Draft: Cerchio

From FreeCAD Documentation
Revision as of 20:49, 16 April 2019 by Renatorivo (talk | contribs) (Replaced content with "==Proprietà== Un oggetto Cerchio condivide tutte le proprietà di un Arco, ma alcune proprietà hanno senso solo per il cerchio.")

Cerchio

Posizione nel menu
Draft → Cerchio
Ambiente
Draft, Architettura
Avvio veloce
C I
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Arco, Ellisse

Descrizione

Crea un cerchio nel piano di lavoro. Si può definire il cerchio inserendo due punti, il centro, il raggio, oppure selezionando le tangenti, oppure con qualsiasi combinazione di questi elementi. Il cerchio assume il tipo di linea e il colore impostati in precedenza in Draft Tray

Questo strumento funziona allo stesso modo dello strumento Arco, tranne per il fatto che crea una circonferenza completa. Per disegnare un'ellisse usare Ellisse.

Cerchio definito da due punti

Utilizzo

  1. Premere il pulsante Cerchio, o premere i tasti C e I
  2. Selezionare un primo punto nella vista 3D per stabilire il centro, oppure digitare le sue coordinate e poi premere il pulsante Inserisci punto
  3. Selezionare un secondo punto nella vista 3D, o introdurre il valore del raggio.

Il cechio può essere modificato facendo doppio clic sull'elemento nella vista ad albero o premendo il pulsante Modifica. Quindi si può spostare il il centro e il raggio in una nuova posizione.

Il cerchio può essere trasformato in un arco dopo la creazione, impostando le proprietà del primo angolo e dell'ultimo angolo su valori diversi.

Opzioni

  • L'uso principale dello strumento cerchio è selezionando due punti, il centro e un punto sulla circonferenza.
    • Premendo Alt, si può selezionare una tangente invece di selezionare un punto. È quindi possibile costruire diversi tipi di cerchi selezionando una, due o tre tangenti.
  • Per inserire le coordinate manualmente, è sufficiente inserire i numeri, quindi premere Invio per ciascun componente X, Y e Z.. È possibile premere il pulsante Inserisci punto quando si hanno i valori desiderati per inserire il punto.
  • Premere il tasto T oppure fare clic sulla casella di controllo per attivare la modalità "continua". Se la modalità continua è attiva, lo strumento Cerchio si riavvia dopo aver terminato il cerchio in costruzione, e consente di disegnarne un nuovo cerchio senza premere nuovamente il pulsante dello strumento.
  • Premere il tasto L oppure fare clic sulla casella di controllo per attivare la modalità riempito. Se la modalità di riempimento è attiva, il cerchio crea una faccia piena (DatiMake Face true); in caso contrario, il cerchio non crea una faccia (DatiMake Face false).
  • Tenere premuto Ctrl mentre si disegna per forzare l'aggancio del proprio punto alla posizione di aggancio più vicina, indipendentemente dalla distanza.
  • Tenere premuto Shift mentre si disegna per vincolare il prossimo punto in orizzontale o in verticale rispetto all'ultimo.
  • Premere il tasto Esc o il pulsante Chiudi per interrompere il comando corrente.

Proprietà

Un oggetto Cerchio condivide tutte le proprietà di un Arco, ma alcune proprietà hanno senso solo per il cerchio.

Data

  • DatiFirst Angle: specifies the starting angle of the circle; normally 0°.
  • DatiLast Angle: specifies the ending angle of the circle; normally 0°.
  • DatiRadius: specifies the radius of the circle.
  • DatiMake Face: specifies if the Circle makes a face or not. If it is true a face is created, otherwise only the circumference is considered part of the object. This property only works if the shape is a full circumference.
For it to be a full circle DatiFirst Angle and DatiLast Angle should have the same value; otherwise, a Draft Arc is displayed. The values 0° and 360° aren't considered the same, so if these two values are used, the circle will not form a face.

View

  • VistaPattern: specifies a Draft Pattern with which to fill the face of the circle. This property only works if DatiMake Face is true, and if VistaDisplay Mode is "Flat Lines".
  • VistaPattern Size: specifies the size of the Draft Pattern.

Script

Lo strumento Cerchio può essere utilizzato nelle macro e dalla console di Python tramite la seguente funzione:

The Circle tool can be used in macros and from the Python console by using the following function:

Circle = makeCircle(radius, placement=None, face=None, startangle=None, endangle=None, support=None)
Circle = makeCircle(Part.Edge, placement=None, face=None, startangle=None, endangle=None, support=None)
  • Crea un oggetto cerchio con raggio dato.
  • Se si indica un posizionamento (placement), esso viene utilizzato.
  • Se facemode è False, il cerchio viene visualizzato come reticolo, altrimenti come una faccia.
  • Se si indicano un angolo iniziale (startangle) e un angolo finale (endangle), in gradi, essi vengono utilizzati e l'oggetto appare come un arco.
  • Restituisce l'oggetto appena creato.

Esempio:

import FreeCAD, Draft

Circle1 = Draft.makeCircle(200)

ZAxis = FreeCAD.Vector(0, 0, 1)
p2 = FreeCAD.Vector(1000, 1000, 0)
place2 = FreeCAD.Placement(p2, FreeCAD.Rotation(ZAxis, 0))
Circle2 = Draft.makeCircle(500, placement=place2)

p3 = FreeCAD.Vector(-1000, -1000, 0)
place3 = FreeCAD.Placement(p3, FreeCAD.Rotation(ZAxis, 0))
Circle3 = Draft.makeCircle(750, placement=place3)