Path Workbench/it

From FreeCAD Documentation
Revision as of 20:17, 2 April 2020 by Renatorivo (talk | contribs)
L'icona di Path

Introduzione

L'ambiente Path viene utilizzato per produrre delle istruzioni macchina di tipo CNC da un modello 3D di FreeCAD. Con questo ambiente si producono oggetti 3D reali su macchine CNC come fresatrici, torni, macchine a taglio laser o simili. In genere, le istruzioni sono in un dialetto G-Code

L'ambiente Path di FreeCAD crea le istruzioni macchina con il seguente flusso di lavoro:

  • L'oggetto base è un modello 3D, che in genere viene creato utilizzando uno o più ambienti quali Part Design, Part o Draft.
  • L'ambiente Path crea una Lavorazione. Essa contiene tutte le informazioni necessarie per generare il codice G necessario per eseguire il lavoro su una fresatrice CNC: c'è il pezzo di base (Stock), la fresatrice possiede un certo set di utensili e segue determinati comandi che controllano la velocità ed i movimenti (solitamente G-Code).
  • Gli utensili vengono selezionati come richiesto dalle operazioni di lavorazione.
  • I percorsi di fresatura sono creati utilizzando, ad es. le operazioni di Contornatura e Tasca. Questi oggetti Path utilizzano il dialetto G-Code interno di FreeCAD, indipendente dalla macchina CNC.
  • Esportare la lavorazione con un codice G, corrispondente alla propria macchina. Questo passaggio è chiamato "post-elaborazione"; sono disponibili diversi post processori.

Link per gli impazienti

Secondo il prorpio interesse per l'ambiente Path sono disponibili diversi argomenti per ulteriori letture:

  • Un nuovo utente che sta cercando di familiarizzare con Path, può essere interessato ad un tutorial per una Esercitazione rapida.
  • Se si dispone di una macchina speciale che non può utilizzare uno dei postprocessori disponibili, si consiglia di leggere come Personalizzare il post-processore
  • Un utente esperto potrebbe voler scrivere una macro o automatizzare un processo che richiede di conoscere lo Scripting di Path
  • Gli utenti esperti che desiderano semplificare il proprio flusso di lavoro possono aver bisogno di imparare come Personalizzare Path.
  • I nuovi sviluppatori che vogliono contribuire a Path possono voler capire i Concetti principali di Path.

Concetti generali

L'ambiente Path genera un codice G che definisce i percorsi richiesti per fresare il progetto rappresentato dal modello 3D in codice interno, [the Path Job Operations FreeCAD G-Code dialect ], che viene successivamente tradotto nel dialetto appropriato per il controller CNC di destinazione selezionando il Postprocessore appropriato.

Il codice G è generato dalle direttive e dalle operazioni contenute in un percorso di lavorazione. Il flusso di lavorazione li elenca nell'ordine in cui verranno eseguiti. L'elenco può essere popolato aggiungendo Operazioni sui percorsi, Vestizioni dei percorsi, Comandi parziali dei percorsi e Modifiche ai percorsi, dal menu Path o dai pulsanti della GUI.

Path offre un Gestore degli utensili (Libreria, Tabella utensili), un ispettore del G-Code e strumenti di simulazione. Collega il Post Processore e consente di importare ed esportare i modelli di lavoro.

L'ambiente Path ha dipendenze esterne tra cui:

  1. Le unità del modello 3D di FreeCAD sono definite nelle impostazioni Modifica → Preferenze ... → Generale → Unità di misura. La configurazione del postprocessore definisce le unità G-Code finali.
  2. Il percorso del file macro e le tolleranze geometriche sono definiti nella scheda Modifica → Preferenze ... → Path → Preferenze lavorazione.
  3. I colori sono definiti in Modifica → Preferenze ... → Path → scheda Colori Path.
  4. I parametri dei tag sono definiti nella scheda Modifica → Preferenze ... → Path → Dressup.
  5. Se la qualità del modello Base 3D supporta i requisiti di Path, supera la Verifica della geometria.

Limitazioni

La maggior parte degli strumenti Path non sono veri strumenti 3D ma solo 2,5D. Ciò significa che possono prendere una forma 2D e tagliarla a una data profondità. Esistono due strumenti che producono veri percorsi 3D, uno dei quali è ancora sperimentale (dicembre 2019). Al momento non ci sono strumenti per eseguire la fresatura di una faccia verticale o per tagliare delle superfici verticali non planari di un modello.

