Part TopoShape

From FreeCAD Documentation
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
This page is a translated version of the page Part TopoShape and the translation is 100% complete.

Introduzione

Una Part TopoShape, o formalmente una Part::TopoShape, è una classe che definisce una "forma topologica" parametrica nel software. Gli oggetti del documento che mostrano qualcosa nella Vista 3D normalmente hanno una TopoShape.

Le forme topologiche, così come i loro metodi, sono definiti dal kernel OpenCASCADE Technology (OCCT). FreeCAD usa queste forme e crea dei App DocumentObjects attorno ad esse.

Un altro tipo di classe è quella meshes; questa classe non è molto parametrica perché non può essere ridefinita facilmente se non specificando singoli vertici e superfici triangolari.

A sinistra: Part TopoShape parametrico definito dalle proprietà. A destra: mesh non parametrico, definito da vertici e superfici triangolari.

Diagramma semplificato delle relazioni tra gli oggetti principali del programma. La classe Part::TopoShape è incorporata nell'oggetto Part::Feature e da lì viene propagata a tutti gli oggetti che ne derivano.

Utilizzo

TopoShape è un oggetto assegnato ad alcuni App DocumentObjects.

In particolare, l'oggetto base che gestisce questi tipi di forme è la Part Feature (classe Part::Feature). Tutti gli oggetti derivati da questa classe avranno accesso a una Part TopoShape.

Alcuni degli oggetti più importanti con Part TopoShape sono i seguenti:

Script

Vedere anche: Script di base per FreeCAD, e script di oggetti.

Tutti gli oggetti derivati da Part::Feature avranno un Part TopoShape, che è normalmente accessibile dal suo attributo Shape.

import FreeCAD as App

doc = App.newDocument()
obj = App.ActiveDocument.addObject("Part::Box", "Box")
print(obj.Shape)

Un TopoShape ha molti attributi (variabili) e metodi che contengono informazioni su di esso e che consentono di eseguire operazioni con esso. Queste variabili e metodi possono essere testati nella console Python.

print(obj.Shape.Area)
print(obj.Shape.BoundBox)
print(obj.Shape.CenterOfMass)
print(obj.Shape.ShapeType)

obj.Shape.check()
obj.Shape.copy()
obj.Shape.exportStep("my_file.step")
obj.Shape.exportStl("my_file.stl")

Per un elenco completo di attributi e metodi, consultare la documentazione sorgente e lo strumento Documentazione dei moduli Python.

Si può ottenere un rapido riepilogo di tutti i metodi utilizzando la funzione integrata help() di Python.

help(obj.Shape)