Ambiente Part

From FreeCAD Documentation
Revision as of 22:24, 16 March 2012 by Renatorivo (talk | contribs)

traduzione provvisoria (renatorivo)

Ambiente Parte

Le funzionalità CAD di FreeCAD sono basate sul kernel OpenCasCade. Il modulo Parte di FreeCAD permette di accedere e utilizzare gli oggetti e le funzioni di OpenCascade. OpenCascade è un kernel CAD di livello professionale, che contiene funzioni avanzate per la manipolazione degli oggetti e della geometria 3D. Gli oggetti Parte, a differenza degli oggetti Mesh, sono molto più complessi, e consentono quindi delle operazioni più avanzate, ad esempio, operazioni logiche booleane, la cronologia delle modifiche e un comportamento parametrico.

Esempio di forma realizzata con il modulo Parte di FreeCAD


Gli strumenti

Gli strumenti di parte dei moduli sono tutti situati nel menuParte che appare quando si carica il modulo Parte.

Template:Part Tools/it

Operazioni booleane

Un esempio di unione (Somma), intersezione (Comune) e differenza (Sottrazione)
Un esempio di unione (Somma), intersezione (Comune) e differenza (Sottrazione)

Un esempio di unione (Somma), intersezione (Comune) e differenza (Sottrazione)

Concetti base

Nella terminologia OpenCascade, si distingue tra primitive geometriche e forme (topologiche). Una primitiva geometrica può essere un punto, una linea, un cerchio, un piano, ecc o essere anche di tipo più complesso come una curva B-Spline o una superficie. Una forma può essere un vertice, un bordo, un profilo, una faccia, un solido o un insieme di più forme. Le primitive geometriche non sono fatte per essere visualizzate direttamente sulla scena 3D, ma piuttosto per essere utilizzate come geometrie per la costruzione di forme. Ad esempio, un bordo può essere costruito da una linea o da una porzione di un cerchio.

Potremmo dire, per riassumere, che le primitive geometriche sono blocchi di costruzione "informi", e le forme sono la reale geometria spaziale costruita su questi blocchi.

Per ottenere un elenco completo di tutti questi elementi fare riferimento alla documentazione OCC e cercare Geom_Geometry e TopoDS_Shape. Nella documentazione sono anche contenute ulteriori informazioni sulle differenze tra gli oggetti geometrici e le forme. La documentazione OCC non è disponibile online (è necessario scaricare un archivio) e si rivolge principalmente a programmatori e non a utenti finali. Si spera che le informazioni fornite in seguito siano sufficienti per iniziare.

I tipi geometriche possono essere suddivisi in due gruppi principali: le curve e le superfici. Sulle curve (linea, cerchio, ...), è possibile creare direttamente un bordo, sulle superfici (piano, cilindro, ...) è possibile costruire una faccia. Ad esempio, la linea primitiva geometrica è illimitata, ossia è definita da un vettore di base e da un vettore di direzione, mentre la sua forma (e rappresentazione) deve essere qualcosa di limitato da un punto iniziale e un punto finale. E un cubo - solido - può essere creato da sei piani limitati.

Da un bordo o una faccia (forme) si può sempre risalire alla sua primitiva geometrica.

Utilizzando le forme, si possono costruire parti molto complesse o, viceversa, estrarre tutte le sotto-forme di una forma complessa.

Script

La struttura principale dei dati utilizzati nel modulo Parte di OpenCascade è il tipo di dati BRep . Quasi tutti i contenuti e i tipi di oggetti del modulo Parte sono ora disponibili per gli script Python. Questo include le primitive geometriche, come Linee e Cerchi (o Archi), e tutta la gamma di TopoShapes, come Vertici, Bordi, Fili, Facce, Solidi e Compositi. Per ognuno di questi oggetti, esistono diversi metodi di creazione, e per alcuni di loro, soprattutto le TopoShapes, sono inoltre disponibili le operazioni booleane avanzate come unione, differenza e intersezione. Per maggiori informazioni, esplorare il contenuto del modulo parte, come descritto nella pagina Sript.

Esempi

Per creare un elemento linea, passare alla console Python e digitare:

import Part,PartGui 
doc=App.newDocument()  
l=Part.Line()
l.StartPoint=(0.0,0.0,0.0)
l.EndPoint=(1.0,1.0,1.0)
doc.addObject("Part::Feature","Line").Shape=l.toShape() 
doc.recompute()

Descrizione passo per passo della procedura del precedente esempio python:

import Part,PartGui
doc=App.newDocument()

carica il modulo Parte e crea un nuovo documento

l=Part.Line()
l.StartPoint=(0.0,0.0,0.0)
l.EndPoint=(1.0,1.0,1.0)

La funzione Line descrive in realtà un segmento di linea, quindi serve il punto iniziale e quello finale.

doc.addObject("Part::Feature","Line").Shape=l.toShape()

Questo comando aggiunge un oggetto di tipo parte al documento e assegna la forma di rappresentazione del segmento di linea alla proprietà 'forma' (Shape) dell'oggetto aggiunto. È importante comprendere che abbiamo usato una primitiva geometrica (la Part.line) per creare un TopoShape su di essa (il metodo toShape()). Al documento possono essere aggiunte solo delle forme . In FreeCAD, le primitive geometriche vengono utilizzate come "strutture di base" per le forme.

doc.recompute()

Aggiorna il documento. Questo prepara anche la rappresentazione visiva del nuovo oggetto Parte.

Notare che una linea può essere creata specificando il suo punto iniziale e il suo punto finale direttamente nel costruttore, per es. Part.Line (point1, point2) oppure possiamo creare una linea predefinita e impostarne le proprietà in seguito, come in questo caso.

In modo analogo è possibile creare un cerchio:

import Part
doc = App.activeDocument()
c = Part.Circle() 
c.Radius=10.0  
f = doc.addObject("Part::Feature", "Circle")
f.Shape = c.toShape()
doc.recompute()

Si noti ancora una volta che il cerchio (geometria primitiva) viene usato per costruire una forma su di esso. Ovviamente, in seguito, si può ancora accedere alla geometria di costruzione con:

s = f.Shape
e = s.Edges[0]
c = e.Curve

Qui si prende la forma dell'oggetto f, poi si prende la lista dei bordi, (in questo caso il bordo è uno solo perché si crea l'intera forma con un unico cerchio, quindi si prende solo il primo elemento della lista Edges) e infine, si prende la sua curva. Ogni bordo ha una curva, che è la geometria primitiva sulla quale è basato.

Per maggiori informazioni consultare la pagina Topological data scripting

Available translations of this page: Template:Se