Download

From FreeCAD Documentation
Revision as of 17:31, 7 April 2012 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with 'traduzione provvisoria (renatorivo) =Download - Scaricare FreeCAD= ___TOC___ Sono disponibili vari download per i diversi sistemi operativi. Prima di scaricare ricordare che: …')
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)

traduzione provvisoria (renatorivo)

Download - Scaricare FreeCAD

_

_

Sono disponibili vari download per i diversi sistemi operativi. Prima di scaricare ricordare che:

FreeCAD è in pieno sviluppo e potrebbe non essere pronto per l'uso in ambienti di produzione

Installatori ufficiali

Installatori stabili di FreeCAD

Il team di FreeCAD fornisce pacchetti pronti da installare per Windows (XP, Vista e 7, 32 e 64bits), Mac OS X (Lion 10.7), e Sistemi Linux basati su Debian (Debian, Ubuntu, 32 e 64bits). Di seguito sono riportati i link ai file di installazione stabili per i vari sistemi. Sono anche disponibili nella pagina Files i pacchetti non stabili, che forniscono le funzionalità avanzate su cui si stà lavorando, però potrebbero andare in crash più spesso o contenere caratteristiche che sono incompatibili con le versioni precedenti.

Template:DownloadWindowsStable/it Template:DownloadUnixStable/it Template:DownloadMacStable/it

Versioni di sviluppo

Se si desidera installare FreeCAD con più caratteristiche in sviluppo, e si è disposti ad accettare che queste versioni hanno una maggiore probabilità di bug e crash, allora è possibile controllare la pagina ufficiale Files per scaricare una versione a 64 bit, precedente o non stabile. Naturalmente, se volete essere ancora più vicini alle ultime novità sviluppate, è possibile compilare FreeCAD, o utilizzare Ubuntu daily build updates..

Note per gli utenti di Windows

Il programma di installazione di Windows dovrebbe funzionare anche sulle vecchie piattaforme Windows, ma non sempre è stato testato. Serve Windows Installer V1 nel sistema (msiexec.exe). Vedere Installazione in Windows Per i dettagli sulle diverse opzioni di installazione. Scaricare l'ultima versione del file .msi per sistemi Windows, o l'archivo .deb adatto alla propria versione di Ubuntu o Debian.

Note per gli utenti di Linux

Nelle distribuzioni più recenti, come Debian, Ubuntu e Arch, FreeCAD è incluso nel repository dei distributori ufficiali di pacchetti, si consiglia di ottenere FreeCAD da lì, per essere sicuri di avere una versione compatibile al 100% con il sistema. Per FreeCAD dalla versione 0.9 o superiore è necessario il modulo python pivy (di solito si chiama python-pivy). Se non è disponibile sul sistema, è necessario scaricarlo dalla stessa fonte.

Note per gli utenti di Mac

Ci affidiamo a poche persone per la costruzione dei pacchetti di Mac OSX, quindi non viene aggiornato così sovente come per le altre piattaforme. La versione disponibile su questo sito potrebbe essere leggermente datata. (Per compilare la versione più aggiornata da sorgente vedere Compilazione in Mac)

Pacchetti PPA di Ubuntu

Il FreeCAD Launchpad team ha istituito due repository PPA (Personal Package Archive) che permettono l'installazione facile dei pacchetti di Ubuntu basata sul ramo di sviluppo. Gli aggiornamenti del software sono forniti al Gestore degli aggiornamenti di Ubuntu, che è il modo più semplice per ottenere l'ultima versione di FreeCAD.

  • FreeCAD Daily Builds: un sistema automatico di compilazione giornaliera che può fornire una nuova versione di FreeCAD aggiornata giornalmente. Ricordare che i pacchetti di questo PPA possono essere instabili.
  • FreeCAD Devel: i pacchetti disponibili tramite questo PPA sono effettivamente copiati dal Daily Builds PPA, ma sono sommariamente testati in anticipo. L'aggiornamento del programma è più lento, e varia da 4-6 settimane. (Nota: è eseguito manualmente, è possibile richiedere un aggiornamento a normandc nel forum o tramite messaggio privato)


Le architetture e le versioni attualmente supportate sono:

  • Ubuntu 10.04 LTS (Lucid Lynx) 32 & 64-Bit
  • Ubuntu 10.10 (Maverick Meerkat) 32 & 64-Bit
  • Ubuntu 11.04 (Natty Narwhal) 32 & 64-Bit
  • Ubuntu 11.10 (Oneiric Ocelot) 32 & 64-Bit

Aggiungere il PPA e installare FreeCAD da console

Digitare (o copia-incolla) questi comandi in una console per aggiungere il PPA e installare FreeCAD e la sua documentazione:

Per FreeCAD Daily Builds (aggiornamento giornaliero):

sudo add-apt-repository ppa:freecad-maintainers/freecad-daily

Per FreeCAD Devel (versione di sviluppo):

sudo add-apt-repository ppa:freecad-maintainers/freecad-dev

Quindi:

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get install freecad freecad-doc

Aggiungere il PPA e installare FreeCAD dalla GUI

Aggiungere al proprio Software Sources uno dei seguenti PPA (se non si sà cosa sono, vedere Cosa sono i PPA e come utilizzarli):

  • Per FreeCAD Daily Builds: ppa:freecad-maintainers/freecad-daily
  • Per FreeCAD Devel: ppa:freecad-maintainers/freecad-dev

Quando una finestra di dialogo chiede se aggiornare le sorgenti software, fare clic su OK.

