Ambiente Draft

From FreeCAD Documentation
Revision as of 21:13, 7 March 2012 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with 'traduzione provvisoria (renatorivo) = Ambiente Disegno 2D = Il Modulo '''Disegno 2D''' (Drafting) è un modulo sperimentale in fase di sviluppo pensato per aggiungere funzional…')
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)

traduzione provvisoria (renatorivo)

Ambiente Disegno 2D

Il Modulo Disegno 2D (Drafting) è un modulo sperimentale in fase di sviluppo pensato per aggiungere funzionalità di base per il disegno 2D in FreeCAD. E' scritto interamente in Python, e è una dimostrazione di quanto sia possibile estendere FreeCAD usando esclusivamente Python, senza intervenire sul codice sorgente. Attualmente non è ancora realmente utilizzabile per la produzione di lavori, ma contiene già numerose funzioni di base. Non esitate a testarlo e commentarlo nella pagina delle discussioni sul modulo Draft.

L'interfaccia Draft con la barra degli strumenti (Toolbar) e la barra delle funzioni (Command Bar)
L'interfaccia Draft con la barra degli strumenti (Toolbar) e la barra delle funzioni (Command Bar)

Il modulo Drafting è disponibile nella lista degli ambienti di lavoro. Quando lo si attiva, vengono visualizzate due barre di funzioni. La classica barra degli strumenti contiene i comandi standard per il disegno descritti in seguito. La barra dei comandi speciale non contiene alcuna icona di strumenti e viene utilizzata dalle diverse funzioni per visualizzare i relativi controlli messi a disposizione. Sulla barra dei comandi, si può anche modificare i parametri generali, come il colore corrente per una linea e la sua larghezza. Infine, si fà notare che la barra di comando (e, IMHO, l'intera interfaccia QT) sembra avere un aspetto migliore se si imposta lo stile "cleanlooks" nelle preferenze generali di FreeCAD...


Manuale di Draft

Per una spiegazione approfondita, leggere il capitolo Esercitazioni con Draft (work in progress), o leggere la successiva sezione Guida rapida per iniziare velocemente.

Guida rapida

Al momento, non tutti i comandi di Draft funzionano bene in 3D. Quindi, prima di iniziare a disegnare, è meglio impostare la visualizzazione ortogonale 2D . Per passare alla modalità ortogonale, aprire o creare un nuovo documento, quindi premere il tasto O (oppure utilizzare il menu Visualizza -> Vista ortogonale). Poi, premere il tasto 2 (o menu Visualizza -> Viste standard - vista dall'alto>) per impostare la vista dall'alto. Ora, si è pronti per disegnare. È possibile configurare FreeCAD (menu Modifica -> Preferenze) per avviarlo sempre in modalità ortogonale.

Tutti i comandi di disegno seguono più o meno le stesse regole: gli strumenti di disegno chiedono di selezionare dei punti sullo schermo o di inserire le coordinate numeriche, mentre gli strumenti di modifica, quando nessun oggetto è selezionato, chiedono di selezionare prima un oggetto su cui lavorare. In quasi tutti i comandi, premendo il tasto CTRL è possibile agganciarsi a punti esistenti, il tasto SHIFT vincola il movimento in senso orizzontale, verticale o in relazione a un segmento esistente, e in alcuni strumenti il tasto ALT offre le opzioni aggiuntive come, ad esempio, creare un nuovo oggetto invece di trasformarne uno già esistente. Il tasto ESC annulla sempre il comando attivo.

Note

Su alcuni sistemi desktop (es. Gnome, Kde), il tasto ALT è destinato di default a spostare le finestre sul desktop. Può essere necessario modificare l'impostazione del tasto di scelta rapida nelle preferenze del desktop.

Alcuni comandi funzionano anche in piani non orizzontali, basta assicurarsi che la coordinata Z sia sbloccata quando si disegna, e posizionarsi nella vista appropriata. Qui di seguito si trova una descrizione più completa di tutti gli strumenti disponibili.

Importare e Esportare

Si tratta di funzioni per l'apertura, l'importazione o l'esportazione di altri formati di file. Apri apre un nuovo documento con il contenuto del file, durante l'importazione aggiunge il contenuto del file al documento corrente. Esporta salva gli oggetti selezionati in un file. Se nulla è selezionato, vengono esportati tutti gli oggetti. Poiché lo scopo del modulo Draft è di lavorare con oggetti 2D, gli importatori si concentrano solo su oggetti 2D, e, nonostante gli oggetti in formato DXF e OCA supportino anche definizioni nello spazio 3D (gli oggetti non sono necessariamente piatti), non importano le proprietà volumetriche degli oggetti quali maglie, facce 3D, ecc, ma piuttosto linee, cerchi, testi o forme piatte. I formati di file attualmente supportati sono:

Template:Draft Tools/it

Azioni in comune

Questi comandi, quì descritti in modo sintetico, sono disponibili per tutti gli strumenti. In parte, sono dislocati alla fine della 'barra dei comandi'.

  • Ancorare (Snap): Permette di inserire nuovi punti in posizioni particolari su oggetti esistenti. Tasto CRTL
  • Vincolare: Permette di inserire nuovi punti correlati (vincolati) orizzontalmente o verticalmente a punti precedenti. Tasto SHIFT
  • Digitare le coordinate: Permette di inserire le coordinate da tastiera invece di cliccare sullo schermo
  • Duplicare: Tutti gli strumenti di modifica possono modificare gli oggetti selezionati o crearne una copia modificata. Premendo ALT mentre si utilizza lo strumento si produce una copia
  • Modalità Costruzione: Permette di raggruppare delle geometrie in un blocco difinito 'Costruzione' per nasconderle o visualizzarle contemporaneamente, in modo semplice, tramite l'interruttore on/off
  • Piano di lavoro: Tutti i comandi di Draft si possono utilizzare su qualsiasi piano nello spazio 3D. Questo comando permette di impostare il piano di lavoro corrente
  • Tutti i nuovi oggetti sono creati con linee di colore e spessore secondo l'impostazione corrente
  • Il modulo Draft ha anche una propria finestra di dialogo per le preferenze

API

Per una descrizione completa delle funzioni di Draft che è possibile utilizzare negli script e nelle macro consultare la pagina Draft API

Altre lingue: Template:Se