Ambiente Mesh

From FreeCAD Documentation
Revision as of 19:38, 7 July 2020 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with "* Leviga...: Leviga le maglie.")
L'icona dell'ambiente Mesh

Introduzione

L'ambiente Mesh gestisce i reticoli triangolari degli oggetti mesh.

Gli oggetti mesh sono un tipo speciale di oggetti 3D, composti da facce triangolari (le maglie della griglia) connesse lungo i loro bordi e nei loro vertici. Oggetti tessellati.

Molte applicazioni 3D utilizzano i mesh come tipo principale di oggetti 3D, ad esempio: Sketchup, Blender, Maya e 3D Studio Max. Dato che i mesh sono oggetti molto semplici, contenenti solo vertici (punti), bordi e facce (triangoli), sono molto facili da creare, modificare, suddividere, allungare, e altrettanto facili da trasferire da un'applicazione all'altra senza alcuna perdita di informazioni. Inoltre, dal momento che contengono dati molto semplici, le applicazioni 3D ne possono gestire grandi quantità senza alcun problema. Per queste ragioni, gli oggetti mesh sono spesso il tipo di oggetto 3D utilizzato dalle applicazioni che si occupano di cinema, animazione e creazione di immagini.

Tuttavia, nel campo delle mesh ingegneristiche presentano una grande limitazione: sono fatti solo di superfici e non hanno informazioni di massa, quindi non si comportano come solidi. Ciò significa che tutte le operazioni basate su solidi, come addizione o sottrazione, sono difficili da eseguire sulle mesh. L'ambiente Mesh è utile per importare dati 3D in formato mesh, per analizzarli, rilevare errori e infine convertirli in un solido, per poterli usare con l'ambiente Part.

Strumenti

Tutti gli strumenti dell'ambiente Mesh sono accessibili dal menu Meshes. Alcuni strumenti sono disponibili anche nella barra degli strumenti Strumenti mesh.

  • Operazioni booleane
    • Unione: esegue una unione (fusione) di mesh.
    • Intersezione: esegue una intersezione (parte comune) di mesh.
    • Differenza: esegue una differenza (taglio) di mesh.

Preferenze

Altri strumenti mesh sono disponibili nell'ambiente OpenSCAD.

FreeCAD può gestire gli oggetti grigliati in molti altri modi tramite Python usando gli script Mesh.

Link