Getting started/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
(Created page with '= I primi passi in FreeCAD = == Cosa c'è di nuovo == * Note di rilascio della versione 0.11 (en): per dare uno sguardo alle nuove funzionalità introdotte…')
 
No edit summary
Line 1: Line 1:
= I primi passi in FreeCAD =
= I primi passi in FreeCAD =
{{TOCright}}
== Cosa c'è di nuovo ==
== Cosa c'è di nuovo ==


* [[Release notes 011|Note di rilascio della versione 0.11 (en)]]: per dare uno sguardo alle nuove funzionalità introdotte con questa release.
* [[Release notes 011/it|Note di rilascio della versione 0.11]]: per dare uno sguardo alle nuove funzionalità introdotte con questa release.


== Prefazione ==
== Prefazione ==
Line 18: Line 19:
[[Image:Freecad09-empty.jpg|frame|none|Interfaccia di '''FreeCAD''' dopo il primo avvio. Sono disponibili numerosi altri [[screenshots/it|screenshots]]]]
[[Image:Freecad09-empty.jpg|frame|none|Interfaccia di '''FreeCAD''' dopo il primo avvio. Sono disponibili numerosi altri [[screenshots/it|screenshots]]]]


'''FreeCAD''' è rivolto soprattutto ai settori dell'Ingegneria Meccanica e di altre discipline ingegneristiche, ivi compresa anche l'architettura. È strutturato come un semplice ambiente di sviluppo per applicazioni e modelli 3D, ma possono essere effettuate anche numerose altre operazioni. Per questo motivo l'ambiente grafico è suddiviso in [[Workbenches/it|aree di lavoro]] che permettono di avere sempre a portata di mano tutti e solo gli strumenti utili.
FreeCAD is a general all-purpose 3D modeling application, focused on mechanical engineering and related areas, such as other engineering specialties or architecture. It is conceived as a platform for developing any kind of 3D application, but also for doing very specific tasks. For that purpose, its interface is divided into a serie of [[Workbenches]]. Workbenches allow to change the interface contents to display all and only the tools necessary for a specific task, or group of tasks.


L'interfaccia di '''FreeCAD''' può essere assimilata a un contenitore, provvisto di una barra dei menù, un'area per la visualizzazione 3D ed alcuni pannelli laterali utili per tenere sempre sotto controllo gli oggetti della scena e le loro proprietà. Tutte le icone dei vari pannelli possono essere aggiunte o rimosse in base alle proprie necessità. L'interfaccia è pienamente configurabile dall'utente.
The FreeCAD interface can therefore be described as a very simple container, with a menu bar, a 3D view area, and a couple of side panels for displaying the scene contents or object properties. All the contents of these panels can be changes depending on the workbench.


Quando si avvia '''FreeCAD''' per la prima volta viene visualizzata un'area di lavoro generica, che in gergo è nota come '''''complete workbench'''''. Qui vengono racchiusi tutti gli strumenti che hanno raggiunto uno stadio di sviluppo definitivo (o quasi) ed è molto utile per muovere i primi passi all'interno del programma.
When you start FreeCAD for the first time, you will be presented a "general" workbench, that we call "complete workbench". This workbench simply gathers the most mature tools from other workbenches. Since FreeCAD is pretty young and not yet used for very specialized work, this workbench is very handy for discovering FreeCAD more easily. Basically, all the tools that are good enough for producing geometry are here.


=== Navigating in the 3D space ===
=== Navigare nell'ambiente 3D ===


FreeCAD has two different [[Mouse Model|navigation modes]] availables, that can be set in the preferences settings dialog. In the default mode, '''zooming''' is made with the {{KEY|Mouse wheel}}, '''panning''' with the {{KEY|Middle mouse button}}, and '''rotating''' with the {{KEY|Left mouse button}} and {{KEY|Middle mouse button}} simultaneously. Selecting an object is made simply by clicking on it with the {{KEY|Left mouse button}}, with {{KEY|CTRL}} pressed if you want to select several objects.
'''FreeCAD''' fornisce [[Mouse Model/it|due diversi metodi]] per interagire con lo spazio 3D che possono essere selezionati dal menù ''''Preferenze'''''. Il metodo attivo di default fornisce la funzionalità di '''Zoom''' attraverso la {{KEY|rotellina}} del mouse, una '''panoramica''' si ottiene con il {{KEY|tasto centrale}}, e la '''rotazione''' con il {{KEY|tasto sinistro}} e {{KEY|centrale}} premuti contemporaneamente. Si può selezionare un oggetto semplicemente cliccandoci sopra con il {{KEY|tasto sinistro}} e tenendo premuto {{KEY|CTRL}} si selezioneranno più oggetti.


