MIBA

From FreeCAD Documentation
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
This page is a translated version of the page MIBA and the translation is 100% complete.

Introduzione

MIBA è un modo per incorporare informazioni sullo spazio 3D in un'immagine 2D. Sovente, ciò rende possibile utilizzare un'immagine 2D invece di un visualizzazione 3D. Con le informazioni MIBA è possibile calcolare la posizione di una collocazione 3D nell'immagine 2D. Questo consente di arricchire in un secondo tempo l'immagine con l'aggiunta di informazioni 3D arbitrarie (a piacere). È possibile scattare una foto (salvare immagine) in uno stato di lavoro iniziale (in fase di disegno) e utilizzarla successivamente (ad esempio, in fase di produzione). Per creare l'immagine, non è necessario conoscere (o definire) il tipo di dati 3D o la posizione. L'immagine (ad es. in formato .jpeg o .png) è quindi completamente separata dai dati 3D che sono invece contenuti in una sezione di commento come testo xml.

Una descrizione dettagliata delle informazioni Miba si può trovare in: http://miba.juergen-riegel.net/

Miba in FreeCAD

Quando si sceglie di salvare l'immagine con un formato di file (JPG e PNG) che può contenere un commento è possibile decidere se scrivere un commento personale o inserire le informazioni MIBA nei Campi commento (default):

Produrre immagini Miba tramite script

import Part,PartGui

# loading test part
Part.open("C:/Documents and Settings/jriegel/My Documents/Projects/FreeCAD/data/Blade.stp")

OutDir = "c:/temp/"
Gui.ActiveDocument.ActiveView.setAnimationEnabled(False)

# creating images with different Views, Cameras and sizes
for p in ["PerspectiveCamera", "OrthographicCamera"]:
    Gui.SendMsgToActiveView(p)
    for f in ["ViewAxo", "ViewFront", "ViewTop"]:
        Gui.SendMsgToActiveView(f)
        for x, y in [[500, 500], [1000, 3000], [3000, 1000], [3000, 3000], [8000, 8000]]:
            Gui.ActiveDocument.ActiveView.saveImage(OutDir + "Blade_" + p + "_" + f + "_" + str(x) + "_" + str(y) + ".jpg", x, y, "White")
            Gui.ActiveDocument.ActiveView.saveImage(OutDir + "Blade_" + p + "_" + f + "_" + str(x) + "_" + str(y) + ".png", x, y, "Transparent")

# close active document
App.closeDocument(App.ActiveDocument.Name)