Part: Colore delle facce

From FreeCAD Documentation
Revision as of 12:00, 6 August 2020 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with "Per colorare le facce # Fare clic con il pulsante destro del mouse su un elemento nella vista struttura. Se gli elementi supportano la funzione ''FaceColors'', nel menu contes...")


Imposta i colori

Posizione nel menu
Menu contestuale → Imposta i colori...
Ambiente
Part, PartDesign
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Aspetto

File:Std SetColors-dialog.png
Il dialogo per impostare i colori

Descrizione

La funzione Imposta i colori consente di definire un colore per ogni faccia o superficie di un oggetto. In questo modo è possibile assegnare più colori a una parte. Per colorare parti intere, utilizzare invece la funzione Aspetto.

Utilizzo

Per colorare le facce

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un elemento nella vista struttura. Se gli elementi supportano la funzione FaceColors, nel menu contestuale c'è la voce Imposta i colori ... e si può fare clic su di essa.
  2. Per selezionare le facce:
    1. Per una singola faccia, fare semplicemente clic su di essa, quindi selezionare nella finestra di dialogo il suo colore.
    2. Per selezionare più facce, tenere premuto Ctrl e fare clic su più facce.
      Oppure fare clic nella finestra di dialogo sul pulsante Box di selezione. Quindi è possibile trascinare con il mouse un rettangolo di selezione nel modello. Ogni faccia che è parzialmente nel rettangolo di selezione verrà selezionata.
  3. Scegliere nella finestra di dialogo un colore per le facce selezionate.
  4. Cliccare su OK per chiudere la finestra di dialogo e accettare le modifiche apportate.

To reset all face colors

  1. Click Set to default. This sets the colors of all faces of the part to the default color. The button works instantly, i.e. you can not revert this with the Cancel button.