You also have several view presets (top view, front view, etc) available in the View menu and on the View toolbar, and by numeric shortcuts ({{KEY|1}}, {{KEY|2}}, etc...)
Sono, inoltre, disponibili alcune '''''viste''''' preconfigurate (dall'alto, laterale, frontal, ecc) accessibili dal menù '''''Viste''''', dalla toolbar delle '''''viste''''' o anche attraverso dei comodi shortcut ({{KEY|1}}, {{KEY|2}}, etc...).


==[[Image:Workbench_Draft.png]] [[Draft Module|2D Drafting]]==
==[[Image:Workbench_Draft.png]] [[Draft Module/it|Disegno in 2D]]==


{{Draft Tools}}
{{Draft Tools}}

Revision as of 21:15, 3 June 2011

I primi passi in FreeCAD

Cosa c'è di nuovo

Prefazione

FreeCAD è un software per la progettazione e la modellazione in via paramentrica di tipo CAD/CAE. Si trova ancora in una fase di sviluppo preliminare, quindi non è ancora possibile/consigliato utilizzarlo in ambienti produttivi. Il download è consigliato a quegli utenti che sono interessati al progetto, e sono curiosi di conoscere lo stato attuale del software e di provarne e testarne il funzionamento. Numerose sono le funzionalità che sono già state implementate, tutte accessibili da linea di comando. Con il passare del tempo ed il susseguirsi delle release tali funzionalità saranno rese accessibili anche attraverso l'interfaccia grafica di FreeCAD, ma per il momento il supporto e la funzionalità completa è garantita solamente attraverso l'uso di script Python.

Se dopo aver provato FreeCAD si vuole partecipare al progetto, anche semplicemente suggerendo funzionalità o migliorie, è possibile postare le proprie segnalazioni nel forum.

Installazione

Per iniziare è necessario scaricare ed installare FreeCAD, A questo scopo è stata creata la sezione download per ottenere informazioni sugli ultimi aggiornamenti. Sono disponibili file di installazione per Microsoft Windows®, GNU/Linux (in particolare Ubuntu/Debian e OpenSUSE) e Mac OSX®.

Esplorare FreeCAD

Interfaccia di FreeCAD dopo il primo avvio. Sono disponibili numerosi altri screenshots

FreeCAD è rivolto soprattutto ai settori dell'Ingegneria Meccanica e di altre discipline ingegneristiche, ivi compresa anche l'architettura. È strutturato come un semplice ambiente di sviluppo per applicazioni e modelli 3D, ma possono essere effettuate anche numerose altre operazioni. Per questo motivo l'ambiente grafico è suddiviso in aree di lavoro che permettono di avere sempre a portata di mano tutti e solo gli strumenti utili.

L'interfaccia di FreeCAD può essere assimilata a un contenitore, provvisto di una barra dei menù, un'area per la visualizzazione 3D ed alcuni pannelli laterali utili per tenere sempre sotto controllo gli oggetti della scena e le loro proprietà. Tutte le icone dei vari pannelli possono essere aggiunte o rimosse in base alle proprie necessità. L'interfaccia è pienamente configurabile dall'utente.

Quando si avvia FreeCAD per la prima volta viene visualizzata un'area di lavoro generica, che in gergo è nota come complete workbench. Qui vengono racchiusi tutti gli strumenti che hanno raggiunto uno stadio di sviluppo definitivo (o quasi) ed è molto utile per muovere i primi passi all'interno del programma.

Navigare nell'ambiente 3D

FreeCAD fornisce due diversi metodi per interagire con lo spazio 3D che possono essere selezionati dal menù 'Preferenze. Il metodo attivo di default fornisce la funzionalità di Zoom attraverso la rotellina del mouse, una panoramica si ottiene con il tasto centrale, e la rotazione con il tasto sinistro e centrale premuti contemporaneamente. Si può selezionare un oggetto semplicemente cliccandoci sopra con il tasto sinistro e tenendo premuto CTRL si selezioneranno più oggetti.

Sono, inoltre, disponibili alcune viste preconfigurate (dall'alto, laterale, frontal, ecc) accessibili dal menù Viste, dalla toolbar delle viste o anche attraverso dei comodi shortcut (1, 2, etc...).

Disegno in 2D

Template:Draft Tools


Creating 3D Parts

Template:Part Tools


Exporting to 2D Drawings

Template:Drawing Tools


Exporting to external renderers

Template:Raytracing Tools


Scripting

And finally, one of the most powerful features of FreeCAD is the scripting environment. From the integrated python console (or from any other external python script), you can gain access to almost any part of FreeCAD, create or modify geometry, modify the representation of those objects in the 3D scene or access and modify the FreeCAD interface. Python scripting can also be used in macros, which provide an easy method to create custom commands.


Install on Mac
Mouse Model
Available translations of this page: Template:Se Template:Jp