Datum

From FreeCAD Documentation
Revision as of 21:22, 12 May 2020 by Renatorivo (talk | contribs)
Other languages:

Introduzione

In FreeCAD la parola Datum viene normalmente utilizzata per fare riferimento alla geometria ausiliaria (di riferimento) in PartDesign. Questi elementi geometrici non faranno parte della Forma (Shape) finale del Corpo (Body), ma possono essere usati come riferimenti e supporti per gli schizzi e altri tipi di Funzioni (Feature).

I seguenti elementi corrispondono agli elementi derivati dalla classe Part::Datum, a sua volta derivata da Part Feature:

I seguenti elementi sono derivati direttamente da Part Feature:

Utilizzo

  1. Passare nell'ambiente PartDesign.
  2. Premere Crea un corpo.
  3. Selezionare l'origine del corpo e renderla visibile premendo la barra Spazio sulla tastiera.
  4. Premere Piano di riferimento per aprire la scheda Azioni per il piano.
  5. Nella vista 3D, fare clic su uno dei piani standard, ad esempio il piano XY. Quindi premere OK per chiudere il pannello delle azioni.
  6. Ora nella vista ad albero, selezionare il piano di riferimento appena creato, quindi premere Crea uno schizzo.
  7. Creare un contorno chiuso, quindi utilizzare Pad per estrudere lo schizzo e creare un solido iniziale.

Ora si può spostare e ruotare il piano di riferimento come si desidera, modificandone le proprietà nell'editor delle proprietà e Schizzo e Pad seguiranno il suo nuovo Posizionamento.

È possibile aggiungere altri tipi di riferimenti da utilizzare con altri schizzi e funzioni.

Note

Quando sono apparsi nella v0.17, gli oggetti di riferimento erano destinati ad essere utilizzati all'interno dei Corpi di PartDesign. Tuttavia, poiché sono utili oggetti "di riferimento" con diversi metodi di associazione, è stato proposto che siano disponibili al di fuori di PartDesign. In questo modo, saranno utilizzabili in gli ambienti di lavoro come geometria di supporto, in particolare nel contesto della creazione di assemblaggi.