Domande frequenti

From FreeCAD Documentation
Revision as of 16:21, 15 August 2022 by Simone.b (talk | contribs) (Created page with "=== Come fare per estrudere i solidi. Non ottengo il risultato corretto ===")

In questa pagina sono riunite le domande più frequenti che sono state poste nel forum di FreeCAD. Probabilmente le soluzioni ai problemi e le risposte alle domande relative a FreeCAD si trovano già in questa pagina. Se non è così è possibile utilizzare il forum di FreeCAD!

Installazione

Il modo più facile per installare FreeCAD

Se sei su Windows o macOS, il modo più semplice è andare al Download, dove troverai diversi pacchetti pronti per l'installazione. Se sei su Debian, Fedora o Ubuntu e alcune altre distribuzioni, FreeCAD è già incluso nei repository software standard e puoi semplicemente installarlo con il software manager. Su Ubuntu, il team di FreeCAD mantiene anche il proprio repository PPA. Per ulteriori dettagli sull'installazione, fare riferimento alla pagina di installazione del proprio sistema operativo (Windows, Linux o Mac).

Quali sono i prerequisiti per eseguire FreeCAD?

Contrariamente alla maggior parte dei software di CAD 3D, FreeCAD può essere eseguito senza problemi anche su computer modesti - it's been known to run on Pentium IV and Intel Core2 Solo CPUs. Se nel computer è installato un sistema operativo corrente, è probabile che FreeCAD venga eseguito. L'unico prerequisito è che la scheda grafica o il chipset supporti OpenGL, preferibilmente non più vecchio della versione v2.0. In caso di problemi, consultare la sezione Risoluzione dei problemi di queste FAQ.

Multithreading

Il kernel di modellazione geometrica sottostante di FreeCAD, la libreria di terze parti OpenCASCADE Technology (OCCT), ha solo un supporto multi-threading parziale in questo momento. Vedere la pagina multithreading per maggiori dettagli.

Per gli utenti Mac

È supportata solo l'architettura MacIntel. Non sono disponibili build per l'architettura PowerPC.

E se voglio compilare FreeCAD?

Il codice sorgente di FreeCAD è sempre disponibile nel repository del codice sorgente del progetto. La compilazione di FreeCAD in proprio consente di utilizzare le funzionalità più recenti in fase di sviluppo, ma richiede un po' di conoscenza del computer, sebbene la procedura sia abbastanza semplice. L'accesso al codice sorgente è spiegato qui e abbiamo istruzioni dettagliate per la compilazione su Windows, Linux e macOS.

FreeCAD dice che mancano dei moduli o delle applicazioni

FreeCAD dipende da molte cose per offrire tutte le sue funzionalità. Tutti i componenti principali richiesti sono solitamente raggruppati all'interno dell'installazione di FreeCAD o forniti dal gestore dei pacchetti, quindi normalmente non hai nulla di cui preoccuparti. Se hai installato FreeCAD da fonti non ufficiali, tuttavia, o hai compilato FreeCAD da solo, potrebbe mancare qualche pezzo, che non è fondamentale per FreeCAD stesso, ma potrebbe causare la non disponibilità di alcune funzionalità. Alcuni formati di file specifici come Collada o DWG richiedono anche componenti aggiuntivi, che non possono essere raggruppati in FreeCAD e devono essere installati separatamente.

Tutti questi componenti e il modo appropriato per installarli sono elencati nella pagina dedicata ai moduli Python aggiuntivi.

Risoluzione dei problemi

FreeCAD non si avvia affatto

Potrebbero esserci molte ragioni per questo, la più probabile è che manchi qualche libreria. Prova ad avviare FreeCAD da un terminale (digitare freecad al prompt del terminale, FreeCAD su alcuni sistemi) per vedere se appare qualche messaggio di errore. Inoltre, leggi il resto di questa FAQ in quanto può darti più indizi per rilevare la causa del problema. Se nulla aiuta, parlane sul forum, ci sarà sicuramente qualcuno che può aiutarti.

Su alcuni vecchi sistemi Windows XP potresti ricevere un messaggio di errore come questo: The application can't start, because the side-by-side configuration is wrong. The reinstallation of the application may solve the problem. Il motivo di questo problema è che sul tuo sistema mancano le librerie di runtime CRT o la versione installata è troppo vecchia perché FreeCAD era collegato a una versione più recente. In questo caso devi installare il Microsoft Visual C++ Redistributable Package che troverai in Microsoft. Vedi anche il corrispondente messaggio sul forum.

