Gui Command/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
(Created page with "Cerchiamo di rispettare quanto più possibile questo schema, in modo che il colore delle icone abbia un preciso significato.")
(Created page with "=== Requisiti di qualità === In FreeCAD esistono diversi comandi dell'interfaccia grafica (Funzioni) che sono sperimentali o utilizzati raramente in attesa di implementazion...")
Line 44: Line 44:
Cerchiamo di rispettare quanto più possibile questo schema, in modo che il colore delle icone abbia un preciso significato.
Cerchiamo di rispettare quanto più possibile questo schema, in modo che il colore delle icone abbia un preciso significato.


=== Quality requirements ===
=== Requisiti di qualità ===

There are a lot of GuiCommands (Features) in FreeCAD which are experimental
In FreeCAD esistono diversi comandi dell'interfaccia grafica (Funzioni) che sono sperimentali o utilizzati raramente in attesa di implementazione. Questi comandi Gui si trovano per lo più negli ambienti specifici quali Parte, Mesh o Cam.
or used shortly for implementation purposes. These GuiCommands are mostly in
Per consentire all'utente una sperimentazione efficace si è creato un ambiente di lavoro definito ''Completo''. Questo è l'ambiente di lavoro predefinito all'avvio di FreeCAD e incorpora tutti i comandi Gui che soddisfano determinati '''requisiti di qualità''' che sono descritti qui:
the dedicated workbenches like Part, Mesh or Cam.
To ensure a good user experience the workbench ''Complete'' was created. This
is the default start workbench of FreeCAD and incorporates all GuiCommands
which meet certain '''Quality requirements''' which are described here:


* The Command/Feature has to be '''finished'''. No work in progress!
* The Command/Feature has to be '''finished'''. No work in progress!

Revision as of 09:47, 30 March 2014

I comandi dell'interfaccia grafica dell'utente (GuiCommand) sono una delle funzioni più importanti di FreeCAD e sono il punto principale di interazione dell'utente. Ogni volta che l'utente seleziona una voce del menu o preme un pulsante si attiva un comando Gui. Alcuni degli attributi di un comando grafico sono:

  • Definisce un nome
  • Contiene una icona
  • Definisce la possibilità di annullare/ripetere
  • Ha una pagina di aiuto
  • Apre e controlla le finestre di dialogo
  • Registra macro
  • etc...

Nome del comando

Il Comando Gui è denominato nel modo: ModuleName_CommandName. Ad esempio, "Base_Open" nell'interfaccia grafica è il comando Open nel sistema Base. I comandi della Gui specifici di un modulo sono denominati con il nome del modulo come prefissso. Ad esempio: "Part_Cylinder".

Se la sua documentazione non è completa usare la maschera Template:UnfinishedDocu (en) - Documentazione incompleta (it).

Pagina di aiuto

Ogni GuiCommand deve avere una pagina di aiuto. La pagina di aiuto è ospitata sul wiki della documentazione di FreeCAD. L'articolo ha lo stesso nome del GuiCommand. Per esempio Draft ShapeString (in inglese) - Draft ShapeString (in it).

Per creare le proprie pagine di aiuto si può utilizzare il modello: GuiCommand model (en) - Modello di comando Gui (it)

Esempi in italiano:

Esempi in inglese:

Icone

Ogni comando dell'interfaccia grafica deve avere un'icona. Utilizziamo il Set di icone Tango e le sue linee guida. Sul lato destro si vede la tavolozza dei colori Tango.

Produrre preferiblemente tutte le icone in formato Grafico Vettoriale Scalabile (SVG) per esempio con Inkscape. Questo rende più facile applicare le modifiche e ricavare ulteriori icone nell'ambito della stessa applicazione.

tabella del codice colore delle icone

Cerchiamo di rispettare quanto più possibile questo schema, in modo che il colore delle icone abbia un preciso significato.

Requisiti di qualità

In FreeCAD esistono diversi comandi dell'interfaccia grafica (Funzioni) che sono sperimentali o utilizzati raramente in attesa di implementazione. Questi comandi Gui si trovano per lo più negli ambienti specifici quali Parte, Mesh o Cam. Per consentire all'utente una sperimentazione efficace si è creato un ambiente di lavoro definito Completo. Questo è l'ambiente di lavoro predefinito all'avvio di FreeCAD e incorpora tutti i comandi Gui che soddisfano determinati requisiti di qualità che sono descritti qui:

  • The Command/Feature has to be finished. No work in progress!
  • Has to have a help page like Draft ShapeString
    • All the fields in Template:GuiCommand have to filled in
    • A picture of the dialogs the command eventually yield
    • detailed description of the command and all its parameters and settings
    • Description of the related python interfaces and classes with example code
  • Set up a proper Icon and menu position

Hopefully this becomes true for all GuiCommands in the List of Commands.