Download

From FreeCAD Documentation
Revision as of 16:49, 24 November 2018 by Renatorivo (talk | contribs)
Notare che a nostro giudizio FreeCAD non ha ancora raggiunto lo stato di versione 1.0 e potrebbe non essere pronto per l'uso in ambienti di produzione. Tuttavia, molti utenti lo usano. Per valutare se FreeCAD è adatto al proprio progetto, fare riferimento al forum di FreeCAD.

Versione stabile attuale

La prima versione stabile di FreeCAD (0.17.13509) è stata pubblicata il 2018-04-06. Da allora sono state pubblicate molte versioni di correzione dei bug. L'ultima versione di correzione dei bug è la 0.17.13541, ed è stata pubblicata il 2018-08-16. In questo momento potrebbe non essere disponibile per tutti i sistemi operativi. Per scoprire le novità, leggere le note di rilascio.

Le versioni portatili di Windows ed i checksum SHA256 (per verificare l'integrità del download) e si trovano su 0.17 Release page on GitHub. (Le versioni portatili più vecchie sono state eliminate. La disponibilità tornerà in futuro)

Windows 32 bits
Windows 64 bits
Mac 64-bit AppImage (Linux) 64bit

Note per gli utenti di Windows

  • L'installatore 32-Bit (x86) supporta le seguenti versioni di Windows: 7/8/10.
  • L'installatore 64-Bit (x64) supporta le seguenti versioni di Windows: 7/8/10.

Note per gli utenti di Mac

Mac OS X 10.11 El Capitan è la versione minima supportata.

Note per gli utenti GNU/Linux

FreeCAD può essere installato dalla maggior parte dei repository ufficiali delle distribuzioni Linux, ma la versione fornita potrebbe essere piuttosto datata e senza molte funzionalità. In alternativa è possibile scaricare la AppImage indicata sopra, contrassegnarla come eseguibile e avviarla senza installazione. Per ulteriori opzioni di installazione, incluso come ottenere i pacchetti aggiornati per Ubuntu e derivate, si prega di consultare la pagina Installare in Unix.

Versioni di sviluppo

Lo sviluppo di FreeCAD è sempre attivo! Volete controllare la versione di sviluppo 0.18? Per gli utenti Linux, controllare lo sviluppo della 0.18 AppImage. Per MacOS, Windows e codice sorgente, vedere la pagina FreeCAD releases.

Moduli aggiuntivi e macro

La comunità di FreeCAD offre numerosi moduli e macro aggiuntivi. Ora possono essere facilmente installati direttamente da FreeCAD usando il Gestore delle estensioni (Addon manager).