FreeCAD si avvia normalmente, ma non vengono visualizzate tutte le icone, alcune di esse sono sostituite da una 'X' nera

Alcune parti di FreeCAD dipendono da un modulo Python esterno chiamato Pivy. Su Windows, pivy è incluso nell'installazione di FreeCAD. Sui sistemi Debian/Ubuntu, il pacchetto python-pivy fa parte dei repository software standard. Su altri sistemi, al momento, potresti dover compilare tu stesso pivy. Nota che sebbene alcuni strumenti non siano disponibili senza pivy, il resto di FreeCAD funziona normalmente.

Ci sono dei problemi di visualizzazione, la vista 3D non si comporta correttamente, rimane dello sporco quando si muove o si ruota la vista, ecc.

FreeCAD dipende da OpenGL per la visualizzazione di contenuti 3D e quindi richiede un ambiente OpenGL funzionante. Su alcuni sistemi, OpenGL non è attivato per impostazione predefinita e potrebbe essere necessario installare o aggiornare i driver grafici. Questo problema si verifica più spesso su sistemi Linux o su sistemi virtuali. Se utilizzi un sistema basato su Linux, prova i seguenti passaggi:

  • verifica che il tuo computer disponga di una scheda grafica compatibile con 3D
  • digita glxinfo in una finestra di terminale e controlla nell'output che Direct Rendering sia impostato su "yes" e che il vendor/renderer/version di OpenGL corrisponda alla tua scheda grafica.

FreeCAD si arresta all'avvio

Un arresto anomalo potrebbe indicare un bug più grave o qualche problema nella tua configurazione. La maggior parte degli arresti anomali all'avvio si verifica a causa di uno dei due seguenti motivi:

I driver OpenGL non sono installati o non funzionano correttamente

Questa è una causa molto comune del problema. I sintomi sono semplicemente che FreeCAD si arresta in modo anomalo all'avvio o ogni volta che si apre una vista 3D (ad esempio creando un nuovo documento). Prova a scoprire qual è il tuo chip grafico, quindi scopri se supporta OpenGL (i chip più recenti lo fanno), quindi trova il driver corretto e installalo. Un buon modo per verificare se OpenGL è disponibile è provare a eseguire un'altra applicazione OpenGL come blender.

E come suggerimento generale per ottenere qualche informazione in più sugli arresti anomali di FreeCAD, puoi avviarlo con il parametro del programma --write-log. Questo creerà il file FreeCAD.log in $XDG_CONFIG_HOME/FreeCAD (versione 0.20 e superiori) o $HOME/.FreeCAD (versione 0.19 e precedenti) su Linux o $HOME/Library/Preferences/FreeCAD su macOS o %APPDATA%/FreeCAD su sistemi Windows.

In alcuni rari casi potresti avere un driver grafico installato, che non si adatta alla tua scheda grafica. Abbiamo avuto un caso in cui il laptop dell'utente aveva una scheda grafica Intel integrata ma erano stati installati alcuni driver ATI. [1]. Dopo aver rimosso i file e reinstallato il driver corretto, FreeCAD ha iniziato a funzionare.

Alcune librerie, necessarie a FreeCAD, non sono presenti nel sistema, o non vengono trovate da FreeCAD

Ci possono essere due percorsi per questo problema: o manca semplicemente una libreria, quindi FreeCAD rifiuterà di avviarsi, oppure la libreria è presente, ma è una versione precedente di quella che FreeCAD si aspetta, quindi si verificherà un arresto anomalo quando FreeCAD tenterà di usa una funzione mancante da quella libreria. Un esempio comune è quando hai Qt3 e Qt4 installati sul tuo sistema, FreeCAD potrebbe rilevare Qt4 ma se l'installazione di Qt non è configurata correttamente, alcuni pezzi di Qt3 potrebbero essere ancora utilizzati, provocando arresti anomali.

Si prega di rivedere la procedura di installazione (Windows, Linux o Mac), assicurarsi di aver installato tutte le librerie richieste (sulla maggior parte dei sistemi Linux ciò avviene automaticamente), e controlla qual è il numero di versione minimo per ciascuno dei componenti.

