FEM CalculiX

From FreeCAD Documentation
Revision as of 15:43, 18 May 2019 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with "Il risolutore è in grado di eseguire calcoli lineari e non lineari, per problemi statici, dinamici e termici. Il risolutore funziona su un file di input Abaqus ({{incode|.inp...")

Prefazione

Questa pagina raccoglie le informazioni sul risolutore di elementi finiti CalculiX, il risolutore predefinito per l'analisi strutturale e termo-meccanica nell'ambiente FEM a partire da FreeCAD 0.17. A seconda del sistema operativo su cui si sta lavorando, è necessario installare CalculiX prima di eseguire la prima simulazione. Si prega di consultare Installare FEM.

Il risolutore è in grado di eseguire calcoli lineari e non lineari, per problemi statici, dinamici e termici. Il risolutore funziona su un file di input Abaqus (.inp), il che significa che può essere utilizzato con diversi pre-processori che supportano questo formato. Il programma include un proprio preprocessore grafico che, tuttavia, non viene utilizzato da FreeCAD, ma solo dal risolutore.

CalculiX is designed to run on Unix platforms like Linux and Irix computers but also on MS-Windows. CalculiX was developed by engineers from MTU Aero Engines, Munich, Germany, to assist them in designing machinery such as jet turbines. The software is currently released to the public on the terms of the GPL version 2.

Interfaccia

L'interazione tra il modulo FEM e CalculiX avviene con un file di testo. Il modulo FEM scrive un file di input CalculiX, avvia CalculiX, registra l'output di CalculiX e legge i file di output di CalculiX se sono disponibili. La sequenza dell'ambiente FEM per CalculiX è la seguente:

  1. crea un file di input CalculiX
  2. avvia l'applicazione CalculiX
  3. registra l'output di CalculiX e
  4. legge i file di output di CalculiX (se disponibili)
Lo strumento FEM Control Solver gestisce l'intero processo. L'interazione dell'utente nel processo è possibile.

Interfaccia di Pre-processo

CalculiX usa il formato abaqus come file di input. Prima di avviare il risolutore è possibile modificare il file di input. Le unità utilizzate nel file di input di CalculiX sono independenti dalle unità utilizzate in FreeCAD. Esse sono in mm e in N. (Da fare: check this. What happens with the mesh if inch is used in FreeCAD. Density was introduced. With this we have kg and s and no longer N?! how about this !?!)

(ToDo: check this. What happens with the mesh if inch is used in FreeCAD? As density was introduced, with this we have kg and s and no longer N?! how about this?!)

The CalculiX interface supports the following objects:

L'interfaccia del Modulo FEM - CalculiX supporta i seguenti oggetti:

Elementi FEM
Analisi
  • Analisi statica lineare
  • Analisi delle frequenze
  • Analisi termo-strutturale
Materiali
  • materiale isotropo elastico lineare (uniformità in tutte le direzioni)
  • materiale multiplo è in fase di sviluppo

Interfaccia di post-processo

legge lo stress risultante (Von Mises) e tutti i movimenti