Navigare col mouse

From FreeCAD Documentation
Revision as of 07:12, 7 April 2015 by Renatorivo (talk | contribs)

La funzione Navigazione 3D - Tipo di mouse di FreeCAD comprende i comandi utilizzati per navigare visivamente lo spazio 3D e per interagire con gli oggetti visualizzati. Attualmente FreeCAD offre diversi stili di navigazione con il mouse. Lo stile di navigazione predefinito, denominato "Navigazione CAD​​", è molto semplice e pratico, ma si può anche usare uno stile alternativo, secondo le proprie preferenze.

Navigazione

Lo stile di navigazione impostato viene utilizzato in tutti gli ambienti di lavoro.

Ci sono due modi per modificare lo stile di navigazione:

  • In Modifica → Preferenze, sezione Visualizzazione, scheda Vista 3D, voce Navigazione 3D selezionare la modalità desiderata;
  • Cliccare col tasto destro nello spazio vuoto dell'area di visualizzazione 3D, quindi selezionare Stili di navigazione nel menu contestuale.

Per controllare la posizione dell'oggetto e la vista si possono utilizzare i seguenti movimenti del mouse secondo lo stile di navigazione selezionato.


Navigazione CAD (default)

Questo è lo stile di navigazione predefinito e permette all'utente un semplice controllo della vista. Richiede l'uso della tastiera solo per eseguire multi-selezioni. Template:CAD Navigation/it


Navigazione Inventor

Nella Navigazione secondo il modello Open Inventor, da non confondere con Autodesk Inventor, non è possibile selezionare gli oggetti utilizzando solo il mouse. Per selezionare gli oggetti, è necessario tenere premuto il tasto Template:KEY/it. Template:Inventor Navigation/it


Navigazione Blender

Nella Navigazione secondo il modello Blender non è possibile spostare gli oggetti utilizzando solo il mouse. Per spostare la vista, è necessario tenere premuto il tasto SHIFT.

{{{Select_name}}} {{{Pan_name}}} {{{Zoom_name}}} {{{Rotate_view_name}}}
{{{Shift}}}+
{{{Select_text}}} {{{Pan_text}}} {{{Zoom_text}}} {{{Rotate_view_text}}}


Navigazione Touchpad

Con la Navigazione Touchpad non è possibile effettuare le operazioni di traslazione, rotazione o ingrandimento utilizzando solo il mouse (oppure solo il touchpad). Per spostare la vista si deve premere il tasto SHIFT. Per ingrandire o ridurre premere PgUp oppure PgDn (senza usare il mouse o il touchpad). Per ruotare la vista tenere premuto il tasto ALT. Template:Touchpad Navigation/it

Navigazione Gesture (Gesture Navigation) (v0.16)

Questo stile di navigazione è fatto su misura per essere usato con il touchscreen o con la penna, ma è usabile anche con il mouse. Template:Gesture Navigation/it

La selezione degli oggetti

Selezione semplice

Gli oggetti si possono selezionare con un click del tasto sinistro del mouse o facendo clic sull'oggetto nella vista 3D o selezionandoli nella vista ad albero.

Preselezione

Passando con il mouse sugli oggetti, una funzione di Preselezione li evidenzia e visualizza le relative informazioni prima della loro selezione. Se questo comportamento non è gradito o si dispone di una macchina lenta, è possibile disattivare la funzione nel dialogo delle preferenze.


La manipolazione degli oggetti

FreeCAD offre strumenti Manipolatori utilizzabili per modificare un oggetto o il suo aspetto visivo.

.

Obsoleto

Un esempio semplice è dato dal Piano di taglio attivabile con il menu Visualizza → Piano di taglio. Dopo l'attivazione il piano di taglio appare nell'oggetto e sono mostrati sette manipolatori a forma di piccole scatole: uno su ciascuna estremità dei tre assi e uno al centro dell'asse del piano normale. Ci sono inoltre quattro manipolatori non visibili: il piano stesso e la parte sottile dei tre assi.

Scalare
Per scalare l'oggetto cliccare con il tasto sinistro sui box manipolatori alla fine degli assi e muovere il mouse avanti o indietro. Secondo il tipo di oggetto i manipolatori agiscono in modo autonomo o sincrono.
Spostare fuori del piano
Per spostare l'oggetto lungo il suo vettore normale, trascinare la scatola lunga al centro di un asse con il tasto sinistro del mouse. Per ogni piano di sezione esiste un solo manipolatore lungo il vettore normale.
Spostare il piano
Per spostare il centro del piano di sezione, fare clic sull'oggetto piano e trascinarlo nella posizione desiderata.
Ruotare il piano
Cliccare sulla parte sottile degli assi per applicare al manipolatore la modalità rotazione.


Supporto Hardware

FreeCAD supporta anche dispositivi di input 3D (3D input devices).

Problemi con Mac OS X

Recentemente abbiamo ricevuto segnalazioni nel forum da utenti Mac che questi pulsanti del mouse e le combinazioni di tasti non funzionano come previsto. Purtroppo, nessuno degli sviluppatori possiede un Mac e neppure gli altri collaboratori regolari. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per determinare quali pulsanti del mouse e quali combinazioni di tasti funzionano e poter aggiornare questo wiki.