Se tutto sembra corretto, descrivi il problema sul forum o invia un bug. Se sei su un sistema Linux, è facile eseguire un backtrace di debug, che fornisce agli sviluppatori informazioni molto utili sul crash:

  • in un terminale, digita: gdb freecad (supponendo che il pacchetto gdb sia installato)
  • all'interno di gdb, digita run
  • dopo il crash, digita bt per ottenere il backtrace, che puoi includere nella tua segnalazione di bug.

FreeCAD si blocca dopo l'avvio

Quando si avvia FreeCAD, la GUI appare quasi immediatamente, ma la GUI è bloccata e la CPU è di circa il 99%. Questo può accadere sul desktop di KDE quando usi il tema Oxygen. Questo è un bug nel tema Oxygen e la scelta di un altro tema dovrebbe risolvere questo problema.

FreeCAD si blocca quando si crea un nuovo documento o si apre un file

Se FreeCAD si arresta in modo anomalo quando crea una nuova vista 3D, prova ad avviare FreeCAD da un terminale. Se viene visualizzato un messaggio di errore quando si verifica l'arresto anomalo, menzionando Assertion Failed e un nome componente che inizia con "So" (SoBase, SoFieldContainer, ecc.), le probabilità sono molto alte, specialmente se sei su Linux, che FreeCAD stia tentando di utilizzare due diverse versioni della libreria Coin, causando il crash. Per verificare se questo è effettivamente il problema, prova quanto segue:

  • Individua l'eseguibile di FreeCAD (di solito in /usr/lib/FreeCAD/bin)
  • Esegui il comando ldd FreeCAD da un terminale
  • Prendere nota della versione della libreria libCoin.so utilizzata da FreeCAD (ad esempio libCoin.so.60)
  • Individua la libreria libSoQt.so (di solito in /usr/lib)
  • esegui ldd libSoQt.so e controlla se si collega alla stessa versione di Coin di FreeCAD

Se c'è qualche differenza, è necessario ricompilare FreeCAD o SoQt (meglio ricompilare quello che utilizza la versione più vecchia di Coin). Il comportamento normale è cercare di contattare le persone responsabili del confezionamento di SoQt o FreeCAD e chiedere loro gentilmente di considerare la possibilità di ricompilare. Se vuoi intraprendere questo passaggio da solo e non è possibile ricompilare SoQt perché interrompe altre applicazioni sul tuo sistema, puoi forzare FreeCAD a compilare con la versione Coin richiesta con ./configure - -with-coin=DIR. Ma devi assicurarti che sia installato il pacchetto di sviluppo corretto di questa versione di Coin.

FreeCAD va in crash dopo Modifica -> Allineamento

Si verifica un errore di segmentazione in vbo_save_playback_vertex_list(). Ciò significa che l'implementazione di VBO nel driver grafico è pessima. Per evitare di memorizzare nella cache le chiamate OpenGL, puoi provare a impostare la variabile di ambiente IV_SEPARATOR_MAX_CACHES=0 e riavviare FreeCAD.

Ho problemi nell'eseguire FreeCAD su macOS

La piattaforma Mac è meno facile da supportare rispetto a Windows o Linux, poiché nessuno degli sviluppatori principali ne possiede una. I pacchetti macOS sono compilati da utenti FreeCAD volontari e a volte potrebbero non funzionare correttamente sulla tua macchina, a seconda del tuo sistema. La tua migliore possibilità è probabilmente quella di andare sui forum, cercare discussioni relative a macOS e discutere il tuo problema lì o vedere se qualcun altro ha trovato una soluzione.

Non posso cambiare i valori numerici nei pannelli delle proprietà di FreeCAD

language options/it
language options/it

Molto probabilmente hai una cattiva configurazione delle impostazioni regionali di Windows. Controlla se hai lo stesso simbolo per il separatore decimale e il simbolo di raggruppamento delle cifre nelle impostazioni regionali. In tal caso, adapt your system settings per utilizzare caratteri diversi per il simbolo di raggruppamento delle cifre e il separatore decimale. Si noti che non è obbligatorio avere il punto come separatore decimale. È obbligatorio utilizzare simboli diversi in queste due impostazioni. Template:Chiaro

FreeCAD stava funzionando normalmente, e improvvisamente non si avvia più

Ciò può accadere anche se hai installato una versione precedente di FreeCAD e hai eseguito l'aggiornamento a una versione più recente. In quel processo, i file di configurazione di FreeCAD potrebbero essere stati danneggiati per qualche motivo, e di conseguenza FreeCAD non può più leggerli e non si avvia. La soluzione è semplicemente eliminare questi file di configurazione, così che FreeCAD li ricrei alla prima esecuzione.

