Draft: Stira

From FreeCAD Documentation
Revision as of 20:49, 24 May 2020 by Renatorivo (talk | contribs)

Stira

Posizione nel menu
Draft → Stira
Ambiente
Draft, Arch
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
0.17
Vedere anche
Offset, Scala

Description

Descrizione

Lo strumento Stira allunga un oggetto spostando alcuni dei suoi vertici selezionati. L'azione equivalente è la modifica dell'oggetto e lo spostamento manuale dei punti in una nuova posizione.

Lo strumento Stira funziona per oggetti come le Polilinee e le B-spline che sono definite da molti punti.

Allungamento di tre polilinee racchiudendo alcuni vertici e spostandoli in un'altra posizione

Usage

Uso

  1. Selezionare un oggetto che si desidera stirare
  2. Premere il pulsante Stira. Se nessun oggetto è selezionato, si viene invitati a selezionarne uno
  3. Fare clic su un primo punto nella vista 3D o digitare una coordinata e premere il pulsante aggiungi punto.
  4. # Fare clic su un secondo punto nella vista 3D o digitare una coordinata e premere il pulsante aggiungi punto. Questi primi due punti definiscono un rettangolo di selezione. I vertici dell'oggetto originale racchiusi da questo rettangolo diventano evidenziati.
  5. # Fare clic su un terzo punto nella vista 3D o digitare una coordinata e premere il pulsante aggiungi punto.
  6. # Fare clic su un quarto punto nella vista 3D o digitare una coordinata e premere il pulsante aggiungi punto. La seconda coppia di punti definisce una linea, la cui distanza e direzione sono utilizzate per allungare la figura attaccata ai punti evidenziati.

Note:

  • Lo strumento Stira è progettato per funzionare con oggetti costituiti da punti. Spostando solo i punti selezionati, la figura originale viene allungata nella direzione desiderata.
  • Finora, questo strumento funziona solo con Linea, Polilinea, B-spline, Curve di Bezier e Rettangoli.
  • Cerchi e Poligoni sono definiti solo dai loro centri; i singoli bordi di queste forme non hanno punti selezionabili e quindi non possono essere allungati. Eseguendo un'operazione di stiramento su di essi, si muove semplicemente l'oggetto come se si stesse usando Sposta.

Options

Opzioni

  • Premere X, Y o Z dopo il primo punto per vincolare il secondo punto su un dato asse.
  • Per inserire le coordinate manualmente, è sufficiente inserire i numeri, quindi premere Invio tra ciascun componente X, Y e Z.
  • Premere R o fare clic sulla casella di controllo per attivare la modalità "relativa". Se la modalità relativa è attiva, le coordinate del secondo punto sono relative alla prima; se no, sono assolute, prese dall'origine (0,0,0).
  • Premere T oppure fare clic sulla casella di controllo per attivare la modalità "continua". Se la modalità continua è attiva, lo strumento Simmetria si riavvia dopo aver assegnato il secondo punto, consentendo di inserire un altro oggetto senza premere nuovamente il pulsante dello strumento.
  • Tenere premuto Ctrl mentre si disegna per forzare lo snap al punto di aggancio più vicino, indipendentemente dalla distanza.
  • Tenere premuto Shift mentre si disegna per vincolare il secondo punto in orizzontale o in verticale rispetto al primo.
  • Premere il pulsante Esc o Chiudi per interrompere il comando corrente.

Per lo strumento Stira non esiste un'interfaccia di programmazione disponibile. Tutto ciò che fa è cambiare alcuni attributi degli oggetti Draft selezionati, come Placement, Points, Length, o Height, che si traduce in una forma stirata.

Quando si usa lo strumento Stira, la console Python mostra i singoli comandi che sono stati usati per produrre l'allungamento della forma.