Draftː Modifica

From FreeCAD Documentation
Revision as of 19:54, 21 May 2020 by Renatorivo (talk | contribs)

Modifica

Posizione nel menu
Draft → Modifica
Ambiente
Draft, Architettura
Avvio veloce
D E
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Modifica standard, Aggiungi punto, Elimina punto

Descrizione

Lo strumento Modifica di Draft consente di modificare graficamente determinate proprietà dell'oggetto selezionato, come i vertici di una polilinea, la lunghezza e la larghezza di un rettangolo, o il raggio di un cerchio.

Non fa altro che entrare nella modalità di modifica dell'oggetto. Un altro modo per modificare l'oggetto è quello di fare doppio clic sull'elemento nella vista ad albero.

File:Draft edit example.jpg

Modifica di una polilinea, un arco e una curva cubica di bezier. Viene visualizzato il menu di scelta rapida per un nodo della curva

Utilizzo

  1. Selezionare un oggetto.
  2. Pre mere il pulsante Modifica di Draft, oppure fare doppio clic sull'oggetto nella vista ad albero o utilizzare il pulsante standard Modifica.
  3. Fare clic su un punto che si desidera spostare.
  4. Fare clic su un altro punto nella vista 3D o digitare le coordinate e poi premere il pulsante aggiungi punto.
  5. Premere il pulsante Esc o Chiudi per completare il comando corrente.

La versione 0.19 ha aggiunto nuove funzionalità a Draft Edit come l'editing di più oggetti e il menu contestuale personalizzato. Per visualizzare il menu di scelta rapida, basta premere il tasto E o ALT + clic sinistro mentre si sovrasta un nodo di modifica o un oggetto modificato. Attenzione, non tutti gli oggetti contengono opzioni personalizzate, quindi il menu di scelta rapida verrà visualizzato solo per gli oggetti supportati.

Lo strumento funziona principalmente su oggetti Draft: polilinea, linea, rettangolo, cerchio, arco, poligono, and BSpline. Gli altri tipi di oggetti devono prima essere convertiti in questi oggetti.

Opzioni

  • Premere X, Y o Z dopo un punto per vincolare il prossimo punto sull'asse dato.
  • Per inserire le coordinate manualmente, è sufficiente inserire i numeri, quindi premere Invio per ciascun componente X, Y e Z. È possibile premere il pulsante Inserisci punto quando si hanno i valori desiderati per inserire il punto.
  • Tenere premuto Ctrl mentre si disegna per forzare l'aggancio del proprio punto alla posizione di aggancio più vicina, indipendentemente dalla distanza.
  • Tenere premuto Shift mentre si disegna per vincolare il prossimo punto in orizzontale o in verticale rispetto all'ultimo.
  • Premere il tasto Esc o il pulsante Chiudi o il pulsante Draft Edizione per interrompere il comando corrente.

Alcuni oggetti consentono di inserire o eliminare punti:

  • Premere il pulsante Aggiungi punto, quindi fare clic sulla linea o sulla spline per aggiungere un nuovo punto.
  • Premere il pulsante Rimuovi punto, e quindi fare clic su un punto lungo la linea o la spline per rimuoverlo.

Script

Vedere anche: Draft API e Nozioni di base sugli script di FreeCAD.

Per lo strumento Modifica non è disponibile un'interfaccia di programmazione. Ogni oggetto viene modificato cambiandone direttamente gli attributi.