Modulo OpenSCAD

From FreeCAD Documentation
Revision as of 21:56, 14 August 2020 by Renatorivo (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Other languages:
Bahasa Indonesia • ‎Deutsch • ‎English • ‎Türkçe • ‎español • ‎français • ‎hrvatski • ‎italiano • ‎polski • ‎português • ‎português do Brasil • ‎română • ‎svenska • ‎čeština • ‎русский • ‎中文 • ‎中文(中国大陆)‎ • ‎中文(台灣)‎
Arrow-left.svg Workbench Mesh.svg Ambiente Mesh Pagina precedente:
Pagina successiva: Ambiente Part Workbench Part.svg Arrow-right.svg
L'icona dell'ambiente OpenSCAD

Introduzione

L'ambiente Workbench OpenSCAD.svg OpenSCAD serve per offrire interoperabilità con il software open source OpenSCAD. Questo programma non è distribuito come parte di FreeCAD, ma dovrebbe essere installato per poter sfruttare appieno questo ambiente. OpenSCAD non deve essere confuso con OpenCASCADE, che è il kernel geometrico che FreeCAD utilizza per costruire la geometria sullo schermo. Le librerie OpenCASCADE sono sempre necessarie per utilizzare FreeCAD, mentre l'eseguibile OpenSCAD è del tutto opzionale.

Contiene un importatore CSG che permette di aprire i file CSG di OpenSCAD, e un esportatore per produrre un albero basato su CSG. La geometria che non è basata su operazioni CSG viene esportata come mesh.

Questo ambiente contiene le funzioni per modificare l'albero delle caratteristiche CSG e riparare i modelli. Contiene anche strumenti per scopi generali che non richiedono l'installazione di OpenSCAD; essi possono essere utilizzati in combinazione con altri ambienti di lavoro. Ad esempio, l'ambiente Mesh utilizza internamente le funzioni di OpenSCAD per eseguire le operazioni con le mesh, poiché sono abbastanza robuste.

OpenSCADexamaple1.png

Dipendenze

In FreeCAD 0.19, il modulo Ply (Python-Lex-Yacc), utilizzato per importare i file CSG, è stato rimosso dal codice sorgente di FreeCAD, in quanto è una libreria di terze parti non sviluppata da FreeCAD. Di conseguenza, ora è necessario installare Ply prima di utilizzare l'ambiente OpenSCAD. Quando si utilizza una versione preconfezionata e stabile di FreeCAD, questa dipendenza dovrebbe essere installata automaticamente su tutte le piattaforme; in altri casi, ad esempio, quando si compila dal sorgente, potrebbe essere necessario installarlo da un repository online.

Nei sistemi basati su Debian/Ubuntu questo è fatto in questo modo.

sudo apt install python3-ply

L'installazione generale in tutte le piattaforme può essere eseguita dall'indice del pacchetto Python.

pip3 install --user ply

Linguaggio e formato dei file OpenSCAD

Il linguaggio OpenSCAD consente l'utilizzo di variabili e loop. Esso consente di specificare sotto-moduli per riutilizzare la geometria e il codice. Questo alto grado di flessibilità rende l'analisi sintattica molto complessa. Attualmente il modulo OpenSCAD in FreeCAD non in grado di gestire il linguaggio nativo di OpenSCAD. Invece, se OpenSCAD è installato, può essere utilizzato per convertire l'ingresso in un formato di output denominato 'CSG'. È un sottoinsieme del linguaggio OpenSCAD e può essere utilizzato come ingresso di OpenSCAD per una ulteriore elaborazione.

Durante la conversione si perde tutto il comportamento parametrico - tutti i nomi delle variabili vengono eliminati, i loop espansi e le espressioni matematiche valutate.

Strumenti

Preferenze

Limitazioni

OpenSCAD crea una geometria solida costruttiva, importa i file mesh e estrude la geometria 2D da file DXF. FreeCAD consente anche di creare CSG con primitive. Il kernel di geometria di FreeCAD (OCCT) funziona utilizzando la rappresentazione dei limiti. Pertanto la conversione da CSG a BREP dovrebbe, in teoria, essere possibile, mentre la conversione da BREP a CSG, in generale, non lo è.

OpenSCAD lavora internamente su maglie. Alcune operazioni che sono utili con le maglie non sono significative su un modello BREP e attualmente non possono essere completamente supportate. Tra queste ci sono convex hull, minkowski sum, glide e subdiv. Attualmente si può eseguire il binario OpenSCAD al fine di eseguire le operazioni hull e minkwoski e importare il risultato. Ciò significa che la geometria coinvolta sarà triangolata. In OpenSCAD è spesso usata la scalatura non uniforme, che non crea alcun problema quando si utilizzano mesh. Nel nostro kernel geometrico le primitive geometriche (linee, sezioni circolari, ecc) vengono convertite in BSpline prima di eseguire queste deformazioni. Le bspline sono note per causare problemi nelle successive operazioni booleane. Al momento non è disponibile nessuna soluzione automatica. Non esitate a postare sul forum se si verificano tali problemi. Spesso tali problemi possono essere risolti rimodellamento piccole parti. Una deformazione di un cilindro può sostituita da una estrusione di una ellisse.

Suggerimenti

Quando si importano DXF impostare la precisione del progetto a un valore adeguato, in modo che vengano individuati i bordi connessi.

Per impostare la precisione nell'ambiente Draft: Modifica → Preferenze → Draft → Importa/Esporta → Opzioni del formato DXF → Segmento Spline massimo

Se FreeCAD va in crash durante l'importazione CSG, si consiglia vivamente di attivare 'controllare automaticamente il modello dopo l'operazione booleana' in: Modifica → Preferenze → Part Design → Impostazione del modello.

Tutorial

Link

Arrow-left.svg Workbench Mesh.svg Ambiente Mesh Pagina precedente:
Pagina successiva: Ambiente Part Workbench Part.svg Arrow-right.svg