Cubo di navigazione

From FreeCAD Documentation
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
This page is a translated version of the page Navigation Cube and the translation is 100% complete.

Introduzione

Il Cubo di Navigazione dà un'informazione visiva riguardo l'orientamento della telecamera nella vista 3D attuale e può essere utilizzato per cambiarla. Di default è visibile e si trova nell'angolo in alto a destra della vista.

Il Cubo di Navigazione consiste in un certo numero di parti:

Tutte le parti, eccetto gli indicatori degli assi, possono essere cliccate.

Utilizzo

Cubo Principale

Il cubo principale ha 26 facce: 6 facce principali quadrate, 12 facce di bordo rettangolari (disponibile dalla versione 0.20) e 8 facce d'angolo triangolari. Facendo clic su uno di essi si riorienterà la telecamera in modo che la sua direzione sia perpendicolare alla faccia selezionata.

Frecce Direzionali

Ci sono sei frecce direzionali: quattro freccie con punte triangolari e due frecce curve. Facendo clic su una delle frecce triangolari, la Vista 3D ruota attorno a una linea perpendicolare alla direzione della freccia. Facendo clic su una freccia curva, la Vista 3D ruota attorno alla direzione della vista.

Bottone Inversione Vista

Facendo clic sul pulsante rotondo nell'angolo in alto a destra del Cubo di navigazione, la Vista 3D ruoterà di 180 gradi attorno all'asse verticale della vista.

Menu Mini-Cubo

Facendo clic sul cubo nell'angolo inferiore destro del Cubo di Navigazione viene visualizzato un menu con le seguenti opzioni:

  • Vista ortografica: passa a una vista ortogonale.
  • Vista in prospettiva: passa a una vista prospettica.
  • Isometrica: passa a una vista isometrica.
  • Visualizza tutto: esegue lo zoom e lo spostamento della telecamera in modo che tutti gli oggetti visibili rientrino nella vista.
  • Cubo di navigazione mobile: se questa casella di controllo (disponibile dalla versione 0.21) è selezionata, l'intero Cubo di navigazione può essere spostato tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse in qualsiasi punto del cubo principale e trascinandolo. Questo ha lo scopo di spostare temporaneamente il cubo fuori ingombro. I parametri avanzati OffsetX e OffsetY possono essere usati per riposizionare permanentemente il cubo, vedi sotto.

Personalizzazione

Preferenze

Il Cubo di navigazione è controllato da diverse preferenze: Modifica → Preferenze... → Visualizzazione → Navigazione → Cubo di navigazione. Vedere Impostare le Preferenze.

Parametri avanzati

Alcuni parametri avanzati del Cubo di navigazione non possono essere modificati nell'Impostazione delle preferenze. Questi parametri possono essere impostati manualmente in Modifica parametri.

Per impostare manualmente i colori:

  1. Avviare Modifica parametri.
  2. Nel pannello a sinistra selezionare Strumenti → Modifica parametri... → NaviCube.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pannello a destra e selezionare Nuovo elemento unsigned dal menu contestuale.
  4. Inserire il nome di uno di questi colori:
    • BaseColor: il colore di base di tutti gli elementi, il valore predefinito è 3806916544 (hex: e2e8efc0). Questo colore può essere impostato anche nell'Editor delle preferenze. disponibile dalla versione 0.21
    • EmphaseColor: il colore del testo e delle linee, il default dipende dal BaseColor. È nero: 255 (hex: 000000ff) o bianco: 4294967295 (hex: ffffffff). disponibile dalla versione 0.21
    • HiliteColor: il colore utilizzato per evidenziare le facce e i pulsanti, il valore predefinito è 2867003391 (hex: aae2ffff).
  5. Il valore del colore deve essere immesso come numero intero senza segno a 32 bit. Tradotto nel formato esadecimale questo numero intero ha la forma RRGGBBAA. Dove AA sta per il canale alfa (una misura della trasparenza), e le altre coppie di tre cifre stanno per rosso, verde e blu. Per convertire un valore esadecimale in un intero senza segno puoi usare la Console Python, inserire ad esempio int("323232ff", 16).
  6. Facoltativamente si possono impostare più colori.
  7. Premere il pulsante Chiudi.

La tabella seguente elenca gli altri parametri avanzati del Cubo di navigazione che possono essere impostati in modo simile. Utilizzare le informazioni dalla colonna Tipo per creare un nuovo elemento corretto nel passaggio 3.

Nome Descrizione Tipo Default
BorderWidth La larghezza dei bordi del cubo e dei bordi attorno ai pulsanti in pixel. Float 1.1
ChamferSize Dimensione dei bordi e degli angoli come fattore dimensionale del cubo. I valori dovrebbero essere compresi tra 0,05 e 0,18.

disponibile dalla versione 0.21

Float 0.12
FontStretch La larghezza del carattere come percentuale della larghezza predefinita. Utilizzare 0 o 100 per la larghezza predefinita del carattere. Integer 0
FontWeight Integer 0
FontZoom La dimensione delle etichette:
  • FontZoom = 1.0: Rende le etichette il più grande possibile individualmente.
  • 0.0 < FontZoom < 1.0: Idem ma limita la dimensione massima del carattere.
  • FontZoom = 0.0: Idem ma usa la stessa dimensione del carattere per tutti.
  • FontZoom < 0.0: Usa la stessa dimensione del carattere per tutti, ma ridimensionato.

disponibile dalla versione 0.21

Float 0.3
OffsetX L'offset del cubo nella direzione X rispetto alla sua posizione d'angolo in pixel. Integer 0
OffsetY L'offset del cubo nella direzione Y rispetto alla sua posizione d'angolo in pixel. Integer 0
ShowCS Alterna la visualizzazione del sistema di coordinate (gli indicatori degli assi X, Y e Z). Boolean true
TextBottom Il testo sulla faccia inferiore del cubo. Il valore predefinito dovrebbe essere tradotto. String BOTTOM
TextFront Il testo sulla faccia anteriore del cubo. Idem. String FRONT
TextLeft Il testo sulla faccia sinistra del cubo. Idem. String LEFT
TextRear Il testo sulla faccia posteriore del cubo. Idem. String REAR
TextRight Il testo sulla faccia destra del cubo. Idem. String RIGHT
TextTop Il testo sulla faccia superiore del cubo. Idem. String TOP