Part Design Tasca, Scavo

From FreeCAD Documentation
Revision as of 19:57, 1 December 2020 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

Tasca

Posizione nel menu
PartDesign → Tasca
Ambiente
PartDesign
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Nessuno

Descrizione

Lo strumento Tasca scava un solido estrudendo uno schizzo, o una faccia di un solido, in un percorso rettilineo e sottraendolo dal solido.

A sinistra lo schizzo del profilo (A) è mappato sulla faccia superiore del solido di base (B); a destra il risultato della tasca.

Utilizzo

  1. Selezionare lo schizzo da usare per lo scavo.
    Lo schizzo selezionato deve essere mappato su una faccia planare di un solido esistente o su un oggetto Part Design, altrimenti si riceve un messaggio di errore. versione 0.16 e precedenti
  2. Premere il pulsante Pocket.
  3. Impostare i parametri Pocket (vedere successiva sezione).
  4. Cliccare OK.

Opzioni

Quando si crea una cavità, la finestra di dialogo Parametri Tasca offre quattro diversi modi per specificare la lunghezza (profondità) di estrusione dello scavo:

Quota

Inserire un valore numerico per la profondità della tasca. La direzione di default per l'estrusione è verso l'interno del supporto. Le estrusioni si realizzano normali al piano di definizione dello schizzo.

Le quote negative non sono possibili. Al suo posto usare invece l'opzione Invertita.

Fino al primo

La tasca viene prodotta fino alla prima faccia del supporto nella direzione di estrusione. In altre parole, viene asportato tutto il materiale fino a raggiungere uno spazio vuoto.

Attraverso tutto

La tasca scava attraverso tutto il materiale nella direzione di estrusione. Quando si attiva l'opzione Simmetrico al piano lo scavo viene prodotto attraverso tutto il materiale in entrambe le direzioni.

Fino alla faccia

La tasca si estrude fino a una faccia del supporto che può essere scelta facendo clic su di essa.

Due dimensioni

Questo permette di inserire una seconda lunghezza per estendere la tasca nella direzione opposta (nel supporto). Anche questa può essere cambiata spuntando l'opzione Invertita. versione 0.17 e superiori

Limitazioni

  • Quando è possibile utilizzare il tipo Quota oppure Attraverso tutto perché gli altri tipi a volte danno problemi quando essi vengono utilizzati per essere replicati in schiere.
  • Inoltre, la funzione tasca ha le stesse limitazioni della funzione Pad.

Link utili

Un esempio di applicazione pratica nel forum.