Unità di misura

La gestione delle unità di misura in Path può essere fonte di confusione. Ci sono alcuni punti da chiarire:

  1. Le unità base di FreeCAD per lunghezza e tempo sono rispettivamente 'mm' e 's'. La velocità è quindi 'mm/s'. Questo è ciò che FreeCAD salva internamente a prescindere da qualsiasi altra cosa
  2. Lo schema predefinito delle unità utilizza le unità predefinite. Se si utilizza lo schema predefinito e si inserisce una velocità di avanzamento senza una stringa di unità, essa viene immessa come 'mm/s'
  3. La maggior parte delle macchine CNC prevede una velocità di avanzamento sotto forma di "mm/min" o "in/min". La maggior parte dei post-processori converte automaticamente l'unità durante la generazione del gcode.

Schemi:

  1. La modifica dello schema nelle preferenze modifica la stringa dell'unità predefinita per i campi di input. Se siete utenti di Path e preferite progettare nel sistema metrico, si consigliamo vivamente di utilizzare lo schema "Metric Small Parts & CNC". Se progettate in unità USA, funzionano Imperial Decimal e Building US
  2. La modifica dello schema delle unità preferite non ha alcun effetto sull'output, ma aiuta a evitare errori di input

Output:

  1. La generazione dell'unità corretta in uscita è responsabilità del post-processore e viene eseguita solo in quel momento
  2. L'unità di output della macchina non è in nessun modo correlata allo schema dell'unità selezionata
  3. I post-processori producono un output metrico (G21), imperiale (G20) o configurabile.
  4. Post processori configurabili predefiniti per il sistema metrico (G21)
  5. Se si desidera che il post-processore configurabile emetta il gcode nel sistema imperiale (G20), impostare l'argomento corretto nella configazione dell'output della lavorazione (es. --Inches per linuxcnc). Questo può essere memorizzato in un modello di lavoro e impostato come modello predefinito per renderlo automatico per tutte le lavorazioni future

Path Inspection:

  1. Se si usa lo strumento Path Inspect per vedere il g-code, lo si vede in 'mm/s' perché non è ancora stato post-elaborato

I comandi di Path

Molti comandi hanno varie altezze e profondità:

Riferimento visivo per le proprietà di profondità (impostazioni)


Questi comandi sono usati per impostare un progetto CNC e gestire i modelli.

  • Simulatore CAM: Mostra l'operazione di fresatura così come viene eseguita sulla macchina
  • Contornatura: Crea un percorso del contornatura dell'oggetto base
  • Profila faccia: Crea un percorso di profilatura da una faccia selezionata
  • Tasca: Crea un'operazione di scavo da una o più tasche selezionate
  • Foratura: Esegue un ciclo di perforazione
  • Elica: Crea un percorso elicoidale

Vestizioni

  • Vestizione Dogbone: Aggiunge una modifica di vestizione osso-di-cane (dogbone) ad un percorso selezionato
  • Vestizione Dragknife: Aggiunge una modifica di vestizione trascina-lama (dragknife) a un percorso selezionato
  • Lead In Dressup: Aggiunge un punto di entrata o di uscita a un percorso selezionato
  • Rampa di ingresso: Aggiunge la modifica di vestizione Rampa di ingresso a un percorso selezionato
  • DressupTag: Adds a holding tag dressup modification to a selected path

Comandi parziali

  • Commento: Inserisce un commento nel codice G di un percorso
  • Stop: Inserisce un punto di fermo macchina
  • Da una Forma: Crea un oggetto percorso da un oggetto Parte selezionato

Modifica percorso

  • Copia: Crea una copia parametrica di un oggetto percorso selezionato
  • Schiera: Crea una schiera duplicando un percorso selezionato
  • Copia semplice: Crea una copia non parametrica di un oggetto percorso selezionato

Altro

  • Sfacciatura 3D: crea un percorso per una sfacciatura 3D (sperimentale, dicembre 2019).

Preferenze

Script

Vedere la pagina Script di Path.

L'ambiente Path offre una vasta gamma di script API in Python. Con gli script Python è possibile creare e modificare i percorsi, o estendere le funzionalità disponibili nell'ambiente.

FAQ

Vedere le Domande frequenti su Path

L'ambiente Path condivide molti concetti con altri pacchetti software CAM ma ha le sue peculiarità. Se qualcosa sembra sbagliato, questo potrebbe essere un buon punto di partenza.