  • Su Windows: apri Esplora file e scrivi %APPDATA%\FreeCAD come percorso del file. Una volta lì, elimina i file user.cfg e system.cfg
  • Su Linux: vai a /home/USERNAME/.local/share/FreeCAD (versione 0.20 e superiori) o /home/USERNAME/.FreeCAD (versione 0.19 e precedenti) ed elimina i file user.cfg e system.cfg
  • Su Mac: vai a /Users/USERNAME/Library/Preferences/FreeCAD ed elimina i file user.cfg e system.cfg

FreeCAD dovrebbe riavviarsi normalmente con tutte le impostazioni ripristinate.


È disponibile una Macro findConfigFiles per aiutare a localizzare i file di configurazione. Può essere installata utilizzando Addon Manager nel menu Strumenti. Strumenti → Addon Manager → Macro → findConfigFiles. La macro troverà la cartella del file di configurazione, la copierà negli appunti e (tenta di) aprire quella posizione con il browser di file predefinito. Non apporta modifiche ai file o alle impostazioni.

Utilizzare FreeCAD

FreeCAD è veramente gratuito? Anche per uso commerciale?

FreeCAD è software open-source ed è gratuito non solo per l'uso, per te stesso o per fare lavori commerciali, ma anche per distribuire, modificare o persino utilizzare in un'applicazione closed-source. Per riassumere, sei libero di fare (quasi) tutto ciò che vuoi con esso. Vedere la pagina Licenza per maggiori dettagli.

Come faccio a ruotare la vista 3D?

FreeCAD ha diverse modalità di navigazione disponibili, che possono essere impostate nella finestra di dialogo delle impostazioni delle preferenze o modificate facendo clic con il pulsante destro del mouse nella vista 3D. Per tutti i dettagli sulle modalità, vedere la pagina Navigare col mouse. Per la modalità predefinita ("Navigazione CAD"), i comandi sono i seguenti,

Selezione Traslazione Zoom Rotazione vista
Primo metodo
Rotazione vista
Metodo alternativo
Premi il pulsante sinistro del mouse su un oggetto che desideri selezionare.

Tenendo premuto Ctrl è possibile selezionare più oggetti.

Tenere premuto il pulsante centrale del mouse, quindi spostare il puntatore. Usare la rotellina del mouse per zoommare avanti e indietro.

Facendo clic sul pulsante centrale del mouse, la vista viene nuovamente centrata sulla posizione del cursore.

Tenere premuto il pulsante centrale del mouse, quindi premere e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse, quindi spostare il puntatore.

La posizione del cursore quando viene premuto il pulsante centrale del mouse determina il centro di rotazione. La rotazione funziona come una palla che ruota attorno al suo centro. Se i pulsanti vengono rilasciati prima di interrompere il movimento del mouse, la visualizzazione continua la rotazione, se l'azione è abilitata.

Un doppio clic con il pulsante centrale del mouse imposta un nuovo centro di rotazione.

Tenere premuto il pulsante centrale del mouse, e tenere premuto il pulsante destro del mouse, quindi spostare il puntatore.

Con questo metodo il pulsante centrale del mouse può essere rilasciato dopo aver tenuto premuto il pulsante destro del mouse.

Gli utenti che utilizzano il mouse con la mano destra potrebbero trovare questo metodo più semplice del primo metodo.

Ctrl+ Ctrl+Shift+ Shift+
tenere premuto il tasto Ctrl, premere il tasto destro del mouse una volta, quindi muovere il puntatore. disponibile dalla versione 0.17 Modalità zoom: tenere premuti i tasti Ctrl e Shift, premere il pulsante destro del mouse una volta, quindi spostare il puntatore. disponibile dalla versione 0.17 Modalità rotazione: tenere premuto il tasto Shift, premere il tasto destro del mouse una volta, quindi spostare il puntatore. disponibile dalla versione 0.17

Cosa si può fare con FreeCAD? Da dove si inizia?

