Draftː Preferenze

From FreeCAD Documentation
Revision as of 09:25, 23 September 2019 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

La scheda delle preferenze del modulo Draft si trova nella finestra delle Preferenze, nel menu Modifica → Preferenze → Draft.

Sono disponibili quattro schede: Impostazioni generali, Griglia e snap, Impostazioni visive e Testi e dimensioni.

Impostazioni generali

Impostazioni generali consente di impostare alcune proprietà di base come il Piano di lavoro, il nome e il colore del Gruppo costruzione, un prefisso da usare per i Cloni, e la precisione interna dei calcoli.

Griglia e snap

Griglia e snap consente di impostare le proprietà della griglia visibile, che può essere utilizzata con i metodi di aggancio.

Di default l'opzione "Aggancia sempre (disabilita la Modalità di aggancio)" è attiva, il che significa che non è necessario premere un tasto modificatore per attivare gli strumenti di aggancio. Se questa opzione non è attiva, è necessario premere un tasto modificatore per attivare l'aggancio.

Si possono impostare tre tasti modificatori:

  • Maiusc modificatore di vincoli, per vincolare il movimento del cursore lungo l'asse X, Y o Z.
  • Ctrl modificatore di aggancio, per agganciare il cursore alle modalità specifiche indicate da Aggancio.
  • Alt modificatore alternativo, per attivare una funzione alternativa per uno strumento Draft.

È possibile specificare lo spazio tra ciascuna linea della griglia, tra ciascuna linea principale e il numero totale di linee visualizzate nel piano di lavoro.

Impostazioni di visualizzazione

Le impostazioni visuali consentono di specificare il colore e la larghezza della linea di default per i nuovi oggetti e il colore dei simboli di Aggancio. Facendo clic sulla casella di controllo "Salva il colore corrente e lo spessore di linea tra le sessioni", le modifiche apportate al Vassoio di Draft vengono salvate e ripristinate al successivo avvio di FreeCAD.

Testi e quotature

Testi e quotature consente di impostare le proprietà predefinite per gli strumenti Testo, Dimensione e Forma da testo, inclusi il carattere e le dimensioni predefinite, lo stile e le dimensioni delle linee di quota. Queste proprietà possono essere modificate anche nei singoli oggetti di testo.