Manual:Introduction/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
(Created page with "{{Manual:TOC/it}} right|150[http://www.freecadweb.org FreeCAD] è una libera, open-source applicazione di modellazione parametrica 3D. Esso...")
mNo edit summary
(45 intermediate revisions by 3 users not shown)
Line 1: Line 1:
<languages/>

{{Docnav/it|[[Main Page/it|Pagina principale]]|[[Manual:What is FreeCAD/it|Cos'è FreeCAD]]|[[Manual:Introduction/it|Pagina iniziale del manuale]]|IconC = Crystal Clear manual.png}}

{{Manual:TOC/it}}
{{Manual:TOC/it}}
[[Image:Crystal Clear manual.png|right|150]][http://www.freecadweb.org FreeCAD] è una libera, open-source applicazione di modellazione parametrica 3D. Esso è fatto principalmente per modellare oggetti del mondo reale, che vanno dai piccoli componenti elettronici fino agli edifici e ai progetti di ingegneria civile, con una forte attenzione sugli oggetti stampabili in 3D. FreeCAD si può scaricare, usare, distribuire e modificare liberamente, il suo codice sorgente è aperto e pubblicato sotto la molto permissiva licenza [https://en.wikipedia.org/wiki/GNU_Lesser_General_Public_License LGPL]. I dati prodotti con FreeCAD sono di completa proprietà dell'autore, e possono essere recuperati senza FreeCAD.


FreeCAD is also fundamentally a social project, as it is developed and maintained by a community of developers and users united by their passion for FreeCAD.


[[Image:Crystal Clear manual.png|150|center]]
This manual is an experiment at taking the opposite way from the [[Main Page|official FreeCAD documentation wiki]]. The wiki is written collaboratively by dozens of community members and, like most wikis, it contains huge amounts of information, but is very hard to access and navigate by newcomers. This turns it a precious resource for reference, but not a very practical tool to learn FreeCAD. This manual will walk you through the same information available on the wiki. However, we hope that the more step-by-step pace, based on examples, and the more unified tone given by a smaller number of authors, will make it more suitable for a first contact with FreeCAD, and that it will become a perfect companion for the wiki.


[http://www.freecadweb.org FreeCAD] è una applicazione di modellazione parametrica 3D free e open-source. È fatto principalmente per modellare gli oggetti del mondo reale, che vanno dai piccoli componenti elettronici fino agli edifici e ai progetti di ingegneria civile, con particolare attenzione agli oggetti stampabili in 3D. FreeCAD può essere scaricato, usato, distribuito e modificato liberamente, il suo codice sorgente è aperto e pubblicato sotto la molto permissiva licenza [https://en.wikipedia.org/wiki/GNU_Lesser_General_Public_License LGPL]. I dati prodotti con FreeCAD sono di completa proprietà dell'autore, e possono essere recuperati anche senza FreeCAD.

FreeCAD è anche fondamentalmente un progetto sociale, in quanto è sviluppato e mantenuto da una comunità di sviluppatori e di utenti uniti dalla passione per FreeCAD.

Questo manuale è un esperimento per prendere la strada diversa rispetto a quella del [[Main Page/it|wiki della documentazione ufficiale di FreeCAD]]. Il wiki è scritto in modo collaborativo da decine di membri della comunità e, come la maggior parte dei wiki, contiene enormi quantità di informazioni, ma per i nuovi utenti è un po 'difficile da navigare. Ciò trasforma il wiki in una preziosa risorsa di riferimento, ma non è uno strumento molto pratico per imparare ad usare FreeCAD. Questo manuale è una guida attraverso le stesse informazioni disponibili sul wiki, però speriamo che i passaggi più graduali, basati su esempi, e lo stile più uniforme dovuto a un minor numero di autori, lo rendano più adatto per un primo contatto con FreeCAD, e che diventi un perfetto accompagnatore del wiki.


This manual has been written for the current stable version of FreeCAD which is version '''0.16'''.
Questo manuale è stato scritto per la nuova versione stabile di FreeCAD, la versione '''0.18''' (inizio 2019).


All the contents of this manual are published under the [http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ Creative Commons 4.0] license, and can be freely used, downloaded, copied, and modified. The source files of this manual are hosted on this [[Main Page|wiki]], and on the original [https://github.com/yorikvanhavre/FreeCAD-manual github] account used to write the first version of this book. Easier to read HTML, PDF, MOBI and EPUB versions are available on [https://www.gitbook.com/book/yorikvanhavre/a-freecad-manual/details GitBook]. A printed version is being prepared.
Il contenuto di questo manuale è pubblicato sotto licenza [http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ Creative Commons 4.0], e può essere liberamente utilizzato, scaricato, copiato, e modificato. I file originali di questo manuale sono ospitati su questo [[Main Page/it|wiki]], e sull'account [https://github.com/yorikvanhavre/FreeCAD-manual github] originale usato per scrivere la prima versione di questo libro. Le versioni HTML, PDF, MOBI e EPUB, più facili da leggere, sono disponibili su [https://www.gitbook.com/book/yorikvanhavre/a-freecad-manual/details GitBook]. È in preparazione una versione stampata.


{{Docnav/it|[[Main Page/it|Pagina principale]]|[[Manual:What is FreeCAD/it|Cos'è FreeCAD]]|[[Manual:Introduction/it|Pagina iniziale del manuale]]|IconC = Crystal Clear manual.png}}
[[Category:Manual]]

Revision as of 11:42, 29 March 2019


150
150


FreeCAD è una applicazione di modellazione parametrica 3D free e open-source. È fatto principalmente per modellare gli oggetti del mondo reale, che vanno dai piccoli componenti elettronici fino agli edifici e ai progetti di ingegneria civile, con particolare attenzione agli oggetti stampabili in 3D. FreeCAD può essere scaricato, usato, distribuito e modificato liberamente, il suo codice sorgente è aperto e pubblicato sotto la molto permissiva licenza LGPL. I dati prodotti con FreeCAD sono di completa proprietà dell'autore, e possono essere recuperati anche senza FreeCAD.

FreeCAD è anche fondamentalmente un progetto sociale, in quanto è sviluppato e mantenuto da una comunità di sviluppatori e di utenti uniti dalla passione per FreeCAD.

Questo manuale è un esperimento per prendere la strada diversa rispetto a quella del wiki della documentazione ufficiale di FreeCAD. Il wiki è scritto in modo collaborativo da decine di membri della comunità e, come la maggior parte dei wiki, contiene enormi quantità di informazioni, ma per i nuovi utenti è un po 'difficile da navigare. Ciò trasforma il wiki in una preziosa risorsa di riferimento, ma non è uno strumento molto pratico per imparare ad usare FreeCAD. Questo manuale è una guida attraverso le stesse informazioni disponibili sul wiki, però speriamo che i passaggi più graduali, basati su esempi, e lo stile più uniforme dovuto a un minor numero di autori, lo rendano più adatto per un primo contatto con FreeCAD, e che diventi un perfetto accompagnatore del wiki.

Questo manuale è stato scritto per la nuova versione stabile di FreeCAD, la versione 0.18 (inizio 2019).

Il contenuto di questo manuale è pubblicato sotto licenza Creative Commons 4.0, e può essere liberamente utilizzato, scaricato, copiato, e modificato. I file originali di questo manuale sono ospitati su questo wiki, e sull'account github originale usato per scrivere la prima versione di questo libro. Le versioni HTML, PDF, MOBI e EPUB, più facili da leggere, sono disponibili su GitBook. È in preparazione una versione stampata.