PartDesign: Serie lineare

From FreeCAD Documentation
Revision as of 20:54, 20 September 2012 by Renatorivo (talk | contribs) (PartDesign_LinearPattern/it)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)

Schiera lineare

Schiera lineare

Posizione nel menu
Progettazione Parte → Schiera lineare
Ambiente
Progettazione Parte, Completo
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Schiera polare

Introduzione

'Crea una schiera lineare di operazioni' - Questo strumento prende come input un insieme di una o più operazioni selezionate ('gli originali'), e produce con essi una seconda serie di operazioni traslandole in una data direzione. Per esempio:


Opzioni

Quando si crea una schiera lineare di operazioni, la finestra di dialogo Parametri della schiera lineare offre due diversi modi per specificare la direzione della schiera.

Assi standard

Con i pulsanti di opzione, si può scegliere uno degli assi standard X, Y o Z. La direzione della schiera può essere invertita spuntando Direzione inversa.

Selezionare una faccia

Premendo il pulsante Direzione si può selezionare una faccia o un bordo da un solido preesistente per specificare la direzione. La direzione della schiera è normale alla faccia se viene selezionata una faccia. Notare che il pulsante deve essere premuto ogni volta che si vuole selezionare una nuova faccia o un nuovo bordo.

Selezionare gli originali

La lista degli "originali" mostra le operazioni (oggetti) che devono essere duplicati. Fare clic su una operazione per aggiungerla alla lista.

Lunghezza e numero di duplicati

Specifica la lunghezza da coprire con la schiera, e il numero totale di forme della schiera (inclusa la forma originale). Per esempio, sei forme in una lunghezza di 150 dà una spaziatura di 30 tra le forme (150 diviso 5, poiché ci sono 5 "spazi" in un totale di sei forme!).

Limitazioni

  • Le forme della schiera non possono sovrapporsi l'un l'altra ad eccezione del caso particolare di due sole forme (l'originale più una copia)
  • Qualsiasi forma della schiera che non si sovrapponga con il supporto dell'originale viene esclusa. Questo assicura che qualsiasi operazione di PartDesign è sempre costituita da un unico solido collegato
  • Per altre limitazioni, vedere la funzione simmetria
Altre lingue: