Drawing View/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
(Created page with "* '''Label''' : cambia l'etichetta della vista nella struttura del progetto. È anche possibile fare clic su Vista nella struttura e fare clic destro → Rinomina, oppure prem...")
(Created page with "=== Disegnare automaticamente una vista === Per generare automaticamente un foglio di disegno con viste standard, utilizzare la [[Macro Automatic drawing/it|Macro vista autom...")
Line 31: Line 31:




=== Drawing View Wizard ===
=== Disegnare automaticamente una vista ===

To generate a drawing sheet with standard views automatically, use the [[Macro Automatic drawing|Automatic drawing Macro]].
Per generare automaticamente un foglio di disegno con viste standard, utilizzare la [[Macro Automatic drawing/it|Macro vista automatica]].
{{clear}}
{{clear}}



Revision as of 22:35, 19 December 2013

Inserisci vista

Posizione nel menu
Disegno → Inserisci Vista
Ambiente
Disegno, Completo
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Disegno A3

Questo strumento crea una nuova vista dell'oggetto selezionato e la posiziona nel foglio di disegno attivo.


Un foglio di disegno con due proiezioni, frontale e dall'alto, e una vista isometrica.

Utilizzo

Selezionare un oggetto nella vista 3D o nella struttura del progetto, quindi fare clic sullo strumento Inserisci vista del disegno. Per impostazione predefinita, viene inserita una vista dall'alto in scala 1:1 (scala reale), posizionata in alto a sinistra della pagina. Se la vista è troppo piccola o troppo grande per la pagina, può risultare non visibile.

Nell'albero del progetto viene aggiunto un oggetto View sotto l'oggetto Page. Per le viste successive, viene aggiunto al nome un numero a tre cifre. Fare clic sulla freccia davanti all'oggetto Page per dispiegarla e visualizzarne il contenuto.

Modificare una vista esistente

Dispiegare l'oggetto Page nella struttura del Progetto, quindi selezionare la vista da modificare. I suoi parametri possono essere modificati nella scheda Dati della finestra Proprietà di visualizzazione.

Vista isometrica con « smooth lines visibility » disattivata
Vista isometrica con « smooth lines visibility » attivata
  • Label : cambia l'etichetta della vista nella struttura del progetto. È anche possibile fare clic su Vista nella struttura e fare clic destro → Rinomina, oppure premere Template:KEY/it.
  • Rotation : ruota la vista. Ad esempio, una vista isometrica richiede una rotazione di 60 gradi (vedere anche il sottostante parametro Direction)
  • Scale : imposta la scala di visualizzazione.
  • X : imposta in millimetri la posizione orizzontale della vista nella pagina.
  • Y : imposta in millimetri la posizione verticale della vista nella pagina. Notare che le coordinate (0,0) si trovano in alto a sinistra della pagina, quindi maggiore è il numero e più la vista viene spostata in basso.
  • Direction : cambia la direzione della vista. Questo viene determinato dal valori xyz che definiscono un vettore normale alla pagina. La vista dall'alto è (0,0,1), e isometrica è (1,1,1). I valori possono anche essere negativi.
  • Show Hidden Lines : commuta la visibilità delle nascosta linee selezionando True (vero) o False (falso).
  • Show Smooth Lines : attiva o disattiva la lisciatura delle linee selezionando True (vero) o False (falso). Le linee morbide sono anche chiamate bordi di tangenza. Si tratta di linee di demarcazione tra due superfici tangenti.


Disegnare automaticamente una vista

Per generare automaticamente un foglio di disegno con viste standard, utilizzare la Macro vista automatica.