per molte cose, inclusi simboli e icone nell'interfaccia utente grafica e per i modelli.

Ad esempio, l'ambiente TechDraw templates può essere creato come file SVG con alcuni campi di testo modificabili che l'utente può compilare.

FreeCAD è principalmente un'applicazione di modellazione 3D e quindi non ha molti strumenti di disegno 2D, quelli presenti sono principalmente inclusi in Draft e Sketcher. Per creare esclusivamente forme 2D e produrre file SVG, ci sono programmi alternativi come Inkscape.

Correlazioni