Part: Raccorda

From FreeCAD Documentation
Revision as of 16:54, 20 November 2019 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with "Lo strumento Raccordo a volte fallisce quando si tenta di raccordare oggetti complessi. Una causa frequente di ciò può essere che la forma che si sta raccordando non è geo...")

Raccorda

Posizione nel menu
Parte → Raccorda...
Ambiente
Parte
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Smussa

Descrizione

Questo strumento raccorda (arrotonda) i bordi selezionati di un oggetto. Una finestra di dialogo consente di scegliere gli oggetti e i bordi su cui lavorare.

Utilizzo

  1. Avviare lo strumento raccorda dell'ambiente Parte. Gli oggetti possono essere selezionati in precedenza.
  2. Se la forma non è stata selezionata in precedenza, è possibile selezionarla nel menu della scheda Azioni.
  3. Selezionare il tipo di raccordo, a raggio costante (di default), oppure a raggio variabile.
  4. Selezionare gli spigoli da raccordare, nella vista 3D, oppure nel pannello delle Azioni.
  5. Stabilire il valore del raggio, poi
  6. Confermare con il pulsante Template:KEY/it.

Differenze tra il raccordo di Parte e il raccordo di PartDesign

Vi è un altro strumento di raccordo in PartDesign. Si prega di notare che il loro funzionamento è molto diverso. Per le differenze vedere la pagina Raccordo di PartDesign.

Note sulla applicazione Raccorda di Parte

A volte l'operazione Raccorda non riesce nel tentativo di raccordare oggetti complessi. Una causa comune di questo può essere dovuta al fatto che la forma che viene raccordata non è geometricamente corretta. Questo può essere il risultato di linee, piani, ecc. in esubero che non vengono rimossi dopo le precedenti operazioni utilizzate per costruire la forma (ad esempio Taglia, Intersezione o Fusione). Per minimizzare i problemi si può:

  • dove è possibile lasciare questa operazione per ultima, fino a quando la parte non è completamente generata. Questo riduce al minimo l'interazione dei raccordi con le successive operazioni booleane;
  • Usare Part → Controlla Geometria per verificare la presenza di eventuali errori nella geometria della forma e correggerli;
  • Usare Part → Affina forma per rimuovere eventuali artefatti introdotti da precedenti operazioni booleane prima dei raccordi (e in alcuni casi tra operazioni di raccordi in sequenza);
  • Considerare di usare Modifica → Preferenze → PartDesign per abilitare il controllo e l'affinazione automatica del modello dopo le operazioni booleane e le operazioni basate su schizzi (se queste opzioni sono attive, le prestazioni possono risentirne).


Lo strumento Raccordo a volte fallisce quando si tenta di raccordare oggetti complessi. Una causa frequente di ciò può essere che la forma che si sta raccordando non è geometricamente corretta. Questo può essere causato da linee/piani ecc. utilizzate per costruire la forma e non rimossi dopo precedenti operazioni (ad es. taglio/intersezione/fusione). È possibile utilizzare una serie di operazioni per ridurre al minimo i problemi:

  • Se possibile, non applicare il raccordo fino a quando la parte non sia stata completamente generata. Ciò minimizza l'interazione dei raccordi con le successive operazioni booleane;
  • Usare Part → Controlla la geometria per individuare eventuali errori nella geometria della forma e correggerli;
  • Usare Part → Affina una forma rimuovere eventuali artefatti introdotti da precedenti operazioni booleane prima del raccordo (e in alcuni casi tra le operazioni di raccordo eseguite in sequenza);
  • Considerare di usare Modifica → Preferenze → PartDesign per abilitare il controllo e la pulizia automatica del modello dopo operazioni booleane e basate su schizzi (le prestazioni possono essere influenzate se queste opzioni rimangono attive).


Also note that the part Fillet feature is affected by the Topological Naming when the any change is done to a modeling step earlier in the chain that affects the number of facets or vertices. This could cause unpredictable result. Until that is resolved (possibly with V0.19) it is advised to apply Chamfer and Fillet operations at the last steps in the chain.