FEM CalculiX/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
(Created page with "==== Interfaccia di post-processo ==== legge lo stress risultante (Von Mises) e tutti i movimenti")
No edit summary
(35 intermediate revisions by 2 users not shown)
Line 1: Line 1:
<languages/>
Questa pagina raccoglie tutte le informazioni relative al solutore utilizzato dal [[FEM Module/it|Modulo FEM]] di FreeCAD. Viene anche descritta l'interfaccia tra il risolutore e FreeCAD in pre e post elaborazione. Al momento (Mid 2015 e FreeCAD 0.16dev) l'unico solver supportato dal modulo FEM è [[http://www.calculix.de/ CalculiX]].
{{TOCright}}
==Introduzione==
Questa pagina raccoglie le informazioni sul risolutore di elementi finiti [http://www.calculix.de/ CalculiX], il risolutore predefinito per l'analisi strutturale e termo-meccanica nell'ambiente {{KEY|[[Image:Workbench_FEM.svg|24px]] [[Fem Workbench/it|FEM]]}} a partire da FreeCAD 0.17. A seconda del sistema operativo su cui si sta lavorando, è necessario installare CalculiX prima di eseguire la prima simulazione. Si prega di consultare [[FEM Install/it|Installare FEM]].


Il risolutore è in grado di eseguire calcoli lineari e non lineari, per problemi statici, dinamici e termici. Il risolutore funziona su un file di input Abaqus ({{incode|.inp}}), il che significa che può essere utilizzato con diversi pre-processori che supportano questo formato. Il programma include un proprio preprocessore grafico che, tuttavia, non viene utilizzato da FreeCAD, ma solo dal risolutore.
== CalculiX ==
Per prima cosa si deve installare la versione di CalculiX adatta al proprio sistema operativo. Vedere la pagina [FEM Install/it|Installare FEM].


CalculiX è progettato per funzionare su piattaforme Unix come Linux e Irix ma anche su MS-Windows. CalculiX è stato sviluppato dagli ingegneri di MTU Aero Engines, Monaco di Baviera, Germania, per assisterli nella progettazione di macchinari come le turbine a getto. Il software è attualmente rilasciato al pubblico secondo i termini della GPL versione 2.
=== Interfaccia ===
L'interazione tra il module FEM e CalculiX avviene con un file di testo. Il modulo FEM scrive un file di input CalculiX, avvia CalculiX, registra l'output di CalculiX e legge i file di output di CalculiX se sono disponibili. Lo strumento
[[FEM_Calculation/it|Calcola]] gestisce l'intero processo. L'interazione dell'utente nel processo è possibile.


== Integrazione con FreeCAD ==
==== Preprocessing interface ====
L'interazione tra l'ambiente [[FEM Workbench/it|FEM]] e CalculiX avviene attraverso la scrittura e la lettura di file di testo. La sequenza delle operazioni è la seguente:
CalculiX uses abaqus input file format. The input file could be edited before the solver is started. The units used in the CalculiX input file are independet from the units used in FreeCAD. They will be mm and N. (ToDo: check this. What happens with the mesh if inch is used in FreeCAD. Density was introduced. With this we have kg and s and no longer N?! how about this !?!)


# Viene creato un file di input CalculiX con i dettagli necessari per eseguire la simulazione.
L'interfaccia Modulo FEM - CalculiX supporta i seguenti oggetti:
# Viene avviato il risolutore CalculiX con questo file di input.
===== FEM Elements =====
# Viene registrato l'output del solutore.
* Tet4 e Tet10 --> [[FEM_Mesh#Tetrahedron_element Tetrahedron]]
# Vengono letti i file di output del risolutore, se disponibili.
* S3 e S6 così come B31 e B32 sono in fase di sviluppo


Lo strumento [[FEM SolverControl/it|FEM Control Solver]] gestisce l'intero processo. L'interazione dell'utente nel processo è possibile.
===== Analisi =====
* analisi statica lineare


== Interfaccia di Pre-processo ==
===== Materiali =====
Il file di input che CalculiX utilizza può essere preparato e modificato prima dell'avvio del solver. Le unità utilizzate nel file di input sono indipendenti dalle unità impostate in FreeCAD; sono sempre millimetri (mm) e Newton (N).
* materiale isotropo elastico lineare (uniformità in tutte le direzioni)
* materiale multiplo è in fase di sviluppo


