Draft: Linea, segmento

From FreeCAD Documentation
Revision as of 18:35, 24 September 2013 by Renatorivo (talk | contribs)

Draft: Linea, segmento

Linea

Posizione nel menu
Draft → Linea
Ambiente
Draft, Architettura
Avvio veloce
L I
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Draft → DWire


Descrizione

Lo strumento Linea crea un segmento tra due punti nel piano di lavoro corrente. Il segmento assume il tipo di linea e il colore impostati in precedenza nella Barra dei comandi e modificabili tramite la stessa o nella scheda Vista combinata → Proprietà → Vista. Lo strumento Linea si comporta esattamente come lo strumento DWire di Draft, tranne che si disattiva dopo che sono stati definiti due punti.


Utilizzo

  1. Premere il pulsante Template:KEY/it o premere i tasti Template:KEY/it e Template:KEY/it
  2. Fare clic su un primo punto nella vista 3D, o digitare le sue coordinate
  3. Fare clic su un secondo punto nella vista 3D, o digitare le sue coordinate

Opzioni

  • Premere Template:KEY/it, Template:KEY/it o Template:KEY/it e muovere il puntatore nell'area grafica dopo il primo punto per vincolare il secondo punto su uno specifico asse. In questo caso rimane attivo solo il campo corrispondente all'asse selezionato e in esso è mostrata la posizione corrente del cursore.
  • Per inserire le coordinate manualmente, è sufficiente inserire il loro valore, poi premere Template:KEY/it per ogni componente X, Y e Z. In questo caso è bene tenere il puntatore del mouse fuori dall'area di lavoro in quanto un suo movimento accidentale cattura e inserisce nel campo di input le coordinate a cui si trova e costringe a ripetere l'inserimento.
  • Premere Template:KEY/it oppure fare clic sulla casella di controllo per selezionare o deselezionare la modalità Template:KEY/it. In modalità Relativo, le coordinate del secondo punto sono relative al primo. In caso contrario, sono assolute, a partire dal punto di origine (0,0,0).
  • Premere Template:KEY/it oppure fare clic sulla casella di controllo per selezionare o deselezionare la modalità Template:KEY/it. In modalità Continua, al termine dell'operazione, lo strumento Linea si riavvia automaticamente e permette di disegnare un nuovo segmento senza dover ripetere il comando. I diversi segmenti costruiti in questo modo sono oggetti indipendenti, a differenza di quelli costruiti con DWire che sono invece parte di una unica polilinea.
  • Premere Template:KEY/it mentre si disegna per ancorare il proprio punto al punto agganciabile più vicino, indipendentemente dalla distanza.
  • Premere Template:KEY/it mentre si disegna per vincolare orizzontalmente o verticalmente il secondo punto rispetto al primo.
  • Premere Template:KEY/it+Template:KEY/it o premere il pulsante Template:KEY/it per annullare l'ultimo punto inserito. Questa opzione permette di annullare a ritroso tutti punti inseriti.
  • Premere Template:KEY/it o premere il pulsante Template:KEY/it per uscire dal comando Linea attivo.


Proprietà

File:DraftLineOptions it.png
  • DatiStart: Il punto iniziale
  • DatiEnd: Il punto finale

Inoltre sono disponibili le Proprietà standard di visualizzazione e di posizionamento degli oggetti.

Script

Lo strumento Linea può essere utilizzato nelle macro e dalla console di Python tramite la seguente funzione:

makeLine (Vector, Vector)

Esempio:

import FreeCAD, Draft
Draft.makeLine(FreeCAD.Vector(0,0,0),FreeCAD.Vector(2,0,0))
Altre lingue: Template:Jp Template:Se