Manual:Introduction/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
(Updating to match new version of source page)
No edit summary
Line 1: Line 1:
{{Manual:TOC/it}}
{{Manual:TOC/it}}
[[Image:Crystal Clear manual.png|right|150]][http://www.freecadweb.org FreeCAD] è una libera, open-source applicazione di modellazione parametrica 3D. Esso è fatto principalmente per modellare oggetti del mondo reale, che vanno dai piccoli componenti elettronici fino agli edifici e ai progetti di ingegneria civile, con una forte attenzione sugli oggetti stampabili in 3D. FreeCAD si può scaricare, usare, distribuire e modificare liberamente, il suo codice sorgente è aperto e pubblicato sotto la molto permissiva licenza [https://en.wikipedia.org/wiki/GNU_Lesser_General_Public_License LGPL]. I dati prodotti con FreeCAD sono di completa proprietà dell'autore, e possono essere recuperati senza FreeCAD.
[[Image:Crystal Clear manual.png|right|150]][http://www.freecadweb.org FreeCAD] è una applicazione di modellazione parametrica 3D free e open-source. È fatto principalmente per modellare gli oggetti del mondo reale, che vanno dai piccoli componenti elettronici fino agli edifici e ai progetti di ingegneria civile, con particolare attenzione agli oggetti stampabili in 3D. FreeCAD può essere scaricato, usato, distribuito e modificato liberamente, il suo codice sorgente è aperto e pubblicato sotto la molto permissiva licenza [https://en.wikipedia.org/wiki/GNU_Lesser_General_Public_License LGPL]. I dati prodotti con FreeCAD sono di completa proprietà dell'autore, e possono essere recuperati anche senza FreeCAD.


FreeCAD è anche fondamentalmente un progetto sociale, in quanto è sviluppato e mantenuto da una comunità di sviluppatori e di utenti uniti dalla passione per FreeCAD.
FreeCAD è anche fondamentalmente un progetto sociale, in quanto è sviluppato e mantenuto da una comunità di sviluppatori e di utenti uniti dalla passione per FreeCAD.

Revision as of 06:28, 24 July 2016

150
150

FreeCAD è una applicazione di modellazione parametrica 3D free e open-source. È fatto principalmente per modellare gli oggetti del mondo reale, che vanno dai piccoli componenti elettronici fino agli edifici e ai progetti di ingegneria civile, con particolare attenzione agli oggetti stampabili in 3D. FreeCAD può essere scaricato, usato, distribuito e modificato liberamente, il suo codice sorgente è aperto e pubblicato sotto la molto permissiva licenza LGPL. I dati prodotti con FreeCAD sono di completa proprietà dell'autore, e possono essere recuperati anche senza FreeCAD.

FreeCAD è anche fondamentalmente un progetto sociale, in quanto è sviluppato e mantenuto da una comunità di sviluppatori e di utenti uniti dalla passione per FreeCAD.

Questo manuale è un esperimento per prendere la strada opposta a quella del wiki della documentazione ufficiale di FreeCAD. Il wiki è scritto in modo collaborativo da decine di membri della comunità e, come la maggior parte dei wiki, contiene enormi quantità di informazioni, ma è molto difficile da accedere e navigare da parte dei nuovi utenti. Ciò trasforma il wiki in una preziosa risorsa di riferimento, ma non è uno strumento molto pratico per imparare FreeCAD. Questo manuale vi guida attraverso le stesse informazioni disponibili sul wiki, però speriamo che i passaggi più graduali, basati su esempi, e lo stile più uniforme dovuto a un minor numero di autori, lo rendano più adatto per un primo contatto con FreeCAD, e che diventi un compagno perfetto del wiki.

Questo manuale è stato scritto per la versione stabile corrente di FreeCAD che è la versione 0.16.

Tutto il contenuto di questo manuale è pubblicato sotto la licenza Creative Commons 4.0, e può essere liberamente utilizzato, scaricato, copiato, e modificato. I file originali di questo manuale sono ospitati su questo wiki, e sull'originale account github used per scrivere la prima versione di questo libro. Le versioni HTML, PDF, MOBI e EPUB più facile da leggere sono disponibili su GitBook. È in preparazione una versione stampata.