Part Part2DObject

From FreeCAD Documentation
Revision as of 19:31, 8 December 2019 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

Introduzione

Un Part Part2DObject, o formalmente un Part::Part2DObject, è un elemento semplice a cui è associato un Shape topologico che può essere visualizzato nella Vista 3D.

Part::Part2DObject è derivato da una Part Feature, ma è specializzato nella geometria 2D, dato che la sua forma è posizionata su un piano. Il piano è definito dalla sua proprietà DatiPlacement (posizione, normale e rotazione). Tuttavia, il piano può anche essere definito supportando elementi geometrici, come il piano creato da tre vertici arbitrari o una faccia di un corpo solido.

Diagramma semplificato delle relazioni tra gli oggetti principali in FreeCAD. La classe Part::Part2DObject è specializzata per le forme 2D, quindi è la classe di base per gli oggetti planari creati con gli ambienti Draft e Sketcher.

Utilizzo

Part Part2DObject è un oggetto interno, quindi non può essere creato dall'interfaccia grafica, ma solo dalla console Python come descritto nel paragrafo Script.

Part::Part2DObject è definito nell'ambiente Part ma può essere usato come classe base per gli oggetti da script in tutti gli [[Workbenches/it|ambienti] ] che producono forme geometriche 2D. Ad esempio, è l'oggetto base per gli (Sketcher SketchObject) degli schizzi e per la maggior parte degli oggetti creati con Draft.

I workbench possono aggiungere diverse proprietà a questo elemento di base per produrre un oggetto con comportamento complesso.

Proprietà

Vedere Proprietà per tutti i tipi di proprietà che possono avere gli oggetti con script.

Un Part Part2DObject (classe Part::Part2DObject) è derivato da una Part Feature (classe Part::Feature), pertanto condivide tutte le proprietà di quest'ultimo.

Oltre alle proprietà descritte in Part Feature, Part Part2DObject ha le seguenti proprietà nell'editor delle proprietà.

Dati

Attachment

  • DatiMap Mode: "Deactivated" di default. Questa proprietà definisce il piano che l'oggetto utilizza come riferimento per la geometria 2D. Facendo clic sui puntini di sospensione (tre puntini), a destra del campo di immissione si apre il pannello Part Attachment della scheda azioni che consente di selezionare il piano di supporto selezionando diversi elementi nella vista 3D. Le diverse modalità sono: Deactivated, Translate origin, Object's XY, Object's XZ, Object's YZ, Plane face, Tangent to surface, Normal to edge, Frenet NB, Frenet TN, Frenet TB, Concentric, Revolution section, Plane by 3 points, Normal to 3 points, Folding, Inertia 2-3, Align O-N-X, Align O-N-Y, Align O-X-Y, Align O-X-N, Align O-Y-N, Align O-Y-X.

Vedere Part Attachment per ulteriori informazioni su tutte le modalità di associazione.

Vista

Grid

  • VistaGrid Size: un valore che determina la dimensione della spaziatura delle linee della griglia locale nella vista 3D.
  • VistaGrid Snap: se è true la griglia può essere utilizzata per agganciare i punti.
  • VistaGrid Style: Dashed or Light; lo stile delle linee della griglia.
  • VistaShow Grid: se è true nella vista 3D viene visualizzata una griglia locale all'oggetto. Questa griglia è indipendente dalla griglia di Draft.
  • VistaTight Grid: se è true la griglia locale è localizzata attorno all'origine della forma, altrimenti si estende oltre.

Script

Vedere anche: Script di base per FreeCAD, e script di oggetti.

Vedere Part Feature per le informazioni generali.

Un Part Part2DObject viene creato con il metodo addObject() del documento.

import FreeCAD as App

doc = App.newDocument()
obj = App.ActiveDocument.addObject("Part::Part2DObject", "Name")
obj.Label = "Custom label"