FEM CalculiX/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
(Updating to match new version of source page)
No edit summary
Line 1: Line 1:
=== Preface ===
=== Prefazione ===
This page collects all informations about the current solver used by FreeCAD's [[FEM Module|FEM Module]]. The interface between the solver and FreeCAD in pre- as well as post processing is also described. At the moment (Begin 2016 and FreeCAD 0.16dev) the only supported solver by the FEM Module is [[http://www.calculix.de/ CalculiX]]. Depending on the operating system you are working with you need to install CalculiX first. Check out [FEM Install].
Questa pagina raccoglie tutte le informazioni riguardo il risolutore corrente utilizzata dal [[FEM Module/it|Modulo FEM]] di FreeCAD. E' anche descritta l'interfaccia tra il risolutore e FreeCAD in pre e post elaborazione. Al momento (Prima del 2016 e di FreeCAD 0.16dev) l'unico risolutore supportato dal modulo FEM è [[http://www.calculix.de/ CalculiX]].
Per prima cosa si deve installare la versione di CalculiX adatta al proprio sistema operativo. Vedere la pagina [FEM Install/it|Installare FEM].


=== Interfaccia ===
=== Interfaccia ===

Revision as of 20:16, 1 February 2016

Prefazione

Questa pagina raccoglie tutte le informazioni riguardo il risolutore corrente utilizzata dal Modulo FEM di FreeCAD. E' anche descritta l'interfaccia tra il risolutore e FreeCAD in pre e post elaborazione. Al momento (Prima del 2016 e di FreeCAD 0.16dev) l'unico risolutore supportato dal modulo FEM è [CalculiX]. Per prima cosa si deve installare la versione di CalculiX adatta al proprio sistema operativo. Vedere la pagina [FEM Install/it|Installare FEM].

Interfaccia

L'interazione tra il module FEM e CalculiX avviene con un file di testo. Il modulo FEM scrive un file di input CalculiX, avvia CalculiX, registra l'output di CalculiX e legge i file di output di CalculiX se sono disponibili. Lo strumento Calcola gestisce l'intero processo. L'interazione dell'utente nel processo è possibile.

Interfaccia di Pre-processo

CalculiX usa il formato abaqus come file di input. Prima di avviare il risolutore è possibile modificare il file di input. Le unità utilizzate nel file di input di CalculiX sono independenti dalle unità utilizzate in FreeCAD. Esse sono in mm e in N. (Da fare: check this. What happens with the mesh if inch is used in FreeCAD. Density was introduced. With this we have kg and s and no longer N?! how about this !?!)

L'interfaccia Modulo FEM - CalculiX supporta i seguenti oggetti:

FEM Elements
Analisi
  • analisi statica lineare
Materiali
  • materiale isotropo elastico lineare (uniformità in tutte le direzioni)
  • materiale multiplo è in fase di sviluppo

Interfaccia di post-processo

legge lo stress risultante (Von Mises) e tutti i movimenti