Importare i file DWG in FreeCAD

From FreeCAD Documentation
Revision as of 20:11, 12 November 2014 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with "Il convertitore Teigha è una piccola utility liberamente disponibile che consente di convertire tra diverse versioni i file DWG e DXF. FreeCAD può usarlo per offrire l'impor...")

Perché non è possibile importare i file DWG in FreeCAD?

Il formato DWG è un formato di file binario closed source che non è supportato direttamente da FreeCAD. Prima deve essere convertito usando un'applicazione esterna e dopo si può importare la conversione in FreeCAD e utlizzarla.

Cosa serve per poter importare i file DWG?

Teigha Converter

Il convertitore Teigha è una piccola utility liberamente disponibile che consente di convertire tra diverse versioni i file DWG e DXF. FreeCAD può usarlo per offrire l'importazione e l'esportazione dei file DWG, convertendo prima i formati DWG in DXF al suo interno, e poi importando il contenuto dei file tramite il suo importatore DXF standard. Si applicano le restrizioni di importazione di DXF.

Installazione

Su tutte le piattaforme, basta installare il pacchetto appropriato da http://www.opendesign.com/guestfiles/TeighaFileConverter . Se, dopo l'installazione, l'utility non viene trovata automaticamente da FreeCAD, può essere necessario impostare manualmente il percorso del file eseguibile del converter, nelle opzioni del menu Modifica -> Preferenze -> Draft -> Importa/Esporta.

Quali sono le alternative?

DraftSight

C'è un programma commerciale gratuito chiamato Draft Sight (http://www.3ds.com/products-services/draftsight/overview/) che può importare la maggior parte dei file DWG e può salvare ed esportare in formati compatibili con FreeCAD.

Esportare i file AutoCAD in Formati Amichevoli

Esportare i file di AutoCAD in un formato più amichevole a FreeCAD, come DXF R12 o R14, SVG, e se la versione lo supporta, IGES. Tutti questi formati sono delle alternative migliori al formato DWG quando si utilizza FreeCAD.

È importante sapere che, contrariamente alla credenza popolare, non vi è alcuna differenza tra il contenuto di un file salvato in formato DWG o DXF, a condizione che sia la stessa versione (es. DWG 2014 o DXF 2014). Entrambi i formati sono mantenuti da Autodesk, ed entrambi supportano esattamente le stesse caratteristiche. La differenza è che DWG è chiuso (codice-macchina), mentre DXF è aperto.

Cosa posso fare per dare un aiuto?

Promuovere l'uso dei formati alternativi

In poche parole, smettere di accettare il lavoro svolto in formato DWG. Nella pratica, spesso questo è più facile a dirsi che a farsi. Tuttavia, per gli utenti e i sostenitori di FreeCAD non sarebbe una cattiva pratica quella di evitare e respingere il formato DWG, quando possibile.