Part: Affetta in composto

From FreeCAD Documentation
Revision as of 09:04, 10 May 2019 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with "{{Userdocnavi/it}}")

Part Slice

Posizione nel menu
Part → Dividi → Affetta
Ambiente
Part
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Frammenti Booleani, Part XOR, Giunzione, Booleane

Descrizione

Strumento per dividere le forme intersecandole con altre forme. Ad esempio, con un cubo e un piano, viene creato un composto di due solidi.

(Nella figura sopra, i pezzi sono stati separati manualmente dopo l'operazione, per rendere visibili le singole parti)

Ci sono due comandi per affettare una forma: Slice to compound e Slice apart. Entrambi creano una funzione parametrica Slice, che mette i pezzi tagliati in un composto, ma "Slice apart" esplode il composto risultante in oggetti separati. "Slice to compound" è completamente parametrico e non crea problemi poiché il numero di pezzi cambia. "Slice apart" non aggiorna il numero di oggetti quando il numero di pezzi cambia.

La forma in uscita occupa lo stesso spazio dell'originale, ma è divisa dove interseca le altre forme. I singoli pezzi sono raggruppati in un composto (o in un compsolid), quindi sembra che l'oggetto sia ancora un unico pezzo. Per disporre dei singoli pezzi è necessario separare gli elementi del composto. Se si desidera accedere ai singoli pezzi in modo parametrico, è possibile utilizzare Filtra composto di Part. Per un utilizzo rapido e non parametrico usare Scomponi.

Lo strumento dispone di tre modalità: "Standard", "Split", e "CompSolid".

Le modalità "Standard" e "Split" differiscono per l'azione dello strumento su wire, shell e compsolid: se si usa "Split", essi sono separati; se si usa "Standard", essi sono mantenuti insieme (si ottengono dei segmenti in più).

La struttura del composto nelle modalità "Split" e "Standard" segue la struttura dei composti della forma da suddividere.

In modalità "CompSolid", il risultato è un compsolid (o un composto di compsolid, se i solidi risultanti formano più di un'isola di connessione). Un compsolid è formato da un gruppo di solidi collegati dalle facce, esse si rapportano ai solidi come le polilinee (wire) si rapportano ai bordi (edge), e i gusci (shell) si rapportano alle facce, il nome è probabilmente l'abbreviazione di "solido composito"

L'azione complessiva dello strumento è molto simile a quella di Frammenti Booleani, tranne che il risultato contiene solo i pezzi dalla prima forma.

Uso

  1. Selezionare prima l'oggetto da dividere, e poi alcuni oggetti con cui dividerlo.
    L'ordine di selezione è importante. I composti con auto-intersezioni non sono ammessi (le auto-intersezioni a volte possono essere individuate facendo passare il composto attraverso lo strumento Frammenti Booleani)
  2. Avviare il comando Parte Slice.
  1. Noteː The Objects to slice with must completely separate the object to be sliced. Thus a cube cannot be sliced by a wire , but by a plane derived from an extruded wire for instance.

Viene creato un oggetto parametrico Slice. Vengono nascosti gli oggetti originali , e nella vista 3D viene mostrato il risultato dell'intersezione.

Tree structure of Slice

The Slice command creates a sliced object. In the following example a cube is sliced by a face.

The slice is created and each piece of it is united in a Compound.

Proprietà

Slice

  • DatiBase: L'oggetto da dividere.
  • DatiTools: Elenco di oggetti con cui dividere. (da FreeCAD v0.17.8053, questa proprietà non viene visualizzata nell'editor delle proprietà, e si può accedere solo tramite Python).
  • DatiMode: "Standard", "Split", o "CompSolid". "Split" è il default. Standard e Split differiscono per l'azione dello strumento sull'aggregazione delle forme; se "Split", essi sono separati; altrimenti essi sono mantenuti insieme (si ottengono dei segmenti in più).
  • DatiTolerance: Valore di "confusione". Questa è una tolleranza supplementare da applicare durante la ricerca delle intersezioni, oltre alle tolleranze memorizzate nelle forme in ingresso.


̈# Noteː Properties are accessible on the slices inner object, not on the result level.

Esempio: creare un puzzle

  1. Passare nell'ambiente Schizzo, creare un nuovo schizzo. Disegnare un rettangolo che delimita la forma complessiva del puzzle. Chiudere lo schizzo.
  2. Passare nell'ambiente Part. Selezionare lo schizzo, e scegliere Part -> Crea faccia da schizzo (nel menu).
  3. Passare nell'ambiente Schizzo, e creare un altro schizzo sullo stesso piano. Utilizzando lo strumento polilinea disegnare le linee che divideranno il puzzle in pezzi.
  4. Passare nell'ambiente Part. Selezionare lo schizzo divisore, e applicare Frammenti Booleani. Questo inserisce i vertici nel punto in cui le linee dello schizzo divisore si intersecano. Per poter fare il passo successivo del lavoro è indispensabile avere questi vertici.
  5. Selezionare la faccia rettangolare, ed i BooleanFragments dello schizzo divisore, e applicare Part Slice.
  6. Utilizzare Esplodi composto sulla faccia affettata, per dividere in singoli pezzi il composto creato da Part Slice.

I passaggi 5 e 6 possono essere eseguiti con un solo clic usando SliceApart

Script

Lo strumento può essere utilizzato nelle macro e dalla console python utilizzando la seguente funzione:

BOPTools.SplitFeatures.makeSlice(name)
  • Crea una funzione Slice vuota. Le proprietà 'Objects' devono essere assegnate in modo esplicito, in seguito.
  • Restituisce l'oggetto appena creato.

Slice può essere applicato anche a forme piane, senza la necessità di avere un document object, attraverso:

BOPTools.SplitAPI.slice(base_shape, tool_shapes, mode, tolerance = 0.0)

Questo può essere utile per creare delle funzioni personalizzate con script Python.


Esempio:

import BOPTools.SplitFeatures
j = BOPTools.SplitFeatures.makeSlice(name= 'Slice')
j.Base = FreeCADGui.Selection.getSelection()[0]
j.Tools = FreeCADGui.Selection.getSelection()[1:]

Lo strumento stesso è implementato in Python, vedere /Mod/Part/BOPTools/SplitFeatures.py nell'installazione di FreeCAD.

Versione

Lo strumento è stato introdotto in FreeCAD v0.17.8053. FreeCAD deve essere compilato con OCC 6.9.0 o superiore; altrimenti lo strumento non è disponibile.