{{Emphasis|(Da fare: controllare questo. Cosa succede con la mesh se in FreeCAD si usa inch? Siccome è stata introdotta la densità, con questo abbiamo kg e s, e non più N?! Cosa ne pensate di questo?!)}}
==== Interfaccia di post-processo ====
legge lo stress risultante (Von Mises) e tutti i movimenti


L'interfaccia di CalculiX supporta i seguenti oggetti:


=== Elementi FEM ===
[[Category:Poweruser_Documentation/it]]
* Tet4 and Tet10
[[Category:Developer/it]]
* S3 and S6
* B31 and B32
* e quelli descritti in [[FEM_Mesh_CalculiX/it|FEM Mesh CalculiX]]

=== Analisi ===
* Analisi statica lineare
* Analisi delle frequenze
* Analisi termo-strutturale accoppiata

=== Materiali ===
* Materiale isotropo elastico lineare (uniforme in tutte le direzioni)
* Materiale multiplo è in fase di sviluppo

== Interfaccia di post-processo ==
L'ambiente FEM può leggere lo stress risultante (Von Mises) e tutti gli spostamenti.

{{FEM Tools navi{{#translation:}}}}
[[Category:Poweruser_Documentation{{#translation:}}]]
[[Category:Developer{{#translation:}}]]
{{clear}}
{{clear}}
<languages/>

Revision as of 21:08, 9 May 2020

Introduzione

Questa pagina raccoglie le informazioni sul risolutore di elementi finiti CalculiX, il risolutore predefinito per l'analisi strutturale e termo-meccanica nell'ambiente FEM a partire da FreeCAD 0.17. A seconda del sistema operativo su cui si sta lavorando, è necessario installare CalculiX prima di eseguire la prima simulazione. Si prega di consultare Installare FEM.

Il risolutore è in grado di eseguire calcoli lineari e non lineari, per problemi statici, dinamici e termici. Il risolutore funziona su un file di input Abaqus (.inp), il che significa che può essere utilizzato con diversi pre-processori che supportano questo formato. Il programma include un proprio preprocessore grafico che, tuttavia, non viene utilizzato da FreeCAD, ma solo dal risolutore.

CalculiX è progettato per funzionare su piattaforme Unix come Linux e Irix ma anche su MS-Windows. CalculiX è stato sviluppato dagli ingegneri di MTU Aero Engines, Monaco di Baviera, Germania, per assisterli nella progettazione di macchinari come le turbine a getto. Il software è attualmente rilasciato al pubblico secondo i termini della GPL versione 2.

Integrazione con FreeCAD

L'interazione tra l'ambiente FEM e CalculiX avviene attraverso la scrittura e la lettura di file di testo. La sequenza delle operazioni è la seguente:

  1. Viene creato un file di input CalculiX con i dettagli necessari per eseguire la simulazione.
  2. Viene avviato il risolutore CalculiX con questo file di input.
  3. Viene registrato l'output del solutore.
  4. Vengono letti i file di output del risolutore, se disponibili.
Lo strumento FEM Control Solver gestisce l'intero processo. L'interazione dell'utente nel processo è possibile.

Interfaccia di Pre-processo

Il file di input che CalculiX utilizza può essere preparato e modificato prima dell'avvio del solver. Le unità utilizzate nel file di input sono indipendenti dalle unità impostate in FreeCAD; sono sempre millimetri (mm) e Newton (N).

(Da fare: controllare questo. Cosa succede con la mesh se in FreeCAD si usa inch? Siccome è stata introdotta la densità, con questo abbiamo kg e s, e non più N?! Cosa ne pensate di questo?!)

L'interfaccia di CalculiX supporta i seguenti oggetti:

Elementi FEM

Analisi

  • Analisi statica lineare
  • Analisi delle frequenze
  • Analisi termo-strutturale accoppiata

Materiali

  • Materiale isotropo elastico lineare (uniforme in tutte le direzioni)
  • Materiale multiplo è in fase di sviluppo

Interfaccia di post-processo

L'ambiente FEM può leggere lo stress risultante (Von Mises) e tutti gli spostamenti.