Ora si può installare FreeCAD e la sua documentazione attraverso l'Ubuntu Software Center, o il vostro gestore di pacchetti preferito.

Compilazione alternativa di FreeCAD

Queste sono versioni di FreeCAD costruite da altre persone e non ufficialmente gestite dal team di FreeCAD. Esse possono includere parti personalizzate o essere ottimizzate per determinati tipi di processori, o avere altre modifiche che i manutentori dei pacchetti hanno ritenuto necessarie. Esse potrebbero anche essere non aggiornate, in quanto chi produce questi pacchetti potrebbe decidere di rinviare l'aggiornamento per lavorare sulle versioni più recenti di FreeCAD, ma a volte sono ottimizzate per alcuni sistemi operativi. Notare che sulla maggior parte delle distribuzioni Linux più comuni, i pacchetti ufficiali sono in genere installati dal Gestore dei pacchetti del sistema, quindi non è necessario scaricare e installare manualmente FreeCAD.

Documentazione di FreeCAD

La documentazione per l'utente di FreeCAD è stata scritta insieme dagli sviluppatori e dalla comunità degli utenti, su questo sito wiki. Il modo migliore è quello di leggerla online, così si è sicuri di ottenere l'ultima versione:

Il manuale può anche essere visualizzato come un unico testo grande, così è possibile stamparlo o salvarlo come file pdf:

Il manuale è anche compilato come un file di aiuto Qt, in modo che può essere sfogliato offline con il visualizzatore degli aiuti Qt. Questo in genere viene fatto per ogni nuova versione ed è disponibile insieme con il pacchetto di FreeCAD nella maggior parte dei repository software per Linux (nei sistemi basati su Debian/Ubuntu, cercare il pacchetto freecad-doc) e è anche impacchettato nell'installatore di Windows. Per accedervi, è sufficiente aprire il menu "help" all'interno di FreeCAD, o utilizzare il pulsante "Che cos'è questo?".

Per comodità, forniamo anche una versione pdf di questo manuale:

Qui potete anche trovare una copia della documentazione di OpenCasCade 5.2 docs, in un file .chm. Dopo la versione 5.2, la documentazione di OpenCasCade non è più disponibile come un singolo file, ma come un pacchetto pesante 180 MB. Quindi, poiché non vi sono pochi cambiamenti, teniamo questo per comodità:

Pacchetti del codice sorgente di FreeCAD

Per tutte le altre piattaforme è necessario compilare FreeCAD dal proprio pacchetto sorgente. Si potrebbe anche voler compilare FreeCAD per ottimizzare certe cose, o personalizzare alcune parti di FreeCAD. Le istruzioni per la compilazione sono disponibili nelle pagine Compilare in Windows, Compilare in Mac e Compilare in Linux. È possibile prelevare qui un file zip o tar.gz contenente l'ultima versione ufficiale (cercare la versione più recente per il proprio sistema):

In alternativa, è possibile anche scaricare il codice sorgente più recente da Git o da repository SVN. Si ottiene una versione più recente, ma potrebbe contenere bug o addirittura non riuscire a compilarla. Le istruzioni per accedere ai repository Git & SVN si possono trovare qui:

È inoltre possibile, in qualsiasi momento, scaricare automaticamente un tarball GNU dall'albero più recente il codice sorgente o parte di esso utilizzando il browser e cliccando sul pulsante "Scarica tarball GNU". La cartella trunk (tronco) contiene la versione attuale di sviluppo, mentre la cartella branches (rami) contiene una mappa aggiornata di tutte le versioni stabili.

FreeCAD LibPack

Raccogliere tutte le librerie necessarie a compilare FreeCAD può essere un compito che richiede molto tempo. Per questo forniamo un comodo pacchetto per lo sviluppo su Windows (VS8) con tutte le librerie necessarie. È possibile scaricare l'ultima versione del libpack da

Per Linux normalmente si trovano tutte le librerie necessarie nel prorpio software del sistema di gestione, quindi basta leggere la pagina Compilare in Linux.

Moduli aggiuntivi e progetti correlati

Per FreeCAD ci sono dei moduli aggiuntivi, add-on o plugin sviluppati al di fuori del team principale di sviluppo di FreeCAD. Essi sono elencati qui, ma non sono ufficialmente supportati dal team FreeCAD.

  • Módulo de plegado: un modulo di sviluppo per lavorare con lamiere.
  • Módulo de diseño naval: un modulo in fase di sviluppo per la progettazione navale (incluso nei sorgenti ufficiali di FreeCAD a partire dalla versione 0.13).
  • MendelMax: una suite di macro per FreeCAD per generare una macchina MendelMax.
  • OpenPLM: una piattaforma PLM online con il supporto di FreeCAD.
  • Recetas de macros: strumenti aggiuntivi per l'installazione di FreeCAD.
  • Drawing templates: ulteriori modelli SVG per il modulo di disegno in proiezioni
Altre lingue: Template:Se