Vai alla pagina Guida introduttiva per una rapida descrizione degli strumenti che puoi utilizzare. C'è anche una nuova sezione Tutorial contenente alcune risorse. La sezione User hub contiene informazioni più dettagliate sui diversi ambienti di lavoro di FreeCAD. Si noti che poiché FreeCAD è relativamente nuovo, la sua interfaccia utente è ancora molto spoglia e non dispone di molti strumenti. Ma funzionalità molto più avanzate sono già disponibili da Python scripting.

La documentazione per i nuovi utenti​​ è disponibile? Come imparare ad usare FreeCAD?

C'è molta documentazione sparsa in luoghi diversi, sia all'interno che all'esterno del sito Web di FreeCAD. Potresti voler iniziare con la pagina Per iniziare. La sezione Tutorial contiene molte pagine di tutorial specializzate per aiutarti a iniziare con i diversi ambienti di lavoro. Il Manuale:Introduzione è una guida generale e completa per l'utente a FreeCAD. La sezione User hub di questo wiki elenca tutte le pagine rivolte agli utenti finali. Su siti esterni come Youtube, troverai anche un insieme di tutorial video creati dagli utenti. E, ultimo ma non meno importante, il forum contiene molte risposte alle domande poste da altri nuovi arrivati.

Voglio importare/esportare dati in formato XYZ in/da FreeCAD. Come lo faccio?

Fare riferimento alla pagina FreeCAD Howto Import Export. Forse le tue domande lì hanno già una risposta.

Dove posso trovare soluzioni alternative per funzionalità che FreeCAD attualmente non supporta?

Fare riferimento alla pagina Workarounds.

Lavorare con le geometrie di Part

Come fare per estrudere i solidi. Non ottengo il risultato corretto

The theory is simple: Lines (or wires), when extruded, form faces. Faces, when extruded, form solids. If you extrude something and the result is not a solid, then the something was not a face. If you have lines and you want to extrude a solid from them, you must first select lines that form a closed perimeter (select several objects by pressing Ctrl), join them into a wire (Draft Upgrade tool), then make a face from that wire ( Draft Upgrade tool again). There you are, if all went well you can now extrude it to a solid.

Now, there can be many little twists that make you obtain the wrong result. The best way to make sure is to check what's inside the object you are extruding. Objects contents can be easily explored with python. Assuming for example you have an object called "Wire", you could type this into the Python console:

obj = FreeCAD.ActiveDocument.Wire
shp = obj.Shape
print shp.Faces
print shp.Wires
if shp.Wires:
    for w in shp.Wires:
        print w.isClosed()

The above code retrieves the shape from an object, shows the faces and wires your object has (if any), and, if there are wires, prints if those wires are closed. If you don't have any face, you won't get a solid. If there is no closed wire, it won't become a face. If you are interested, there is more info about what you can check with Python on the part scripting page. If you cannot join several lines into a wire, the most probable cause is that their endpoints don't meet, there must be small gaps between (some of) them. There, I'm afraid, my experience tells me the quickest way would be to redraw a wire on top of them.

My boolean operations fail, or give weird results

The Open CASCADE geometric modeling kernel used in FreeCAD for Part geometry, although probably the best open-source geometry kernel available, has its flaws and limitations. Indeed the boolean operations (fusion, subtraction, intersection) are not its best features, and often give strange results. This is a current limitation we have no way to solve at once, so your best path is to try obtaining the desired result by modeling another way. For example, problems with primitives such as cylinder can often be solved by using an extruded circle instead. Coplanar surfaces between parts can cause trouble, as well as surface tangency. As a general rule, if a shape doesn't work, try remodeling it a different way. In 99% of the cases at the end you will manage to obtain the result you want.

When I export (or view) my model, the holes are filled in

Don't use Crtl + A (Select All) to export everything from the hierarchy tree. If the model is of one single item, try selecting only the newest item (usually the last one) in the hierarchy tree.

As we create a model in the PartDesign Workbench, each feature takes the shape of the last one and adds or removes something, creating linear dependencies from feature to feature as the model is created. Hence a "Cut" feature is not only the cut hole itself, but the whole part with the cut. This is why the user usually should only have the newest item (feature) in the model tree visible, because otherwise the phases of the model overlay each other, and holes are filled in by the earlier model features.

To toggle visibility of an object on or off, select it in the hierarchy tree and press spacebar on your keyboard. Usually everything but the last item in the hierarchy tree should be greyed out and therefore not visible in the 3D view.

