Draftː Preferenze

From FreeCAD Documentation
Revision as of 21:12, 24 August 2021 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)
This documentation is a work in progress. Please don't mark it as translatable since it will change in the next hours and days.

La scheda delle preferenze del modulo Draft si trova nella finestra delle Preferenze, nel menu Modifica → Preferenze → Draft.

Sono disponibili quattro schede: Impostazioni generali, Griglia e snap, Impostazioni visive e Testi e dimensioni.

Impostazioni generali

Impostazioni generali consente di impostare alcune proprietà di base come il Piano di lavoro, il nome e il colore del Gruppo costruzione, un prefisso da usare per i Cloni, e la precisione interna dei calcoli.

Griglia e snap

Griglia e snap consente di impostare le proprietà della griglia visibile, che può essere utilizzata con i metodi di aggancio.

Di default l'opzione "Aggancia sempre (disabilita la Modalità di aggancio)" è attiva, il che significa che non è necessario premere un tasto modificatore per attivare gli strumenti di aggancio. Se questa opzione non è attiva, è necessario premere un tasto modificatore per attivare l'aggancio.

Si possono impostare tre tasti modificatori:

  • Maiusc modificatore di vincoli, per vincolare il movimento del cursore lungo l'asse X, Y o Z.
  • Ctrl modificatore di aggancio, per agganciare il cursore alle modalità specifiche indicate da Aggancio.
  • Alt modificatore alternativo, per attivare una funzione alternativa per uno strumento Draft.

È possibile specificare lo spazio tra ciascuna linea della griglia, tra ciascuna linea principale e il numero totale di linee visualizzate nel piano di lavoro.

Impostazioni di visualizzazione

Le impostazioni visuali consentono di specificare il colore e la larghezza della linea di default per i nuovi oggetti e il colore dei simboli di Aggancio. Facendo clic sulla casella di controllo "Salva il colore corrente e lo spessore di linea tra le sessioni", le modifiche apportate alla barra di Draft vengono salvate e ripristinate al successivo avvio di FreeCAD.

Testi e quotature

Testi e quotature consente di impostare le proprietà predefinite per gli strumenti Testo, Dimensione e Forma da testo, inclusi il carattere e le dimensioni predefinite, lo stile e le dimensioni delle linee di quota. Queste proprietà possono essere modificate anche nei singoli oggetti di testo.