Draftː Preferenze

From FreeCAD Documentation
Revision as of 12:55, 26 April 2019 by Renatorivo (talk | contribs)

La scheda delle preferenze del modulo Draft si trova nella finestra delle Preferenze, nel menu Modifica → Preferenze → Draft.

Sono disponibili quattro schede: Impostazioni generali, Griglia e snap, Impostazioni visive e Testi e dimensioni.

Impostazioni generali

Impostazioni generali consente di impostare alcune proprietà di base come il Piano di lavoro, il nome e il colore del Gruppo costruzione, un prefisso da usare per i Cloni, e la precisione interna dei calcoli.

Griglia e snap

Griglia e snap consente di impostare le proprietà della griglia visibile, che può essere utilizzata con i metodi di aggancio.

Di default l'opzione "Aggancia sempre (disabilita la Modalità di aggancio)" è attiva, il che significa che non è necessario premere un tasto modificatore per attivare gli strumenti di aggancio. Se questa opzione non è attiva, è necessario premere un tasto modificatore per attivare l'aggancio.

Si possono impostare tre tasti modificatori:

  • Maiusc modificatore di vincoli, per vincolare il movimento del cursore lungo l'asse X, Y o Z.
  • Ctrl modificatore di aggancio, per agganciare il cursore alle modalità specifiche indicate da Aggancio.
  • Alt modificatore alternativo, per attivare una funzione alternativa per uno strumento Draft.

È possibile specificare lo spazio tra ciascuna linea della griglia, tra ciascuna linea principale e il numero totale di linee visualizzate nel piano di lavoro.

Impostazioni di visualizzazione

Visual settings allows you to specify the default line color and width for new objects, and the color of the Draft Snap symbols. By clicking the "Save current color and linewidth across sessions" checkbox, changes made in the Draft Tray will be saved and restored the next time you open FreeCAD.

Texts and dimensions

Texts and dimensions allows you to set default properties for the Draft Text, Draft Dimension, and Draft ShapeString tools, including default font and size, and style and size of the dimension lines. These properties can be changed in the individual text objects as well.