My parametric objects break when I modify their base sketches

You have met the (in)famous toponaming problem. This is currently a major issue in FreeCAD for newcomers. It is present all over FreeCAD, but is more prominent when using sketches. The explanation is simple: When recalculating a sketch, the geometric entities (edges, faces...) are rebuilt in a different order, depending on the constraints precedence. They then receive a different name (Edge1, Edge2, Face1, Face2...). Most subsequent operations depend on these names to identify which subcomponent they work on. Therefore, when the sketch is rebuilt, features that are based on such subcomponents might suddenly get their base geometry changed and give a wrong result.

This is a very hard problem to overcome (the Topological Naming Project aims at solving it). However, there are many workarounds available to mitigate the problem, and more advanced users generally manage to avoid it completely. A couple of strategies are:

  • Know that sketches are highly sensitive to the problem. Referencing a specific edge of a sketch, or a face of an object built on a sketch, such as a PartDesign Pad, is dangerous, unless you are pretty confident that these sketches will not change over time or the sketch is very simple. A Pad built on a simple rectangular sketch, for example, will likely be safe as it will generate only one face, so there is no order problem.
  • Prefer other kinds of objects such as Part or Draft when possible. These objects are always built the same way, and therefore their geometric components usually follow the same order each time they are rebuilt. They are much less susceptible to toponaming problems.
  • To attach further objects onto the faces of sketch-based geometry, prefer using Datum geometry. These invisible "helper objects" don't depend on sketch geometry, and therefore stay stable over time.

Contributing to FreeCAD

FreeCAD is such a great program! How can I help?

There are a lot of different ways to help, even if you are not a programmer. Here are a couple of things you can do:

  • Give some feedback to the FreeCAD developers: It is always useful to know what people think, what they found good, what they miss, etc. Drop a note on the forum giving your opinion or make a request on our issue tracker!
  • Help with writing documentation: The documentation we have here on this site is sometimes very limited. If you discovered something that is not well documented, add your knowledge there!
  • Help others newcomers: Hang around the forum, and help new people to solve basic questions, like how do I install, how do I add a cube, etc.
  • Translate the documentation into your own language
  • Translate FreeCAD into your own language
  • Write Tutorials, or record video tutorials: Tutorials are a very easy way for newcomers to learn a new software. If you did some nice stuff, why not show other people how to do it?
  • Contribute with assets and examples: We are still missing good example files in FreeCAD. If you created something good, share it with us!
  • Submit bugs: It is very important to have all possible bugs fixed. If you find one, report it as clearly as possible, so we can understand exactly what's happening.
  • Try to do some Python coding: You never programmed before but you want to try? Python is easy. Read our introduction to Python, but beware, you might get addicted quickly!
  • See the Help FreeCAD page for more details on how to contribute.

How can I get edit permission on the wiki?

See the Work on the documentation page paragraph for more details on how to contribute.

Does FreeCAD participate in Google Summer of Code?

Yes. Beginning in 2016, FreeCAD participates in Google Summer of Code. See Google Summer of Code 2020 for information on past editions, and Google Summer Of Code 2016 in the forum for the original announcement.

I want to start translating the wiki in my own language. What do I do?

This wiki is hosting a lot of contents. The most up-to-date and interesting material is gathered in the manual.

See the Translate the documentation page paragraph for more details on how to translate the wiki.

Licensing, copying and reuse

Do I have to pay something to use FreeCAD?

No. FreeCAD is totally free to use, to download, to redistribute, or to modify. It is open-source software, published under the terms of the GNU Lesser General Public License 2.1, which guarantees you those freedoms and, even more important, guarantees you that these freedoms will never be taken from you.

Can I reuse any part of the FreeCAD artwork or pieces of the website?

Sure. All the artwork (icons, banners, etc.) of FreeCAD are licensed LGPL, same as the FreeCAD code. Help yourself on the Artwork page. The website is a standard MediaWiki site, all graphic elements can freely be reused, and if you are curious about how to tweak the MediaWiki software like we did, look for the special Common css and js pages.

Can I reuse pieces of FreeCAD in another application?

Yes, you can use the core parts of FreeCAD in other applications as long as you comply with the terms of the LGPL. Third party libraries, external workbenches, and macros may be subject to their own license terms, so please consult with their authors. More details on the Licence page.