Part: Raccorda

From FreeCAD Documentation
Revision as of 21:16, 29 January 2016 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with "=== Note sulla applicazione Raccorda di Parte === A volte l'operazione Raccorda non riesce nel tentativo di raccordare oggetti complessi. Una causa comune di questo può esse...")

Raccorda

Posizione nel menu
Parte → Raccorda
Ambiente
Parte, Completo
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Smussa

Questo strumento raccorda (arrotonda) i bordi selezionati di un oggetto. Una finestra di dialogo consente di scegliere gli oggetti e i bordi su cui lavorare.

Utilizzo

  1. Avviare lo strumento raccorda dell'ambiente Parte. Gli oggetti possono essere selezionati in precedenza.
  2. Se la forma non è stata selezionata in precedenza, è possibile selezionarla nel menu della scheda Azioni.
  3. Selezionare il Tipo di raccordo, a raggio costante (di default), oppure a raggio variabile.
  4. Selezionare gli Spigoli da raccordare, nella vista 3D, oppure nel pannello delle Azioni.
  5. Stabilire il valore del Raggio, poi
  6. Confermare con il pulsante Template:KEY/it.


Differenze tra raccordo di Parte e raccordo di PartDesign

Vi è un altro strumento di raccordo in PartDesign. Si prega di notare che il loro funzionamento è molto diverso. Per le differenze vedere la pagina Raccordo di PartDesign.


Note sulla applicazione Raccorda di Parte

A volte l'operazione Raccorda non riesce nel tentativo di raccordare oggetti complessi. Una causa comune di questo può essere dovuta al fatto che la forma viene raccordata non è geometricamente corretta. Questo può essere il risultato di linee, piani, ecc che non vengono rimossi dopo precedenti operazioni utilizzate per costruire la forma (ad esempio Taglia, Intersezione o Fusione). Per minimizzare i problemi si può:

  • dove è possibile lasciare questa operazione per ultima, fino a quando la parte non è completamente generata. Questo riduce al minimo l'interazione dei filetti con le successive operazioni booleane;
  • Usare Part->Controlla Geometria per verificare la presenza di eventuali errori nella geometria forma e correggerli;
  • Usare Part->Affina forma per rimuovere eventuali artefatti introdotti da precedenti operazioni booleane prima dei raccordi (e in alcuni casi tra operazioni di raccordi in sequenza);
  • Considerare di usare Modifica->Preferenze->PartDesign per abilitare il controllo e l'affinazione automatica del modello dopo operazioni booleane e operazioni basate su schizzi (se queste opzioni sono attive, le prestazioni possono risentirne).