PySide/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
(Updating to match new version of source page)
(Updating to match new version of source page)
Line 63: Line 63:
{{docnav/it|[[Pivy/it|Pivy]]|[[FeaturePython Objects/it|Ogetti FeaturePython]]}}
{{docnav/it|[[Pivy/it|Pivy]]|[[FeaturePython Objects/it|Ogetti FeaturePython]]}}


{{Userdocnavi/it}}
{{Userdocnavi{{#translation:}}}}
[[Category:Poweruser Documentation{{#translation:}}]]

[[Category:Poweruser Documentation/it]]
[[Category:Developer{{#translation:}}]]
[[Category:Developer Documentation{{#translation:}}]]

[[Category:Developer/it]]
[[Category:Python Code{{#translation:}}]]

[[Category:Developer Documentation/it]]
{{clear}}
{{clear}}

Revision as of 21:57, 20 March 2020

PySide

PySide è il legame tra Python e la multi-piattaforma GUI degli strumenti di Qt. FreeCAD usa PySide all'interno di Python per tutti gli effetti GUI (Interfaccia grafica per l'utente). PySide è una alternativa al pacchetto PyQt che è stato utilizzato in precedenza da FreeCAD per la sua GUI. PySide ha una licenza più permissiva. Per maggiori informazioni sulla differenza vedere Differences Between PySide and PyQt.

PySide in FreeCAD with Qt5

FreeCAD was developed to be used with Python 2 and Qt4. As these two libraries became obsolete, FreeCAD transitioned to Python 3 and Qt5. In most cases this transition was done without needing to break backwards compatibility.

Normally, the PySide module provides support for Qt4, while PySide2 provides support for Qt5. However, in FreeCAD, there is no need to use PySide2 directly, as a special PySide module is included to handle Qt5.

This PySide module is located in the Ext/ directory of an installation of FreeCAD compiled for Qt5.

/usr/share/freecad/Ext/PySide

This module just imports the necessary classes from PySide2, but places them in the PySide namespace. This means that in most cases the same code can be used with both Qt4 and Qt5, as long as it imports PySide.

PySide2.QtCore -> PySide.QtCore
PySide2.QtGui -> PySide.QtGui
PySide2.QtSvg -> PySide.QtSvg
PySide2.QtUiTools -> PySide.QtUiTools

The only unusual aspect is that the PySide2.QtWidgets classes are placed in the PySide.QtGui namespace.

PySide2.QtWidgets.QCheckBox -> PySide.QtGui.QCheckBox

PySide information

Spesso gli utenti di FreeCAD accedono a tutto tramite l'interfaccia integrata. Per gli utenti che desiderano personalizzare le loro operazioni esiste l'interfaccia Python, che è documentata nel Tutorial degli script Python. L'interfaccia Python di FreeCAD è molto flessibile e potente. Questa pagina documenta l'interazione di Python con FreeCAD tramite PySide.

Python offre la dichiarazione 'print', data dal codice:

print 'Hello World'

Con l'istruzione print di Python si ha solo un limitato controllo dell'aspetto e del comportamento. PySide fornisce il controllo mancante e gestisce anche gli ambienti dove le funzionalità incorporate in Python non sono sufficienti, come ad esempio i file dell'ambiente macro di FreeCAD.

Le funzionalità di PySide vanno da:

a:

Per acquisire familiarità con alcuni esempi reali di PySide

Esse suddividono l'argomento in 3 parti, e si differenziano per livello di esposizione per PySide, Python e le parti incorporate in FreeCAD. La prima pagina contiene una panoramica e le basi della materia, fornisce una descrizione di PySide e di come è organizzato, mentre la seconda e la terza pagina contengono soprattutto degli esempi di codice di diversi livelli.

Con le pagine allegate si intende fornire del semplice codice Python per eseguire PySide, in modo che l'utente possa facilmente copiarlo, incollarlo nel proprio lavoro, adattarlo se necessario, e risolvere i suoi problemi con FreeCAD. Sperando che non abbia bisogno di andare alla ricerca di risposte alle domande su PySide attraverso internet. Allo stesso tempo, queste pagine non vogliono sostituirsi ai vari tutorial completi e ai siti di riferimento a PySide presenti nel web.